HomeAudio e VideoMigliori smart speaker

Migliori smart speaker

Da alcuni anni ormai le case non sono più semplici ambienti compresi fra mura, ma sono diventate “case intelligenti” o smart home.

La domotica, settore tecnologico che si occupa dei dispositivi intelligenti che si collegano alla rete WiFi, si è diffusa sempre di più.

Oggi abbiamo quindi prese smart, lampadine smart ma anche smart watch, smart band, e così via. Tecnicamente ogni elettrodomestico può diventare “smart”, ossia collegarsi al WiFi ed essere controllato tramite assistente vocale.

Per semplificare questo controllo mediante la nostra voce, è allora necessario utilizzare dispositivi adatti allo scopo. Si tratta di altoparlanti Bluetooth con diverse funzionalità avanzate, chiamati smart speaker. 🙂

In questa guida, vedremo proprio quali sono i migliori smart speaker oggi disponibili per qualità, prezzo e rapporto qualità/prezzo.

Iniziamo subito! 😉

Migliori smart speaker - Aprile 2024
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Cos’è uno smart speaker e come funziona?

Gli smart speaker, come già dal nome potresti immaginare, sono dispositivi molto versatili che combinano i classici altoparlanti Bluetooth con gli assistenti virtuali.

Ci sono quindi smart speaker compatibili con Alexa, altri con Google Assistant, altri ancora con Siri, e così via. Tutto per riuscire a controllare le parti domotiche di casa tua. 😉

Come ti dicevo nell’introduzione, questi dispositivi si possono collegare alla rete WiFi domestica o a quella aziendale, così da accedere alla LAN e alla WAN.

Inoltre, gli smart speaker sono anche dotati di microfoni per interagire con la tua voce e i tuoi comandi. Possono riprodurre la musica, fornire informazioni, gestire i dispositivi smart, e così via.

Se quindi la funzione principale di uno smart speaker è quella di accendere o spegnere le luci, attivare o disattivare una presa smart, gestire una telecamera IP, si tratta di dispositivi versatili.

Potrai interagire con la musica di Spotify o Amazon Music, chiedere le previsioni meteo, ottenere informazioni, leggere notizie.

I vantaggi degli smart speaker sono quindi abbastanza noti: semplicità, controllo vocale, integrazione con altri servizi e altri dispositivi. Allo stesso tempo, però, devi considerare anche gli svantaggi:

  • qualità audio altalenante perché dipendente dai driver audio della cassa;
  • forte dipendenza dalla connessione Internet o quantomeno WiFi;
  • costo mediamente più alto rispetto alle migliori casse Bluetooth;
  • compatibilità dei dispositivi con gli assistenti vocali;
  • potenziali problemi di privacy.

Da quest’ultimo punto di vista in particolare, devi sapere che per rispondere al tuo comando, il microfono di uno smart speaker deve essere attivo.

E se capta tutto l’audio presente in una stanza, chi ci assicura che non venga salvato, processato, tradotto, utilizzato per profilare un potenziale consumatore?

Diventa quindi necessario leggere attentamente le privacy policy dei produttori e capire bene come questi trattano i dati personali degli utenti.

Caratteristiche dei migliori smart speaker

Come ti dicevo nel paragrafo precedente, gli smart speaker sono sostanzialmente il frutto dell’unione fra dei classici altoparlanti Bluetooth e gli assistenti vocali.

Per questa ragione, nella tua scelta dovrai fare attenzione alle caratteristiche che pertengono più alle casse Bluetooth ma anche a quelle relative agli assistenti vocali.

Te le mostrerò più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, ma si tratta di:

  • qualità audio;
  • costruzione e resistenza;
  • batteria, se presente, e alimentazione;
  • compatibilità con gli assistenti vocali.

Qualità audio

Non ha senso avere un’integrazione perfetta con gli assistenti vocali se poi l’altoparlante non è in grado di riprodurre un po’ di musica in modo soddisfacente.

Per questa ragione, è importante che uno smart speaker abbia una buona qualità audio, che puoi dedurre da:

  • grandezza dei driver audio;
  • potenza in Watt della cassa;
  • risposta in frequenza su bassi, medi e alti.

Inoltre, dovrai anche fare attenzione alla qualità del microfono: un conto è parlare normalmente, un conto è dover scandire bene e a volume alto ogni parola, no? 🙂

Costruzione e resistenza

Benché sia un attributo più delle casse Bluetooth portatili, anche per gli smart speaker è importante la qualità costruttiva.

In particolar modo, alcuni modelli offrono anche una certificazione IP per la resistenza contro le polveri e contro l’acqua.

Per un altoparlante intelligente domestico, va bene anche una resistenza agli schizzi, ma è sempre bene controllare se questa certificazione è presente.

Batteria, se presente, e alimentazione

Di solito. uno smart speaker si ng>alimenta mediante la rete elettrica. Pur avendo dimensioni contenute e collegandosi alla rete WiFi, quindi, dovrai comunque scegliere una posizione vicino a una presa elettrica.

Al contrario, alcuni altoparlanti intelligenti sono anche portatili e quindi dispongono di una batteria. In questo caso, dovrai valutare l’autonomia e le modalità di ricarica. 😉

Compatibilità con gli assistenti vocali

Prima di scegliere fra i migliori smart speaker, dovrai valutare qual è l’ecosistema smart compatibile con i tuoi dispositivi e, pertanto, anche con l’altoparlante.

Immagina il caso in cui hai scelto la cassa intelligente migliore sul mercato, per poi renderti conto che non supporta il tuo assistente vocale di riferimento. Questi sono i più diffusi:

  • Assistente Google, presente su tutti gli smartphone con alterne fortune e, con maggiore efficacia, sulla gamma Nest di Google;
  • Amazon Alexa, assistente digitale di Amazon presente di serie su tutti gli smart speaker Amazon Echo ma anche su altri dispositivi e altoparlanti;
  • Apple Homekit, ecosistema della casa di Cupertino che, ovviamente, ha una compatibilità soltanto con altri dispositivi Apple.

Una volta deciso l’assistente vocale, quindi, alcune scelte saranno praticamente obbligate. L’ecosistema più “libero” e diffuso è quello di Amazon, seguito da Google e infine da Apple.

Altro discorso riguarda la tipologia di smart speaker. Nella maggior parte dei casi, un buon altoparlante intelligente può essere controllato tramite gli assistenti vocali, ma non è vero il contrario.

Cosa vuol dire? Che non tutti gli altoparlanti intelligenti sono anche smart speaker con cui controllare altri dispositivi smart.

Nella lista ho incluso soltanto smart speaker, ma dovrai fare attenzione quando valuti un altoparlante intelligente. Potrebbe non essere così smart come sembra. 😉

Migliori smart speaker

Vediamo adesso quali sono i migliori smart speaker, tenendo a mente quando abbiamo detto finora sulle qualità da cercare negli altoparlanti.

Ecco i dispositivi da considerare per la tua casa intelligente e i tuoi dispositivi smart! 😉

Amazon Echo Pop

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Antracite

Amazon Echo Pop è uno dei migliori smart speaker in assoluto, soprattutto nella fascia di prezzo entry level.

Con dimensioni compatte, è più adatto a stanze da letto e spazi ridotti che non ad ampie sale, ma fa molto bene il suo lavoro.

Si collega tramite Bluetooth al telefono e alla rete WiFi per interagire con i tuoi dispositivi domotici.

Come puoi immaginare, è dotato di Alexa e personalizzabile tramite le skill dell’assistente vocale.

Inoltre, ha un pulsante per disattivare i microfoni e indica chiaramente quando il microfono è attivo, così da garantire la tua privacy.

Per vedere quali sono i pro e contro del dispositivo: Amazon Echo Pop recensione!

Amazon Echo Pop
12.276 Recensioni
Amazon Echo Pop

  • Economico ma funzionale
  • Attento alla privacy
  • Adatto ad ambienti piccoli

Amazon Echo Show 8

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD con Alexa e telecamera da 13 MP | Antracite

Rimaniamo con i dispositivi della serie Echo, in questo caso un Amazon Echo Show 8, che è soltanto in parte uno smart speaker.

Questo modello infatti è sì un altoparlante intelligente, ma ha anche uno schermo HD da 8 pollici e una fotocamera da 13 megapixel.

In pratica, si tratta di uno smart speaker più completo rispetto alle alternative che, pur sacrificando un po’ la parte audio, offre un’esperienza più completa.

Oltre a permettere un controllo dei dispositivi smart, Echo Show consente di effettuare videochiamate, monitorare l’impianto di videosorveglianza e aumentare la privacy.

Amazon Echo Show 8
10.858 Recensioni
Amazon Echo Show 8

  • Ha anche uno schermo da 8 pollici
  • Attento alla privacy
  • Adatto anche per le videochiamate

Defunc Home

Defunc Home Smart Multiroom Speaker Piccolo da 40W - Cassa Bluetooth 5.0 Compatibile con Alexa e Airplay2, Suono Potente e di Alta Qualità, Supporto a Parete o Pavimento, Bianco

Anche se è controllabile con Alexa e AirPlay 2, Defunc Home è uno dei migliori smart speaker anche per le sue altre caratteristiche.

Si tratta di una cassa intelligente Bluetooth con un design molto elegante e una buona riproduzione audio, nonostante le dimensioni compatte.

Rispetto ai modelli che abbiamo visto fin qui, questo smart speaker spinge sul versante audio e sull’integrazione con gli assistenti vocali grazie ad Alexa built-in.

Il suo design lo rende inoltre perfetto per ogni ambiente domestico e non. 😉

Defunc Home
11 Recensioni
Defunc Home

  • Alexa Built-in
  • Design elegante
  • Adatto ad ambienti medio-piccoli

Amazon Echo Studio

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby Atmos, audio spaziale, hub per Casa Intelligente e Alexa | Antracite

Se guardiamo al lato audio, Amazon Echo Studio sale con il prezzo ma sale anche con la qualità della riproduzione musicale. E non solo.

Questo smart speaker infatti dispone di una tecnologia per l’elaborazione dell’audio spaziale grazie anche ai suoi cinque altoparlanti.

Ma questa cassa non ha soltanto la musica fra le sue principali applicazioni. Presente com’è normale la compatibilità con Alexa e, quindi, la possibilità di controllare tutti i dispositivi che supportano l’assistente vocale di Amazon.

Inoltre, anche qui abbiamo un’attenzione particolare alla privacy, con un pulsante di disattivazione dei microfoni, aspetto da non sottovalutare. 😉

Un’alternativa valida, per questa fascia di prezzo, è l’ottimo smart speaker Belkin che include anche un caricatore wireless.

Amazon Echo Studio
2.604 Recensioni
Amazon Echo Studio

  • Cinque altoparlanti audio
  • Attento alla privacy
  • Adatto ad ambienti medio-grandi

Sonos One

Sonos One Generazione 2 Smart Speaker Altoparlante Wi-Fi Intelligente, con Alexa integrata, AirPlay e Google Assistant, Nero

Sonos non ha certo bisogno di presentazioni, come il suo storico Sonos One, uno dei migliori smart speaker oggi disponibili. 🙂

La riproduzione audio di questo altoparlante è semplicemente eccellente, soprattutto se consideri che si tratta di un dispositivo unico e non di un sistema audio.

Buona la presenza di Alexa built-in, per il controllo della casa domotica, ma anche con altri assistenti, se cerchi soltanto la riproduzione audio.

Se invece intendi controllare dispositivi come prese smart e lampadine smart o telecamere IP, avrai a disposizione uno smart speaker completo e funzionale.

Sonos One
3.465 Recensioni
Sonos One

  • Eccellente smart speaker
  • Alexa Built-in
  • Adatto anche ad ambienti grandi

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti