HomeDispositivi e Periferiche di ReteCome accedere al NAS da remoto - Guida completa

Come accedere al NAS da remoto – Guida completa

Fino a diversi anni fa, era molto più probabile trovare un NAS all’interno di un’azienda, grande o piccola, piuttosto che in ambito domestico.

Negli ultimi tempi, la situazione è cambiata molto e oggi è comune utilizzare il NAS anche in casa per:

  • conservare immagini, video e film;
  • memorizzare videogame scaricati da Steam e altri servizi;
  • sostituire i servizi di cloud delle telecamere di videosorveglianza.

Come puoi vedere, il range di utilizzi di un NAS si è diversificato molto fino a rappresentare un’alternativa a tutto tondo a Internet.

Per accedere al tuo NAS, però, dovrai per forza essere collegato alla rete LAN o alla rete WLAN generata dal tuo router. E da Internet?

Se sei in viaggio o lavori in un luogo diverso, devi sapere che puoi accedere al NAS da remoto. Vediamo come si fa, nella guida completa! 😉

Come accedere al NAS da remoto - Guida completa

Accedere a NAS da remoto: come si fa?

Uno dei vantaggi dell’avere un NAS è quello di mantenere il controllo totale sui tuoi dati. Essi si trovano infatti sui tuoi Hard Disk locali, e non in qualche server lontano.

Ovviamente, utilizzare un cloud rende molto più semplici alcune operazioni, come trasferire o conservare file. Ma soprattutto, il cloud è utile quando vuoi accedere ai dati da un altro computer o comunque tramite Internet.

Rispetto a quanto accadeva in passato, oggi puoi utilizzare un NAS anche da remoto tramite un qualsiasi browser.

Si tratta di una possibilità che rende gli archivi in rete sempre più adatti a supportare la tua attività professionale e lo svago.

Ma come si fa?

Per fortuna, le procedure che ti mostrerò nei prossimi paragrafi sono frutto delle ottimizzazioni dei vari produttori di NAS.

In breve, non dovrai armeggiare troppo con astruse impostazioni di rete, a meno che tu non voglia un controllo completo della situazione. 🙂

Nella maggior parte dei casi, si tratta di pochissimi step e di un’operazione molto più semplice rispetto alla configurazione di un NAS.

Basterà pochissimo e potrai accedere al NAS da remoto.

Sei pronto? Iniziamo subito. 😉

Accedere a NAS Synology da remoto

Synology è il produttore di alcuni fra i migliori NAS oggi disponibili. Modelli come il Synology DS220J hanno scritto la storia dell’archiviazione in rete, grazie a prestazioni elevate e a un software completo ma intuitivo. 🙂

Per questa ragione, è lecito aspettarsi altrettanta cura anche per l’accesso esterno al NAS, cioè la possibilità di accedere da remoto a un NAS Synology.

La procedura, come ti accennavo poco più su, è molto semplice e richiede di utilizzare il tool QuickConnect del DSM. Nello specifico, trovi questo strumento:

  • nel percorso Pannello di controllo > QuickConnect, per DSM 6.2 e versioni precedenti;
  • nel percorso Pannello di controllo > Accesso esterno > QuickConnect, per DSM 7.0 e versioni successive.

Piccola precisazione: DSM o DiskStation Manager è il nome del sistema operativo che Synology ha sviluppato per i suoi NAS. 😉

Ricapitolando, all’interno del pannello di controllo del NAS dovrai aprire QuickConnect e quindi spuntare la casella “Abilita QuickConnect”.

A questo punto, il sistema ti chiederà di accedere al tuo account Synology o, in alternativa, di crearne uno.

Fatto questo, dovrai inserire il QuickConnect ID, cioè il nome che il tuo NAS avrà quando effettuerai l’accesso da remoto.

Spunta la casella dei Termini di servizio e, se tutto è andato per il verso giusto, comparirà l’indirizzo Internet con cui accedere al NAS. 😉

Inserendo questo indirizzo su qualsiasi browser e da qualsiasi dispositivo, verrai rimandato a una schermata in cui inserire i tuoi dati di login.

Come hai visto, la procedura è semplicissima e permette di entrare nel tuo archivio in rete anche da un dispositivo mobile. Per farlo dovrai:

  • aprire un’app mobile di Synology, per esempio DS file;
  • inserire il tuo QuickConnect ID, l’account e la password DSM;
  • fare clic su Accedi.

Accedere a NAS QNAP da remoto

Altro grande produttore di NAS per uso casalingo e aziendale è QNAP. Oltre alla sede di Taiwan, QNAP condivide con Synology anche la grande cura per la realizzazione degli archivi in rete e per la pulizia del software.

Allo stesso modo, anche la procedura per accedere da remoto a un NAS QNAP è abbastanza simile, pur con le dovute differenze.

Questi gli step da compiere:

  • apri il QTS, ovvero il sistema operativo di QNAP;
  • individua e apri l’applicazione myQNAPcloud!;
  • in alto a destra, fai clic sul pulsante con scritto “Get Started”;
  • clicca su “Next” e inserisci le credenziali del tuo QNAP ID;
  • nella schermata successiva, scegli e inserisci un “Device name” per il tuo NAS.

A questo punto, dovrai scegliere quali servizi accettare per la tua connessione al NAS.

Si tratta della configurazione automatica del router, del DDNS, dei Publish services e del myQNAPcloud link. 😉

Fatto ciò, potrai andare avanti e attendere che il NAS venga registrato sul cloud di QNAP. Per accedere da un qualsiasi browser, dovrai invece:

  • andare al sito web https://www.myqnapcloud.com/;
  • inserire le credenziali del tuo account QNAP;
  • andare nella sezione “My devices”;
  • individuare lo SmartURL e fare clic.

Comparirà la pagina del tuo NAS, al quale potrai accedere anche da remoto. 😉

Accedere a NAS TerraMaster da remoto

Anche TerraMaster, uno dei brand più recenti nel campo degli archivi in rete, dà la possibilità ai suoi utenti di accedere al NAS da remoto.

L’azienda cinese ha iniziato a farsi conoscere grazie all’elevato rapporto qualità/prezzo dei suoi NAS. Per quanto riguarda la fluidità del sistema operativo TOS, invece, c’è ancora un po’ di strada da fare. 🙂

Per fortuna, però, la configurazione per l’accesso da remoto al NAS TerraMaster è abbastanza semplice.

Una volta entrato in TOS, dovrai infatti individuare l’app “Remote access”. La trovi o sul desktop del NAS oppure nell’elenco delle applicazioni disponibili.

Apri Remote access e spunta la casella “Enable TNAS online remote access”. Fatto ciò, dovrai soltanto:

  • inserire il TNAS ID, allo stesso modo in cui per i NAS Synology inserisci il QuickConnect ID;
  • selezionare un server fra Global (Recommended) e China.

Il sistema provvederà in tempo reale a registrare il NAS sul cloud TerraMaster e a fornirti il link con il quale accedere da remoto. 😉

Inserendo il link in un qualsiasi browser e premendo INVIO, comparirà la finestra in cui immettere le credenziali di login per entrare.

Entrare da remoto nel NAS con NoIP

In teoria, è anche possibile una procedura più generale per accedere al NAS da remoto. In alcuni casi è utile, e puoi tenerla a mente come risorsa in più per tutte le evenienze.

Per entrare da remoto in un qualsiasi NAS, dovrai utilizzare il portale NoIP. Il piano tariffario gratuito permette un solo hostname, ma per il tuo archivio in rete basterà. 🙂

Dopo essere entrato sul sito crea un account e, nel pannello di gestione, entra nella sezione del DDNS o Dynamic DNS.

Dovrai creare un hostname, selezionare un dominio e impostare un indirizzo IP. In pratica:

  • l’hostname farà riferimento all’indirizzo IP della tua rete;
  • il dominio sarà il sito effettivo al quale ti collegherai per entrare nel NAS;
  • l’indirizzo IP sarà quello della tua rete.

A questo punto, dovrai entrare nel tuo router e cercare la sezione relativa al DDNS. Qui imposta il DNS dinamico che hai creato e apri la porta del router relativa al NAS.

Fatto ciò, potrai accedere da remoto digitando l’URL http://hostname.dominio:porta/.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, l’opzione NoIP è ti dà la possibilità di entrare da remoto tanto in un NAS quanto in altri dispositivi collegati alla rete.

D’altronde, la sua utilità consiste nel legarsi alla tua connessione casalinga e a permettere il passaggio dei dati da una specifica porta del router.

Si tratta però di un’operazione abbastanza complessa. Di sicuro, accedere da remoto a NAS Synology, QNAP e TerraMaster è – come abbiamo visto – molto più semplice.

Se hai acquistato un dispositivo di questi produttori, il mio consiglio è di servirti della procedura semplificata. 🙂

Se invece stai pensando di acquistare un archivio in rete, dai pure un’occhiata alla guida sui migliori NAS! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti