HomeStorageSynology DiskStation DS423+ - Recensione completa

Synology DiskStation DS423+ – Recensione completa

Negli ultimi anni, i NAS sono diventati dei veri e propri centri multimediali e non più, soltanto, dei meri archivi di dati collegati alla rete.

Certo, questa rimane la loro funzione principale, ma attorno adesso c’è molto di più, un’evoluzione che li rende più veloci ma anche più versatili.

Ed è questo il caso del Synology DiskStation DS423+, uno dei migliori NAS per piccole e medie aziende o, se hai tanti dati, anche per contesti domestici.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro nella recensione completa! 😉

Synology DiskStation DS423+ - Recensione completa
  • Uno dei migliori NAS in assoluto
  • Fino a 4 Hard Disk, fino a 2 SSD M.2 NVMe
  • Veloce e reattivo
  • Ottimo sistema operativo
  • USB solo 3.0, LAN solo Gigabit
  • Processore buono, ma non nuovissimo
  • Solo 2 GB di RAM, ma espandibile

Synology è un’azienda di Taiwan che, nonostante sia stata fondata nel 2000, è diventata in pochi anni un punto di riferimento nel settore dei NAS.

Uno dei suoi modelli principali è il DiskStation DS220J, ma il brand è diventato famoso anche per la pulizia del suo sistema operativo.

Insomma, Synology può non sempre essere la scelta più economica, al contrario di TerraMaster, ma insieme a Qnap rappresenta il meglio dei NAS.

Nel corso della recensione, vedremo se questa frase si applica anche al Synology DiskStation DS423+, uno dei modelli di punta del brand.

Iniziamo subito! 😉

Synology DiskStation DS423+
105 Recensioni

Dimensioni e connessioni

Come puoi vedere dalle foto, il Synology DiskStation DS423+ è un NAS con quatto alloggi per gli Hard Disk per NAS.

Di conseguenza, non ha dimensioni contenute come i modelli da due slot, ma non è neanche troppo ingombrante.

Il modello misura infatti 166 x 199 x 223 mm, in pratica poco più di un router di fascia media. Il peso senza Hard Disk è invece di 2,18 Kg, ma sicuramente aumenterà montando i dischi fissi.

Sulla parte anteriore del NAS di Synology, trovi gli slot per i quattro Hard Disk e, a destra:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • i LED di stato che indicano la presenza dei dischi;
  • una porta USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, il vecchio USB 3.0.

Gran parte del lato posteriore è occupata dalle due ventole da 92 mm che servono a raffreddare adeguatamente il Synology DiskStation DS423+. Fanno un ottimo lavoro, e sono anche silenziose. 😉

Inoltre, sul retro trovi anche un’altra porta USB 3.2 Gen 1×1 e due porte LAN Gigabit Ethernet. Ecco, su questo punto forse si poteva fare qualcosa di più.

Persino un modello più economico come il TerraMaster F2-223 ha due porte LAN 2.5G e una porta HDMI per collegare direttamente un monitor.

Synology DiskStation DS423+ NAS 4-Bay

Si tratta di una mancanza sulla quale si può agevolmente chiudere un occhio, soprattutto per le prestazioni e l’affidabilità che vedremo fra poco.

Ma sarebbe bastato davvero poco per rendere il DiskStation DS423+ un NAS praticamente perfetto. 😉

Dove invece Synology non sbaglia un colpo è nella qualità costruttiva: il modello è ben assemblato e con finiture solide. Certo, non ti consiglio di farlo cadere a terra, ma si tratta di un ottimo NAS.

Contenuto della confezione

L’interno della scatola di vendita conferma le buone sensazioni fin qui pervenute del Synology DiskStation DS423+.

All’interno della confezione troverai infatti:

  • Synology DiskStation DS423+, NAS per quattro Hard Disk;
  • adattatore di alimentazione più cavo;
  • due cavi LAN con connettore RJ-45;
  • guida all’installazione rapida.

