HomeComputer, componenti e accessoriIntel Core i5-11600K - Recensione completa

Intel Core i5-11600K – Recensione completa

Nonostante l’uscita dell’ultima generazione di processori Intel, i modelli di decima e undicesima generazione rimangono ancora alternative molto interessanti.

Infatti, CPU come Intel Core i5-11600K rappresentano oggi una soluzione con:

  • buon rapporto qualità/prezzo, nel contesto dei processori Intel;
  • moltiplicatore sbloccato, se hai bisogno di aumentare la frequenza di clock;
  • mantenimento di una piattaforma già rodata per ciò che riguarda socket e chipset.

Nella recensione che stai per leggere, cercheremo di capire se davvero può valere la pena considerarlo per assemblare un PC o aggiornare quello che hai già. 🙂

Scorri in basso per leggerla!

Intel Core i5-11600K - Recensione completa

Pro:

  • Il migliore della fascia media Intel
  • Ottimo per il gaming
  • 6 core e 12 thread
  • Prestazioni migliorate rispetto alla 10th gen…

Contro:

  • … ma scalda anche di più
  • Ancora sul processo produttivo a 14 nm
  • Non ha la GPU integrata

Negli ultimi anni, Intel è dovuta correre ai ripari di fronte alla continua e inarrestabile avanzata di AMD.

Ormai da diverso tempo infatti i modelli da scegliere sono diventati i Ryzen, soprattutto se parliamo di fascia media.

Questo Core i5-11600K nasce infatti per sfruttare al massimo l’architettura a 14 nm, che Intel ormai conosce alla perfezione.

Vediamo allora quali sono le migliorie apportate e perché ha senso scegliere il re della fascia media di Intel! 😉

Intel Core i5-11600K
443 Recensioni

Socket e chipset

Nella scelta di una CPU, socket e chipset sono due parametri estremamente influenti:

  • il socket infatti stabilisce su quali schede madre potrai montare il tuo processore, regolando la compatibilità fra componenti diverse;
  • il chipset stabilisce qual è il rapporto fra la CPU, la scheda madre e le altre componenti del computer, come per esempio RAM, SSD e GPU.

Non stupisce allora che, pur mantenendo il medesimo socket della generazione precedente, Intel abbia introdotto un nuovo chipset.

Se allora il primo è l’ormai rodato Intel LGA 1200, come nel Intel Core i5-10600K, il secondo è invece la più recente serie Intel 500.

Avrai quindi:

  • H510, il chipset entry level per configurazioni base;
  • B560 e H570, i chipset di fascia media;
  • Z590, il chipset più avanzato.

Da questo punto di vista, per il Core i5-11600K di Intel ti consiglio almeno un chipset B560, come quello che trovi nella ASUS Prime B560M-K.

In realtà, se hai già una scheda madre Intel come la ASUS Prime Z490-P, non avrai problemi. Infatti, Intel ha assicurato la compatibilità di questo processore anche con i chipset della precedente generazione H470 e Z490. 😉

Sarà comunque necessario un aggiornamento del BIOS, che può essere già di fabbrica oppure dovrai occupartene tu. Per maggiori info, qui trovi la guida completa su come aggiornare il BIOS. 😉

Intel Core i5-11600K (3,9 GHz/4,9 GHz, 12 MB di cache)

Se il processore offre il tanto atteso supporto al PCIe 4.0 e alle memorie RAM DDR4 3200 – come le Corsair Vengeance LPX – il chipset non è da meno, con:

  • USB 3.2 Gen 2×2;
  • Thunderbolt 4.0;
  • WiFi 6 standard AX;
  • LAN 2.5G.

Insomma, l’aggiornamento del chipset serve anche a dare più ampio respiro ai nuovi processori, così da consentire maggiore possibilità di upgrade e performance migliori. 😉

Contenuto della scatola

Come spesso accade per i processori Intel con moltiplicatore sbloccato, la confezione non include un dissipatore stock.

Intel Core i5-11600K non fa differenza, e infatti non avrai il classico dissipatore Intel incluso nella scatola di vendita.

Da questo punto di vista, hai due alternative:

  • utilizzare un dissipatore che magari hai già dalle generazioni precedenti, considerata la retrocompatibilità degli attacchi sulla scheda madre per il montaggio;
  • scegliere un dissipatore più recente, ad aria o a liquido, da montare sulla tua nuova scheda madre.

Su quest’ultimo punto vedremo più in particolare quali sono le esigenze della CPU di Intel. 😉

Intel Core i5-11600K (3,9 GHz/4,9 GHz, 12 MB di cache)

Frequenze e velocità della CPU

I processori Intel di undicesima generazione sono parte della famiglia Rocket Lake-S. A differenza della precedente famiglia Skylake, di cui fanno parte i modelli di decima generazione, qui abbiamo un backporting dell’architettura a 10 nm sul nodo a 14 nm.

A differenza di quanto avvenuto con il top di gamma Core i9-11900K, nel caso di Intel Core i5-11600K il processo ha portato diversi benefici dal punto di vista delle performance.

Partiamo con le specifiche della nuova CPU, che offre:

  • una frequenza di clock base a 3,90 GHz;
  • una frequenza TurboBoost di 4,90 GHz;
  • sei core fisici e 12 core logici, o thread, con supporto a Intel HyperThreading;
  • 12 MB di SmartCache Intel;
  • un TDP da 125 Watt.

Soprattutto nelle sessioni di gaming, le differenze di prestazioni rispetto al precedente Core i5-10600K ci sono e si notano anche, ma come vedremo si notano anche le maggiori temperature.

In generale, questa CPU è forse la migliore dell’undicesima generazione di Intel: perfetta per il gaming e per le task quotidiane o professionali.

Tuttavia, se hai la versione precedente non ti consiglio l’aggiornamento, soprattutto considerando anche che non avresti a disposizione una GPU integrata. Per questo prezzo, ti consiglio tutt’altro, ovvero il Ryzen 5 5600G di AMD. 😉

Intel Core i5-11600K (3,9 GHz/4,9 GHz, 12 MB di cache)

Consumi e temperature

Nonostante un TDP che, sulla carta, è identico al predecessore, Intel Core i5-11600K consuma e scalda di più. In idle e nell’uso più semplice non noterai tantissime differenze, ma durante gaming e task con maggiore carico:

  • il consumo potrà anche arrivare a 180 Watt;
  • le temperature potranno anche salire fino a 75° C e oltre.

Da questo punto di vista, se per i consumi puoi scegliere un buon alimentatore per PC, per le temperature ti servirà un dissipatore high end.

Il mio consiglio è, se il tuo case lo permette, valutare un dissipatore a liquido all-in-one, ma anche alcuni Noctua a torre potranno andare bene, come il NH-D15. 😉

Se peraltro vorresti capire meglio come installare poi il dissipatore, qui trovi la guida su come si monta sui processori Intel. 😉

Intel Core i5-11600K
443 Recensioni

Conclusioni

Intel Core i5-11600K è senza dubbio un’evoluzione della versione precedente. Offre prestazioni migliori, un canto del cigno dell’architettura a 14 nm, ma scalda anche di più, aspetto che dovrai tenere in considerazione se vorrai acquistarlo.

Nonostante questo, si conferma il re della fascia media di Intel, capace di battagliare con i rivali Ryzen 5 su diversi fronti, soprattutto nel gaming. 🙂

Se hai una scheda madre con socket LGA 1200 e vuoi aggiornare la tua configurazione Intel, questo modello non ti deluderà, a patto di raffreddarlo in modo adeguato.

Se invece vuoi confrontarlo con le alternative, qui trovi l’articolo completo sui migliori processori per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Ottima CPU di fascia media, Intel Core i5-11600K è il canto del cigno per il processo produttivo a 14 nm. Supera in prestazioni la versione precedente, e battaglia ad armi pari con i Ryzen 5. Da prendere se vuoi aggiornare la tua scheda madre con socket LGA 1200.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come raffreddare il PC - Guida completa

Come raffreddare il PC – Guida completa

0
Le prestazioni di un computer, lo sai, dipendono dalla configurazione che hai scelto. CPU, SSD, RAM, scheda video e alimentatore sono le componenti principali, in...
Ottima CPU di fascia media, Intel Core i5-11600K è il canto del cigno per il processo produttivo a 14 nm. Supera in prestazioni la versione precedente, e battaglia ad armi pari con i Ryzen 5. Da prendere se vuoi aggiornare la tua scheda madre con socket LGA 1200.Intel Core i5-11600K - Recensione completa