HomeComputer, componenti e accessoriSamsung T35F Monitor Full HD - Recensione completa

Samsung T35F Monitor Full HD – Recensione completa

Se stai cercando un monitor “tuttofare” per il tuo PC di casa o per l’ufficio, sono diverse le possibili risposte alle tue esigenze.

Di norma, le caratteristiche da ricercare sono:

  • una risoluzione almeno Full HD;
  • un design elegante o comunque sobrio;
  • una buona qualità dell’immagine;
  • delle dimensioni non troppo ingombranti.

Risponde a questa descrizione il Samsung T35F Full HD, un monitor che sulla carta ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vediamo se davvero è così! 😉

Samsung T35F Monitor Full HD - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Buono il pannello IPS
  • Ottima qualità delle immagini
  • Ideale anche per configurazioni dual monitor

Contro:

  • Mancano comunque gli speaker integrati
  • Manca anche un ingresso jack per cuffie
  • Sparuti fenomeni di IPS Glow

Samsung non ha certo bisogno di presentazioni. Azienda decisamente famosa nel campo degli smartphone e della tecnologia indossabile, in realtà produce anche componenti per PC, come:

Da questo punto di vista, il Samsung T35F Full HD sembra essere stato pensato appositamente per le esigenze lavorative, che siano in ufficio o in smart working.

Nel corso della recensione, ti mostrerò quali sono i suoi pregi e i suoi difetti, così da darti una mano se fossi interessato all’acquisto. 😉

Sei pronto? Iniziamo subito!

Samsung T35F Monitor Full HD
979 Recensioni

Design e connessioni del monitor

Partiamo dall’estetica di questo modello. Il monitor di Samsung presenta un pannello da 24 pollici, circa 61 cm, con delle cornici sottilissime, aspetto utile:

La base, così come il corpo principale, risultano solidi anche se realizzati completamente in plastica, una scelta dovuta alla volontà di abbattere i costi di produzione.

Unico neo è che la base non permette nessun orientamento del display, se non una minima inclinazione di una ventina di gradi. Si tratta del minimo che ci si aspetta da un modello di questo tipo, ma è davvero poco.

Dal punto di vista delle connessioni, il Samsung T35F Full HD offre il minimo indispensabile per un computer da lavoro o svago moderno.

Le trovi sulla parte posteriore e sono:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • una porta HDMI;
  • una porta VGA.

Ti ricordo che, sebbene un cavo HDMI possa anche portare il segnale audio al monitor oltre a quello video, il monitor di Samsung non è provvisto di speaker integrati.

Da una parte, questa può sembrare una mancanza. Tuttavia, dall’altra parte, di solito gli speaker integrati nei monitor sono di bassissima qualità, e a questo punto è meglio scegliere un sistema audio 2.0 oppure direttamente una soundbar per PC. 😉

Contenuto della confezione

Già dalla prima analisi abbiamo visto come il Samsung T35F Full HD sia un monitor pensato con il contenimento dei costi di produzione (e di vendita) in mente.

Questa scelta ci può stare, soprattutto per monitor da ufficio, e si riflette anche nel contenuto della scatola. All’interno troverai infatti:

  • Samsung T35F, monitor Full HD;
  • la base da montare sul pannello principale;
  • un cavo HDMI;
  • il cavo di alimentazione;
  • manuale utente.

Rispetto a diverse alternative sulla stessa fascia di prezzo, almeno Samsung ha incluso un cavo HDMI e non un cavo VGA. 😉

Pannello IPS e qualità delle immagini

Ad animare il Samsung T35F Full HD è un pannello IPS, altra scelta molto interessante per un monitor che comunque si situa nella fascia entry level.

Rispetto ai pannelli TN, che sono in media più economici da produrre, un monitor IPS offre:

  • una migliore resa cromatica, con colori più vividi e neri più scuri (anche se non al livello di un OLED o un AMOLED);
  • un migliore angolo di visione, che sia in orizzontale sia in verticale è di 178°.

La qualità delle immagini riflette le tecnologie del modello di Samsung, ed è di ottima qualità anche grazie alla risoluzione Full HD 1080p. 🙂

Insomma: per un display che parte con poche pretese, ti ritrovi invece una buona definizione, una qualità IPS e una ottima resa cromatica.

Certo, non posso consigliarti il Samsung T35F Full HD per applicazioni grafiche e lavori di photo editing e video editing.

In questo caso dovresti buttarti come minimo su un monitor QHD – o meglio un monitor 4K – e su profondità cromatiche maggiori, meglio se a 10 bit. 😉

Eppure, per tutti gli usi quotidiani il Samsung T35F Full HD si pone come alternativa versatile a un prezzo contenuto. Fra gli usi quotidiani sono compresi:

  • il gaming single player e non competitivo, dove potrai raggiungere anche un refresh rate di 75 Hz;
  • la visione di serie TV in streaming e non, con la copertura del 72% dello spazio cromatico NTSC;
  • il lavoro anche per lunghe sessioni.

Funzionalità e tecnologie

Nonostante il Samsung T35F Full HD sia vicino alla fascia low end, il brand sudcoreano non ha voluto rinunciare ad alcune tecnologie e funzionalità utili.

Nello specifico, potrai contare su:

  • un pannello antiriflesso, quindi opaco, per evitare controluce e altri fenomeni fastidiosi;
  • un menu OSD completo e semplice da navigare, dove potrai regolare diverse impostazioni compreso il cambio della luminosità;
  • la presenza di una Modalità Eye Saver, che riduce le emissioni di luce blu dallo schermo e quindi riduce anche la stanchezza per l’uso prolungato;
  • la tecnologia Flicker Free, con cui il monitor elimina il fastidioso sfarfallio delle immagini.

Ti segnalo inoltre che il Samsung T35F Full HD non presenta particolari fenomeni di Backlight Bleeding né di IPS Glow.

In particolare, quest’ultimo potrebbe presentarsi agli angoli con immagini scure su schermo, ma è minimo e non dà mai troppo fastidio.

Samsung T35F Monitor Full HD
979 Recensioni

Conclusioni

Il Samsung T35F Full HD è un buon monitor IPS, adatto a tutta una serie di utilizzi e per questo estremamente versatile.

Come abbiamo visto nel corso della recensione, è stato necessario fare alcune scelte e pertanto il modello presenta diverse mancanze. Per fortuna, la qualità delle immagini è di buon livello, soprattutto se consideri il prezzo.

Per utilizzi come ufficio, svago e gaming leggero te lo consiglio senza alcun problema! 🙂

Se invece cerchi un’alternativa al display Samsung, qui trovi la guida ai migliori monitor per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Buon monitor per l'uso quotidiano, lo svago e il lavoro, questo Samsung T35F Full HD è il risultato di scelte produttive che hanno premiato la concretezza e il risparmio per l'utente, senza rinunciare alla qualità.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
Buon monitor per l'uso quotidiano, lo svago e il lavoro, questo Samsung T35F Full HD è il risultato di scelte produttive che hanno premiato la concretezza e il risparmio per l'utente, senza rinunciare alla qualità.Samsung T35F Monitor Full HD - Recensione completa