HomeComputer, componenti e accessoriASUS VZ279HE - Recensione completa

ASUS VZ279HE – Recensione completa

I monitor da 27 pollici sono oggi una delle tipologie più diffuse.

In parte, è perché vanno benissimo per il multi-tasking senza prendere spazi enormi, in parte perché sono perfetti per guardare un film al computer.

Fra questi, sono molto interessanti i modelli con risoluzione Full HD. Infatti:

  • costano meno dei display 4K;
  • sono compatibili con tutte le schede video;
  • non risentono della perdita di definizione, a una certa distanza.

ASUS VZ279HE rappresenta la versione da 27 pollici della famosa serie VZ, e corrisponde alla descrizione. Se stai cercando un monitor per il tuo PC e sei incuriosito da questo, scorri in basso per leggere la recensione! 😉

ASUS VZ279HE - Recensione completa

Pro:

  • Ideale per svago e smart working
  • Tecnologie Eye Care di ASUS
  • Refresh rate a 75 Hz
  • Due porte HDMI sul retro…

Contro:

  • … ma nessun ingresso per jack da 3,5 mm
  • Manca la compatibilità con VESA 100 x 100
  • Menu OSD essenziale

ASUS è un brand ormai conosciuto in tutto il mondo, soprattutto grazie:

Tuttavia, il brand di Taiwan produce anche dispositivi per la fascia low end del mercato, in cui coniuga una buona qualità con un costo vantaggioso.

Nell’articolo, ti mostrerò i pro e i contro del suo monitor per computer, ma nel frattempo da qui puoi già dare un’occhiata ad ASUS VZ279HE su Amazon! 😉

Design e porte HDMI

A prima vista, ASUS sembra identico ad altri modelli della serie come il VZ229HE. Al netto della differenza nelle dimensioni, tuttavia, ciò non è del tutto vero.

Partiamo dall’aspetto che subito colpisce alla vista: la diagonale da 27 pollici. I quasi 69 centimetri che misurano la distanza fra un angolo del pannello e quello opposto rendono il display più difficile da sistemare correttamente.

Soprattutto se hai a disposizione uno spazio ridotto, lo posizionerai a fatica.

Per questa ragione, ASUS VZ279HE è più adatto alle ampie scrivanie di casa o dell’ufficio, dove le sue dimensioni non saranno un problema per te. 😉

ASUS VZ279HE 27

Esteticamente, il modello è sobrio eppure ispirato, con una base circolare che lo supporta e permette un’inclinazione sull’asse verticale fra -5° e 20°.

Sulla parte anteriore, trovi un pannello con delle cornici estremamente contenute che è quasi borderless. In basso a destra, ci sono dei LED che indicano dove sono posizionati i tasti per accedere e navigare nel menu OSD.

La parte posteriore, invece, ospita diversi Input e Output per il monitor:

  • due porte HDMI;
  • una porta VGA;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

Colpiscono però due mancanze. Da una parte, non c’è un attacco VESA 100 x 100 per poter utilizzare altre basi o bracci a parete. Dall’altra parte, non c’è l’ingresso per un cavo jack da 3,5 mm.

La scelta mi ha sorpreso negativamente, perché:

  • il cavo HDMI porta anche il segnale audio;
  • l’ASUS VZ279HE non ha neanche gli speaker integrati.

Comprendo che sia una decisione orientata dalla volontà di diminuire i costi di produzione, ma avrei apprezzato la sua presenza.

Unboxing del monitor

Non c’è molto all’interno della confezione del monitor ASUS. All’apertura, troverai:

  • ASUS VZ279HE, monitor IPS;
  • base di supporto;
  • cavo VGA;
  • manuale d’installazione.

Con ben due porte HDMI mi sarei aspettato di trovare anche il corrispondente cavo, ma non è così. Se ti interessa cercarne qualcuno, puoi dare un’occhiata ai migliori cavi per monitor. 😉

ASUS VZ279HE 27

Qualità video e risoluzione

Il VZ279HE di ASUS è un monitor IPS con risoluzione Full HD. Ciò vuol dire che la definizione delle immagini sarà buona grazie ai 1920 pixel in orizzontale a ai 1080 pixel in verticale.

In realtà, per i display da 27 pollici il FHD è proprio al limite. A seconda dell’uso che ne farai, ti consiglierei:

Tuttavia, se ti serve uno schermo principalmente per lavoro, uso quotidiano e moderato svago, ti troverai bene anche con questo 1080p.

Uno degli aspetti migliori è il pannello IPS, acronimo per In Plane Switching. Nell’identificare il modo in cui i LED generano i pixel dell’immagine, la sigla dice anche che avrai:

  • ampi angoli di visione, di 178° in orizzontale e in verticale, senza perdere qualità cromatica;
  • un’ottima resa dei colori grazie alla profondità a 8 bit;
  • un tempo di risposta fino a 5 millisecondi Gray to Gray o GtG.

In realtà, ASUS VZ279HE offre anche una buona frequenza di refresh – per essere un pannello IPS e non TN – che può arrivare fino a 75 Hz.

Cosa significa? Che alle giuste condizioni e con i giusti videogame potrai usarlo anche per un po’ di gaming. Te lo consiglio senza dubbio per i giochi in single player, mentre per quelli online potresti volere qualcosa di più specifico.

Inoltre la qualità IPS è ideale per renderlo parte di un Media Center o, più semplicemente, guardare serie TV e film su Netflix. 😉

Noterai, come avviene con questa tecnologia, il bianco tendente leggermente al panna e i neri non assoluti.

Per avere una migliore resa dovresti scegliere un pannello OLED.

Non ho notato invece fenomeni di backlight bleeding particolarmente presenti, e questa è sempre un’ottima notizia. 😉

ASUS VZ279HE 27

Funzionalità aggiuntive

Trattandosi di un monitor che userai principalmente per le attività quotidiane e il lavoro in ufficio o da casa, è importante avere a disposizione delle feature per:

  • la prevenzione della stanchezza;
  • la riduzione dell’affaticamento.

Da questo punto di vista, ASUS VZ279HE ti permetterà di attivare dal menu OSD due modalità particolarmente utili:

  • Low Blue Light, tecnologia grazie alla quale il monitor riduce l’emissione di luce blu;
  • Flicker-Free, funzionalità che evita il costante sfarfallio dell’immagine.

Il resto della dotazione software ti permetterà di regolare la luminosità del monitor, effettuare la calibrazione dei colori e attivare la SPLENDID Technology.

Grazie a essa, potrai scegliere diversi profili con impostazioni preimpostate, che si adattano alla maggior parte degli utilizzi previsti da ASUS. 😉

ASUS VZ279HE Monitor IPS
2.588 Recensioni

Conclusioni

ASUS VZ279HE è un buon monitor IPS da 27 pollici. Non costa tantissimo e, per questo, va incontro ad alcuni compromessi come la risoluzione Full HD e la mancanza di speaker.

A parte questo, tuttavia, si tratta di un display versatile, esteticamente notevole e senza dubbio ideale per l’ufficio o la casa.

Se cerchi un modello da 27 pollici, potrebbe fare al caso tuo! 😉

Se invece vuoi confrontarlo con i suoi rivali, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista dei migliori monitor per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

ASUS VZ279HE è un monitor IPS versatile e perfetto per un uso domestico, di lavoro e per lo smart working. Modello essenziale, è ideale se vuoi un pannello da 27 pollici senza spendere molto.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

JBL Tune 500BT - Recensione completa

JBL Tune 500BT – Recensione completa

0
Se cerchi delle cuffie Bluetooth ma non hai un grandissimo budget a disposizione, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e inaffidabili. Gli store...
Migliori smart band

Migliori smart band