Specifiche tecniche e prestazioni

Un NAS è oggi un vero e proprio computer in miniatura, realizzato con il singolo scopo di rendere più efficace e sicura la condivisione degli archivi in rete.

In quanto computer, quindi, funziona grazie a un processore a della memoria RAM. Nel caso del Synology DiskStaston DS413+, abbiamo innanzitutto una CPU Intel Celeron J4125. Ha quattro core, quattro thread e una frequenza di clock che può arrivare fino a 2,70 GHz.

Synology DiskStation DS423+ NAS 4-Bay

Per quanto invece riguarda la memoria RAM, il NAS di Synology arriva con 2 GB DDR4 non-ECC. Se ti sembrano pochi, considera che potrai espanderli, fino ad arrivare a 6 GB totali di RAM.

A questo proposito, un buon modello è questa RAM Crucial DDR4 da 4 GB: si trova su Amazon, non costa molto e viene riconosciuta subito dal NAS. 😉

Dei quattro vani per gli Hard Disk ti ho già parlato, e trattandosi di un dispositivo che rimane sempre acceso, non ti consiglio i normali dischi fissi.

Al contrario, qui trovi i migliori Hard Disk per NAS: si tratta di unità realizzate per consumare poco e rimanere operative tutto il giorno, tutti i giorni. Inoltre, ci sono anche due slot per SSD M.2 2280 NVMe.

Dal punto di vista delle prestazioni, il Synology DiskStation DS423+ va velocissimo nonostante l’hardware non sia dei più recenti.

Il NAS si avvia immediatamente e non ci sono particolari lag nel sistema operativo. Inoltre, grazie al limite di banda di 1 Gbps, circa 125 MB/s, gli Hard Disk assicurano ottime velocità ma pochissimo rumore.

E, per un dispositivo che rimane sempre acceso, non è male. 😉

Synology DiskStation DS423+ NAS 4-Bay

Sistema operativo e funzionalità

Il sistema operativo del Synology DiskStation DS423+ è il classico DSM, forse il migliore insieme a quello di Qnap.

Si tratta di un software completo e molto vasto, ma anche semplice da navigare. Certo, avrai bisogno di un po’ di tempo per padroneggiarlo, ma meno rispetto a quanto accade con il TOS di TerraMaster.

La dotazione di app da installare sul PC è ottima per gestire foto, audio, video e altre tipologie di file, nonché molti software per sicurezza e backup.

In più, il NAS di Synology ha anche delle app per Android e iOS, come Synology Photos. In pratica, potrai accedere al NAS da remoto in modo decisamente più semplice rispetto al passato.

Dal punto di vista della sicurezza, poi, potrai ovviamente creare un RAID fra gli Hard Disk, che sia RAID 0, RAID 1 o altre configurazioni.

Potrai anche scegliere il Synology Hybrid RAID, un RAID proprietario in grado di combinare e ottimizzare Hard Disk diversi in modo da avere ridondanza.

Synology DiskStation DS423+
105 Recensioni

Conclusioni

Il Synology DiskStation DS423+ è un ottimo NAS di fascia alta, ideale per ambienti domestici e aziende grazie ai quattro slot per Hard Disk e alle prestazioni elevate.

La RAM espandibile compensa un processore buono, ma non nuovissimo, mentre il sistema operativo offre tante possibilità senza risultare ostico.

Se però vuoi confrontare questo Synology con le principali alternative, qui trovi la guida aggiornata ai migliori NAS! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Facilità d'installazione

Considerazioni

Il Synology DiskStation DS423+ è un ottimo NAS con quattro slot per Hard Disk, un sistema operativo intuitivo e ottime prestazioni. Ideale per piccole aziende, è perfetto anche per l'ambito domestico.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Synology DiskStation DS423+ è un ottimo NAS con quattro slot per Hard Disk, un sistema operativo intuitivo e ottime prestazioni. Ideale per piccole aziende, è perfetto anche per l'ambito domestico.Synology DiskStation DS423+ - Recensione completa