HomeComputer, componenti e accessoriGigabyte B450M DS3H - Recensione completa

Gigabyte B450M DS3H – Recensione completa

La scheda madre è fra i componenti per il tuo PC Desktop uno dei più importanti, insieme al processore.

Infatti, non permette soltanto il collegamento e l’alimentazione delle altre componenti, ma ha anche funzionalità in grado di migliorare la tua esperienza.

Se è vero che per avere un’ottima scheda madre devi riservarle un buon budget, devi sapere che non è sempre così. Esistono modelli che a un costo contenuto uniscono diverse feature interessanti.

Da questo punto di vista, un esempio è la Gigabyte B450M DS3H. Scorri in basso per leggere la recensione completa! 😉

Gigabyte B450M DS3H - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta anche i Ryzen di terza generazione
  • Tanti ingressi e connessioni possibili

Contro:

  • Qualche incertezza nella gestione delle frequenze in overclock
  • Dotazione scarsa
  • Bios datato

Gigabyte B450M DS3H: scheda madre per CPU Ryzen – Recensione completa

Se sei un computer enthusiast o se hai già avuto a che fare con l’hardware per Pc, conoscerai sicuramente il nome Gigabyte.

Si tratta di uno dei principali produttori di componenti informatiche: schede grafiche, adattatori, schede madri, e così via.

Oltre alle serie pensate per i pro gamer, come Aorus, il brand taiwanese produce hardware per i budget più contenuti ma senza rinunciare alla funzionalità.

Vediamo se questa Gigabyte B450M DS3H ha tutte le caratteristiche per diventare la tua prossima scheda madre. 😉

Fattore di forma e connessioni

Il modello di Gigabyte presenta il classico formato micro-ATX, che permette di avere a disposizione più o meno tutto in uno spazio contenuto.

Le dimensioni sono infatti 244 x 215 millimetri, perfette per la maggior parte dei case che puoi acquistare negli store online e offline. 😉

Rispetto ai form factor mini-ITX e ATX, il micro-ATX ha diversi vantaggi:

  • permette una disposizione ottimale delle componenti senza dover comprimere tutto in piccoli spazi;
  • non ingombra e quindi migliora l’air flow all’interno del tuo case.

In pratica, il formato micro-ATX è ideale per tutte le build entry level e medio gamma, dove cioè non avrai bisogno di hardware di grandi dimensioni. 😉

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

A ben vedere la Gigabyte B450M DS3H ha tutto il necessario. Sulla scheda madre infatti troverai:

  • il socket AM4 per l’inserimento della CPU
  • quattro slot per RAM DDR4 fino a 3200 MHz;
  • due slot PCI-E 16x 3.0;
  • uno slot M.2 con interfaccia NVMe;
  • quattro ingressi SATA 3 da 6 Gbps.

La dotazione è buona, anche se avrei preferito due slot M.2. Tuttavia, considerato il prezzo della scheda madre e soprattutto le alternative, direi che Gigabyte ha fatto un ottimo lavoro. 😉

A completare il quadro, ci sono le solite porte USB 2.0 e 3.0 per il case e gli attacchi per alimentare le ventole interne. Purtroppo questi ultimi sono soltanto due, di cui uno servirà al dissipatore della CPU.

Input e Output esterni

Risulta in linea con la fascia di prezzo il pannello I/O, in cui troverai:

  • una porta PS/2, utilizzabile indifferentemente con mouse o tastiera;
  • quattro porte USB 2.0;
  • quattro porte USB 3.0;
  • un ingresso HDMI OUT;
  • una porta DVI-D OUT;
  • una porta Ethernet;
  • gli ingressi AUX per collegare le periferiche audio.

In particolare, le due uscite del segnale video ti serviranno quando assocerai alla Gigabyte B450M DS3H anche un processore Ryzen con la GPU Integrata, come il Ryzen 3 3200G. 😉

Mancano ovviamente in/out ottici, o USB superiori alla 3.0, per non parlare di ingressi audio per sistemi 5.1 o superiori. Ma stiamo sempre parlando di una scheda madre che, al prezzo in cui si trova, offre già tantissimo! 🙂

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

Contenuto della confezione

Delude invece il contenuto della scatola di vendita: oltre alla scheda madre c’è poco altro. Ecco cosa troverai all’unboxing:

  • Gigabyte B450M DS3H;
  • due cavi SATA;
  • manualistica e driver.

Purtroppo non c’è altro, e avrei senza dubbio apprezzato almeno la presenza di qualche vite per il montaggio.

Potrai utilizzare quelle precedenti o, se presenti, quelle in dotazione al case. Ma non è ovviamente la soluzione ottimale.

Prestazioni e consumi

Come puoi facilmente intuire dal nome, la Gigabyte B450M DS3H ospita il chipset B450 di AMD.

Per aiutarti a comprendere cosa voglia dire, considera che il chipset di una scheda madre è l’insieme dei circuiti che gestiscono il traffico di informazioni fra le sue varie componenti.

In pratica, si tratta di un ponte fra il processore, gli ingressi, le interfacce e così via. 😉

Pur rimanendo entry level, il chipset B450 è in grado di eseguire in maniera ottimale tutte le operazioni per un computer di fascia media.

Infatti, supporta i processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione. Grazie a un aggiornamento del bios, inoltre, Gigabyte ha reso la B450M CS3H compatibile anche con i Ryzen di terza generazione.

In questo modo, potrai acquistarla se intendi aggiornare il tuo sistema con delle CPU a 7 nanometri.

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

I consumi e le prestazioni di questa serie sono superiori alle precedenti, ma considera comunque che useresti la CPU con una motherboard economica con tutte le conseguenze del caso.

Un discorso simile si può fare per il supporto alle RAM DDR4 da 3200 MHz. Mantenendo queste frequenze in overclock per diverse ore, potresti incontrare qualche problema di temperature e performance, ma abbassandole almeno a 3000 MHz eviti l’inconveniente. 😉

Per il resto, le prestazioni della Gigabyte B450M DS3H sono esattamente quelle che ti aspetteresti: un buon rapporto qualità/prezzo e supporto a molte features. Per ottenerne il massimo, però, va utilizzata tenendo conto dei suoi limiti.

Bios

In modo compatibile con il chipset B450 e con il costo del modello, anche il BIOS della B450M DS3H non è proprio il massimo.

Contiene però tutte le opzioni per una scheda madre low end, anche se alcune potrebbero essere disposte meglio. Non sarà raro perderti per un po’ fra i tanti parametri prima di trovare quello giusto.

Da questo punto di vista, altri modelli e soprattutto altri chipset fanno sicuramente meglio. 😉

Gigabyte B450M DS3H: scheda madre per CPU Ryzen
8.710 Recensioni

Conclusioni

Come hai potuto vedere nel corso della recensione completa, la Gigabyte B450M DS3H è una scheda madre che tiene fede a quasi tutte le sue promesse.

Il chipset è l’ormai rodato B450 di AMD che, con l’aggiunta della compatibilità con i Ryzen di terza generazione, rende questo modello ancora molto appetibile.

Certo, non potrai aggiornarlo più di tanto né sfruttare il supporto allo standard PCI-Express 4.0 dei Ryzen, ma per il resto ti ritroverai per le mani una scheda con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per confrontarla con le migliori alternative, dai un’occhiata all’articolo che ho dedicato alle migliori schede madre per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

Ottima scheda madre entry level, che nel ridotto spazio del formato micro-ATX contiene tutto il necessario per un PC di fascia bassa o media. Ha alcune pecche, che però non inficiano il giudizio finale decisamente positivo.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS TUF Gaming VG289Q - Recensione completa

ASUS TUF Gaming VG289Q – Recensione completa

0
Negli ultimi tempi, la diffusione dei monitor 4K ha portato a un generale aumento della qualità e a prezzi in media più bassi. Te ne...