HomeAudio e VideoMigliori ebook reader

Migliori ebook reader

Da anni ormai gli ebook si sono affermati come un modo alternativo di esprimere il proprio piacere per la lettura di un libro.

Certo, molti appassionati non riuscirebbero a rinunciare ad un libro fisico, con il suo classico odore e l’esperienza di sfogliare una pagina dietro l’altra.

Eppure, la tecnologia dietro agli ebook e agli ebook reader ha permesso di leggere in modo più comodo senza essere limitati dalla carta.

Per questa ragione, nella guida che stai per leggere ti parlerò dei migliori ebook reader che puoi trovare negli store online.

Ti mostrerò a cosa servono questi dispositivi e perché sceglierne uno, ma vedremo anche a quali caratteristiche fare attenzione nella scelta. 🙂

Iniziamo subito! 😉

Migliori ebook reader
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

A cosa serve un ebook reader?

Tecnicamente, capire a cosa serve un ebook reader è piuttosto semplice: basta far riferimento al nome. Si tratta infatti di un dispositivo elettronico con cui puoi leggere i libri elettronici, o ebook. 😉

Se un libro è un oggetto fisico con una copertina, una rilegatura e delle pagine da sfogliare per andare avanti, un ebook reader è diverso.

Vero e proprio computer, un ebook reader ha un processore, una memoria volatile RAM e una memoria non volatile ROM.

All’interno di questa, che come vedremo può essere di diversi GB, è possibile memorizzare migliaia di libri in vari formati. Di conseguenza, puoi contare su un unico dispositivo per leggere praticamente all’infinito. 🙂

Anche se in apparenza un ebook reader può somigliare ad un tablet, non potrebbero essere più diversi. In comune forse hanno soltanto la loro natura di “computer” e le dimensioni, ma poco altro.

Infatti, gli ebook reader hanno un display realizzato con tecnologia e-ink o electronic ink, inchiostro elettronico. In breve, gli occhi non si affaticano durante la lettura, perché l’effetto sulla vista è lo stesso che avresti con la pagina di un libro.

Ciò vuol dire che anche l’autonomia di un ebook reader è estremamente alta: la batteria può durare anche diverse settimane o mesi, a seconda del tuo uso.

Detto questo, gli appassionati dei libri cartacei non verranno incuriositi dalla tecnologia dietro questi dispositivi, e per delle ottime ragioni. Loro vedono nella lettura un’esperienza a tutto tondo, e va bene così.

Ci sono tantissime persone però che leggono tanto e non possono avere sempre con sé i propri libri cartacei. Perché scegliere un ebook reader quindi?

Perché scegliere un ebook reader?

Come abbiamo visto, è difficile che chi vede la lettura come un’esperienza completa possa davvero scegliere un ebook reader.

Allo stesso tempo, se utilizzi uno smartphone o un tablet per leggere, allora un ebook reader può cambiarti la vita.

Lo schermo e-ink evita l’affaticamento degli occhi grazie all’assenza di retroilluminazione, e alcuni modelli propongono anche un display a colori.

Gli stessi dispositivi che impiegano illuminazione a LED, più recenti, impiegano accorgimenti per evitare la stanchezza durante la lettura, come:

  • LED nelle cornici, con illuminazione distribuita in modo uniforme sullo schermo,
  • LED ambra e bianchi per ridurre la luce blu.

Ci sono quindi diverse ragioni per cui spesso conviene scegliere un ebook reader per leggere i propri libri.

Innanzitutto, la comodità di avere la propria collezione in un unico dispositivo: pensa alle vacanze o in tutte quelle occasioni in cui è meglio viaggiare leggeri. 😉

In secondo luogo, gli ebook reader affaticano meno gli occhi rispetto ai tablet, hanno una batteria che dura di più e spesso costano anche meno.

Infine, alcuni modelli permettono anche di leggere i fumetti grazie alla loro compatibilità con i formati più in uso e allo schermo a colori.

Non è poco, no? 😉

Caratteristiche dei migliori ebook reader

Per scegliere un ebook reader in modo consapevole è necessario conoscere alcune delle caratteristiche principali di questi dispositivi.

In questo modo, potrai comprendere a cosa si riferiscono alcuni termini e confrontare anche i migliori ebook reader fra loro.

Nei prossimi paragrafi, vedremo in particolare:

  • il tipo di schermo;
  • i formati supportati;
  • la memoria presente;
  • servizi digitali e connessione a Internet;
  • autonomia e impermeabilità.

Andiamo con ordine! 😉

Tipo di schermo

Lo schermo è senza dubbio la componente principale di un ebook reader. Non solo funge da interfaccia fra l’utente e il libro da leggere, ma influenza direttamente l’esperienza d’uso.

Come ti dicevo più su, la stragrande maggioranza degli ebook reader in commercio impiega la tecnologia e-ink, che trasforma un display in una classica pagina stampata. o quasi.

Ora, esistono diversi tipi di schermo e-ink: alcuni offrono un maggiore contrasto, una migliore qualità visiva, una visibilità più nitida.

Dal punto di vista funzionale, però, le differenze non sono enormi: i migliori ebook reader si distinguono più per le loro funzionalità.

Diverso è il caso in cui scegli un ebook reader che ha:

  • una leggera illuminazione, così da essere utilizzato anche al buio;
  • uno schermo a colori, che permette un uso più versatile.

Nel primo caso, avrai l’opportunità di leggere un libro in tutti i contesti senza affaticare gli occhi; nel secondo caso, potrai anche leggere agevolmente i fumetti o, in generale, tutti i tipi di libro.

Si tratta comunque di ebook reader che costano in media più delle alternative ma assicurano una vita di anni, se ben trattati, potresti vederlo anche come un investimento. 😉

Infine, nella scelta dei migliori ebook reader considera anche le dimensioni dello schermo e la presenza di un display touch. Per esempio:

  • 6 pollici potrebbero bastare per la lettura dei libri;
  • 8 pollici vanno bene per la lettura dei manga;
  • 10 pollici sono il minimo per la lettura dei fumetti americani e italiani.

Oggi molti ebook reader hanno uno schermo touch: è molto più comodo rispetto all’uso dei tasti, a dispetto del piccolo aumento di prezzo.

Formati supportati

Non tutti gli ebook sono uguali, e non soltanto perché si tratta di libri diversi. Infatti, uno stesso libro potrebbe avere ebook con formati diversi, per esempio ePub, Mobi, PDF, e così via.

Allo stesso tempo, non tutti gli ebook reader sono compatibili con tutti i formati degli ebook, per cui è meglio sapere prima quale lettore scegliere.

Per quanto siano di ottima qualità, per esempio, i Kindle di Amazon utilizzano un formato proprietario. Ciò vuol dire che non potrai leggere su Kobo un libro che hai comprato per il tuo Kindle.

Nel caso dei fumetti, i formati più utilizzati sono il CBR e il CBZ, ma anche in questo caso dovrai valutare se il tuo ebook reader li supporta.

Esistono modi per convertire un ebook da un formato ad un altro, ma non è semplice farlo e il risultato potrebbe anche lasciare a desiderare.

Memoria presente

Quale che sia il loro formato, gli ebook non occupano tantissimo spazio nella memoria di un ebook reader. Non avrai problemi a memorizzare il tuo libro elettronico preferito, ma ovviamente più memoria vuol dire più libri memorizzati. 😉

Oggi tutti i modelli hanno almeno 8 GB di ROM al loro interno, ma i migliori ebook reader possono arrivare anche a 32 GB.

Se stai per assemblare un PC, il valore è estremamente basso: qui però parliamo di libri elettronici. Occupano pochissimo, per cui non servono centinaia di GB, anche nel caso in cui leggi fumetti elettronici. 😉

Servizi digitali e connessione a Internet

Gli ebook reader sono spesso legati a store online e servizi digitali. Ci sono le librerie di Kindle e Kindle Unlimited su Amazon, o il Kobo Store e le altre app per altri dispositivi, e così via.

In generale, non è permesso trasferire un ebook scaricato per una piattaforma su un’altra piattaforma. Si tratta di un’estensione del discorso relativo alla compatibilità che abbiamo visto in precedenza.

Esistono tuttavia siti per scaricare ebook gratis che, una volta scelto il formato giusto, potrai leggere nel tuo ebook reader.

Di conseguenza, i migliori ebook reader necessitano anche di una connessione al WiFi, mentre i più economici funzionano offline.

Da questo punto di vista, puoi caricare i file degli ebook direttamente da computer o utilizzando una microSD. Qui trovi le migliori. 😉

Autonomia e impermeabilità

Come ti dicevo più su nella guida, l’autonomia di un ebook reader può anche arrivare a settimane o mesi. Rispetto a smartphone e tablet, infatti, la tecnologia e-ink degli schermi consuma pochissima batteria.

Ovviamente, la presenza di una illuminazione a LED o il continuo collegamento al WiFi può ridurre l’autonomia, ma siamo comunque su livelli inarrivabili per altri dispositivi elettronici. 😉

Nella scelta dei migliori ebook reader, considera inoltre anche la certificazione IP per l’impermeabilità e la resistenza all’acqua.

Magari vuoi portare il tuo ebook reader in spiaggia, ed è giusto farlo senza preoccupazioni!

Migliori ebook reader

Vediamo adesso quali sono i migliori ebook reader che puoi trovare negli store online, tenendo conto le caratteristiche che abbiamo appena visto e, soprattutto, le tue esigenze. 😉

Kindle

Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e compatto, ora con uno schermo da 6’’ ad alta risoluzione (300 ppi) e doppio spazio di archiviazione | Con pubblicità | Nero

Il Kindle è uno dei migliori ebook reader economici e, per il suo prezzo, anche uno dei più completi che puoi scegliere.

Infatti, non costa molto ma ha uno schermo touch, una memoria interna da 16 GB e un’autonomia che può anche arrivare a diverse settimane.

Inoltre, è illuminato e dispone del WiFi dual band, così da collegarlo a reti a 2.4 GHz e 5 GHz a seconda di quella disponibile.

Molti i formati supportati, oltre a quello proprietario, e molti i livelli di grigio fra cui scegliere. In più, la risoluzione dello schermo da 6 pollici è di 300 PPI.

Insomma, forse il miglior ebook reader per rapporto qualità/prezzo. In alternativa, se preferisci un modello più completo e più grande, il Kindle Paperwhite è quello che fa per te. 😉

Kindle

  • Ebook reader economico ma completo
  • WiFi dual band e 16 GB di memoria
  • Schermo touch da 6 pollici

Kobo Clara Colour

Kobo Clara Colour | eReader | Display antiriflesso a colori E Ink Kaleido™ 3 da 6” | Modalità Scura| I Audiolibri | Impermeabile | Nero

Kobo è forse l’alternativa principale ai Kindle di Amazon, e per delle ottime ragioni. Per esempio, il Kobo Clara Colour è un ebook reader completo che ha anche uno schermo a colori: su questa fascia di prezzo è più unico che raro. 😉

Ha uno schermo touch da 6 pollici e 16 GB di memoria, sulla quale potrai caricare anche degli audiolibri.

Questo ebook reader dispone infatti anche del Bluetooth: collegando un altoparlante Bluetooth, delle cuffie Bluetooth o degli auricolari TWS potrai ascoltare i tuoi audiolibri direttamente dal dispositivo.

Inoltre, il Clara Colour di Kobo ha una certificazione IPX8: potrai immergerlo fino a 60 minuti e fino a due metri di profondità.

Ottima l’autonomia, fino a sei settimane, e anche la presenza di WiFi. Se però necessiti di maggiore memoria interna e preferisci lo schermo antiriflesso, ti consiglio il Kobo Libra 2.

Kobo Clara Colour

  • Ebook reader con certificazione IPX8
  • Bluetooth e 16 GB di memoria
  • Schermo touch a colori

BOOX Palma

BOOX Palma 6.13" Mobile eCarta Reader 128 GB Android 11 Luce E-Ink Fotocamera (Bianco)

Esteticamente sembra uno smartphone, ma è uno dei migliori ebook reader oggi disponibili, e non solo per il suo interessante form factor tascabile.

Infatti, il BOOX Palma è un lettore di ebook con display e-ink da 6,13 pollici e risoluzione da 300 PPI. Da questo punto di vista, permette di:

  • leggere un ebook, con diversi livelli di luminosità dello schermo;
  • ascoltare un podcast o un audiolibro;
  • convertire un documento in un file, grazie alla fotocamera posteriore da 16 MP.

In più, questo ebook reader integra una versione custom di Android e pertanto la possibilità di scaricare app dal Play Store. Risulta particolarmente comoda la memoria interna da 128 GB. 😉

BOOX Palma

  • Form factor interessante
  • Android e fotocamera posteriore
  • Schermo touch da 6,13 pollici

Kobo Elipsa 2E

Kobo Elipsa 2E | eReader | Touchscreen antiriflesso da 10,3" con ComfortLight PRO | Kobo Stylus 2 inclusa | Luminosità regolabile | Wi-Fi | Tecnologia Carta E Ink | 32 GB di archiviazione

Con il Kobo Elipsa 2E andiamo a un livello completamente diverso per quanto riguarda gli ebook reader. Il prezzo riflette questo avanzamento, ma a seconda delle tue esigenze può trattarsi di un ottimo investimento.

Infatti, questo ebook reader ha uno schermo e-ink antiriflesso da 10,3 pollici e di una penna touch Kobo Stylus 2.

Potrai leggere i tuoi libri senza affaticare gli occhi ma anche prendere appunti, annotare e organizzare le tue idee sullo schermo.

Ottima la memoria integrata da 32 GB, nonché l’autonomia della batteria, che ti permetterà di avere settimane su settimane di utilizzo senza alcuna ricarica. 😉

Kobo Elipsa 2E

  • Ebook reader di fascia alta
  • Include anche una penna touch
  • Schermo touch da 10,3 pollici

Kindle Scribe

Kindle Scribe (32 GB) | Il primo Kindle e taccuino digitale, tutto in uno, con schermo Paperwhite da 10,2’’ a 300 ppi | Con penna premium

Anche il Kindle Scribe combina la lettura di un ebook con la possibilità di prendere appunti tramite una penna touch.

Dal punto di vista delle funzionalità, parliamo di un ebook reader simile al Kobo che abbiamo appena visto, ma su una scala e su una qualità superiore.

La batteria dura di più, il display ha una risoluzione maggiore, la penna è più sensibile. Non c’è dubbio che, con il suo Kindle Scribe, Amazon abbia davvero fatto centro.

E parlando dei migliori ebook reader, non posso che consigliarti in alternativa anche il BOOX Note Air3, di cui trovi anche la versione a colori. 😉

Kindle Scribe

  • Ebook reader di fascia alta
  • Include anche una penna touch
  • Schermo touch con risoluzione da 300 PPI

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti