Internet Protocol

internet protocol

Con il termine Internet Protocol (abbreviato IP) in telecomunicazioni ed informatica, si intende un protocollo utilizzato nelle reti facente parte dei protocolli TCP/IP, e sul quale è basato l’intero funzionamento di internet mondiale.

L’Internet Protocol inoltre viene classificato al livello 3 della pila ISO/OSI, ed è stato progettato per poter connettere tra di esse reti eterogenee con tecnologie, prestazioni e gestioni completamente diverse.

Attualmente esistono due tipologie di Internet Protocol ossia l’Internet Protocol version 4 (IPv4) e la più recente Internet Protocol versione 6 (IPv6), poiché il numero di host presenti su internet erano numericamente più elevati rispetto alla quantità di IPv4 disponibili.

L’Internet Protocol inoltre è progettato in modo tale per cui, si possa sempre generare una sottorete, e ad ogni host collegato ad essa viene assegnato un indirizzo IP, che può essere un IP statico se assegnato manualmente e non può cambiare nel corso del tempo, oppure può essere assegnato un indirizzo IP dinamico, che può essere ogni volta diverso secondo delle regole ben precise all’interno della rete.

Articolo precedenteDisplayPort
Articolo successivoImpedenza
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui