Con il termine Internet Protocol (abbreviato IP) in telecomunicazioni ed informatica, si intende un protocollo utilizzato nelle reti facente parte dei protocolli TCP/IP, e sul quale è basato l’intero funzionamento di internet mondiale.
L’Internet Protocol inoltre viene classificato al livello 3 della pila ISO/OSI, ed è stato progettato per poter connettere tra di esse reti eterogenee con tecnologie, prestazioni e gestioni completamente diverse.
Attualmente esistono due tipologie di Internet Protocol ossia l’Internet Protocol version 4 (IPv4) e la più recente Internet Protocol versione 6 (IPv6), poiché il numero di host presenti su internet erano numericamente più elevati rispetto alla quantità di IPv4 disponibili.
L’Internet Protocol inoltre è progettato in modo tale per cui, si possa sempre generare una sottorete, e ad ogni host collegato ad essa viene assegnato un indirizzo IP, che può essere un IP statico se assegnato manualmente e non può cambiare nel corso del tempo, oppure può essere assegnato un indirizzo IP dinamico, che può essere ogni volta diverso secondo delle regole ben precise all’interno della rete.