Home Router TP-Link TD-W9970 - Recensione completa

TP-Link TD-W9970 – Recensione completa

Se stai cercando un nuovo router per la tua casa o ufficio e vuoi rimanere particolarmente attento all’aspetto economico ma senza rinunciare a determinate funzionalità, non puoi non valutare il leggendario TP-Link TD-W9970 un modem router di tutto rispetto che abbina al prezzo particolarmente favorevole, ottime funzionalità che ti torneranno parecchio utili.

Se quello che vuoi è un modem router che supporti la VDSL, economico ma con delle ottime performance e funzionalità, seguimi nella recensione e scopri se è il prodotto per la rete della tua casa o ufficio, che fa per te.

Sei pronto? Iniziamo!

TP-Link TD-W9970 - Recensione completa

Pro:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • supporta lo standard wireless AC
  • supporta la fibra ottica VDSL

Contro:

  • le porte LAN sono tutte 10/100 Mbps
  • ha un ingresso USB 2.0 mascherato da 3.0
  • la velocità di 750 Mbps potrebbe risultare bassa per alcuni, rari, usi

TP-Link TD-W9970 – Recensione completa

Valutare un router economico non significa che funzionerà poco oppure avrà problemi. Semplicemente ha alcune funzionalità ridotte e prestazioni ovviamente ridotte rispetto ai modelli TOP, perché solitamente il processore è limitato, possiede meno antenne ed il software è più chiuso.

I device di cui abbiamo bisogno vanno sempre valutati attentamente, per evitare di fare una spesa più grande rispetto a quello di cui abbiamo bisogno.

Ecco perché oggi ho voluto proporti la recensione di un modello di modem router ADSL/VDSL Wi-Fi economico, utile a chi naviga, guarda video e non ha necessità di gaming, streaming e spostamento di grosse quantità di files.

Guardalo già ora sulla sua pagina dedicata su Amazon.it.

Design e confezione

Degno successore del leggendario TP-Link TD-W8961ND, uno dei modem router più venduti di sempre, il TD-W9970 ha praticamente un design identico, con la flangia anteriore con una texture digitale, un po’ per abbellimento ma anche per aiutare a dissipare il calore.

Si presenta sempre in plastica completamente bianca con il suo inconfondibile design futuristico e di sicuro non sfigura nemmeno come soprammobile, dove nella parte anteriore si trovano i led di stato che indicano il funzionamento della connettività.

Sul retro del router invece potrai trovare tutte le interfacce di cui hai bisogno per l’utilizzo e partendo da sinistra potrai trovare:

  • Porta RJ11 per connettere il cavo telefono e ad internet il modem router
  • 4 porte RJ45 per connettere via cavo i tuoi device (la prima può fungere da WAN)
  • Una porta USB 2.0 per condividere devices sulla rete
  • Il pulsante di accensione e spegnimento della Wi-Fi
  • Il pulsante WPS reset
  • Il pulsante On/Off dell’alimentazione elettrica

Le due antenne poste ai lati sono fisse.

Contenuto della confezione

Anche la confezione è di ottima fattura e completa di ogni accessorio, tanto che troverai al suo interno tutti gli accessori per poterlo mettere sin da subito in funzione:

  • Router modem DSL TD-W9970
  • Splitter DSL esterno
  • Cavo RJL DSL
  • Cavo Ethernet RJ45
  • Guida rapida all’installazione
  • Adattatore di alimentazione

Funzionalità e prestazioni

Il novo modem router DSL TD-W9970 supporta le nuove tipologie di connettività legate alla VDSL1 e VDSL2 ossia all’FTTC con una banda massima di 100 Mbps. Ovviamente è anche retrocompatibile con tutti gli standard precedenti di ADSL.

Il chipset broadcom installato in questo router, si occuperà di mantenere la tua linea il più stabile possibile.ygtygtygtygtygtygtygtygtygtygtygtygtygtygtygtygt

Questo nuovo modello di modem router include anche una porta WAN sulla prima porta Ethernet, questo fa si che possa collegare il router in cascata ad un altro router, ma anche a connettività radio.

Il fatto di supportare sia una connettività ADSL/VDSL ed una in cascata da un altro device, può giocare a tuo vantaggio perché potrai sfruttarlo per collegarvi un router 4G in modo che se dovesse venire a mancare la connettività principale, entrerebbe in funzione la rete dati per evitare di non navigare più.

Parlando sempre delle 4 porte ethernet poste sul retro sono di tipologia Fast Ethernet, ossia in grado di trasferire dati ad una velocità di 100 Mbps.

La Wi-Fi invece che è in grado di gestire questo modem router Wi-Fi è di tipo N300, ossia la massima velocità con cui due device riescono a scambiare dati sulla rete è di 300 Mbps. Non è il massimo per i tempi che corrono, ma è comunque abbastanza per collegarti ad internet e navigare tranquillamente con i tuoi devices.

Molto comodo è il pulsante On/Off per la Wi-Fi per chi preferisce spegnerla ad esempio durante la notte quando non serve. La stessa comodità è data anche dal pulsante WPS che ti permette di far connettere alla rete i tuoi dispositivi semplicemente premendo un pulsante ed il gioco è fatto.

 

TP-LINK TD-W9970
594 Recensioni

Prima configurazione

La configurazione dei router TP-Link è molto semplice, anche perché per la maggior parte del processo farà tutto da solo. 😀

Per iniziare la configurazione non dovrai fare altro che:

  1. Collegare il doppino telefonico alla presa RJ11 di colore grigio posta a sinistra sul retro del modem router.
  2. Collegare il cavo di alimentazione.
  3. (opzionale) collegare un cavo di rete al tuo pc o ai devices che ne fanno utilizzo.
  4. Recati all’ip di default del router (è scritto poche righe più avanti).
  5. Segui il wizard per la configurazione ed il manuale presente nella confezione del modem router.

default ip address: 192.168.1.1
default username: admin
default password: admin

Se vuoi maggiori informazioni, ti consiglio il mio articolo su come entrare nel router, che ti aiuterà sicuramente ad effettuare questa operazione.

Durante la configurazione potrai specificare il nome della tua rete Wireless, gestire il parental control, configurare una VPN e tanto altro ancora; insomma… Avrai una gestione completa di quello che è la tua rete locale LAN.

Potrai anche aprire le porte del router all’interno dell’interfaccia di configurazione a tuo piacimento.

Conclusioni

Se stai cercando un router economico che possa permetterti di navigare tranquillamente senza che la connessione salti e che abbia delle ottime ed utili funzionalità, il modem router TP-Link DSL TD-W9970 saprà soddisfarti al meglio.

Ovviamente non devi aspettarti chissà cosa, è pure sempre un device dal costo inferiore ai 30€, che però può tornare utile a chi non ha determinate esigenze evitando di spendere inutilmente grossi budget per avere internet e la Wi-Fi nella propria casa.

Se invece vuoi valutare altre tipologie di modem router, ti consiglio la lista dei migliori modem router ADSL e VDSL che aggiorno ogni mese con i migliori prodotti. 😉

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Un router economico perfetto per chi non ha troppe pretese ed utilizza internet per navigare normalmente e vedere qualche film in streaming.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

ASUS DSL-AC88U recensione

ASUS DSL-AC88U AC3100 – Recensione completa

La crescente richiesta di una connessione a Internet sempre più veloce ha portato, negli ultimi anni, a un cambiamento nelle proposte di quasi tutti...
Come collegare il mouse al PC - Guida completa

Come collegare il mouse al PC – Guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!