HomeDispositivi e Periferiche di ReteHuawei WiFi AX3 - Recensione completa

Huawei WiFi AX3 – Recensione completa

Per le applicazioni quotidiane di una connessione a Internet e di una rete wireless, un router con supporto al WiFi 5 va ancora bene.

Ha la doppia banda, diverse funzionalità e spesso si trova a prezzi abbastanza contenuti, come per i modelli Tenda.

Se però vuoi qualcosa di più dal collegamento, allora forse è il momento di passare al WiFi 6.

In questa recensione, vedremo nello specifico il router Huawei WiFi AX3, che oltre a supportare il nuovo standard è anche adatto ai budget più contenuti.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Huawei WiFi AX3 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta il WiFi 6
  • Velocità fino a 3000 Mbps
  • Design elegante ed essenziale

Contro:

  • La CPU dual core non è il massimo
  • Portata ideale solo per appartamenti di medie dimensioni
  • Diversi compromessi per abbassare il prezzo

Nell’analisi di un router WiFi 6 economico come il Huawei WiFi AX3, sono diversi gli elementi da tenere in considerazione.

La velocità e la stabilità della rete WLAN sono i principali, è vero, ma non bisogna dimenticare anche la portata del segnale e le possibilità di connessione.

Inoltre, le funzioni aggiuntive come MU-MIMO e configurazione hanno una loro importanza.

Nel corso della recensione, ti mostrerò come si comporta il router di Huawei in questi ambiti così da poterti fare un’idea delle sue prestazioni.

Iniziamo subito!

Huawei WiFi AX3
844 Recensioni

Design e connessioni

Il primo elemento di distinzione del Huawei WiFi AX3 rispetto ad altri router è senza dubbio il design. Non appena avrai aperto la confezione, ti ritroverai infatti davanti un dispositivo completamente bianco dalle linee molto squadrate ed eleganti.

Le quattro antenne, orientabili ma non rimovibili, sono ripiegate sul corpo principale ma potrai portarle in posizione verticale per migliorare la portata del segnale.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello Huawei non si distingue molto da router che appartengono alla stessa fascia di prezzo.

Le misure sono infatti 225 x 160 x 40 mm – dove quest’ultima è l’altezza con le antenne ripiegate – per un peso che non arriva a 400 grammi.

Il look generale è essenziale, con il logo Huawei sulla parte superiore e poco altro sul frontale. In realtà, sopra il logo c’è un pulsante che ti servirà a:

  • collegare dispositivi Harmony OS, come altri router o smartphone Huawei;
  • collegare dispositivi che supportano il WiFi Protected Setup.

In quest’ultimo caso, quindi, il pulsante superiore è un vero e proprio pulsante WPS.

HUAWEI Wi-Fi AX3 Router, 3000 Mbps Dual Band, Rivoluzionario Dual-core Wi-Fi 6 Plus, Velocità WiFi fino a 2402Mbps/5GHz+574Mbps/2.4GHz, 1 porta Gigabit WAN, 3 porte Gigabit LAN, Controllo parentale

La parte posteriore ospita invece, come è consuetudine, i pulsanti e le porte di collegamento. Nello specifico, troverai:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • tre porte LAN Gigabit Ethernet;
  • il pulsante di reset.

Contenuto della confezione

Abbastanza classica la dotazione del Huawei WiFi AX3.

All’interno della scatola di vendita troverai infatti il minimo indispensabile per installare, configurare e avviare il tuo router WiFi 6.

Ecco il contenuto della confezione:

  • Huawei WiFi AX3;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • cavo Ethernet;
  • manuale utente.
HUAWEI Wi-Fi AX3 Router, 3000 Mbps Dual Band, Rivoluzionario Dual-core Wi-Fi 6 Plus, Velocità WiFi fino a 2402Mbps/5GHz+574Mbps/2.4GHz, 1 porta Gigabit WAN, 3 porte Gigabit LAN, Controllo parentale

Velocità della rete WiFi

Andiamo adesso al piatto forte di un router come il Huawei WiFi AX3. Come puoi già intuire dal nome, il modello supporta lo standard IEEE 802.11ax, oggi noto come WiFi 6.

Ciò vuol dire che può trasmettere in doppia banda, raggiungendo velocità di:

  • 574 Mbps sui 2.4 GHz, che comunque assicurano una portata maggiore;
  • 2402 Mbps sui 5 GHz, che però hanno una portata inferiore.

Si tratta ovviamente di valori teorici massimi che non raggiungerai mai nell’utilizzo quotidiano. Quest’ultimo deve infatti anche considerare la presenza di ostacoli come muri o porte, la quantità di dispositivi collegati e il loro supporto al WiFi 6.

A tale proposito, questa versione del Huawei WiFi AX3 è dotata di una CPU Gigahome dual core con frequenza di clock di 1,2 GHz.

Rispetto alla versione con un processore quad core, la potenza è inferiore e così anche la memoria RAM, di soli 128 MB.

In un router, processore e memoria svolgono un ruolo fondamentale nel rendere più fluide le operazioni di instradamento del traffico dati.

Da questo punto di vista, le specifiche tecniche si traducono in un dispositivo basilare. La portata è buona e riesce a trasmettere in un appartamento di medie dimensioni.

HUAWEI Wi-Fi AX3 Router, 3000 Mbps Dual Band, Rivoluzionario Dual-core Wi-Fi 6 Plus, Velocità WiFi fino a 2402Mbps/5GHz+574Mbps/2.4GHz, 1 porta Gigabit WAN, 3 porte Gigabit LAN, Controllo parentale

Per ottenere il massimo in termini di velocità e fluidità della connessione, consiglio di ridurre il numero di dispositivi collegati ed evitare di allontanarsi troppo dal router.

Nel caso avessi bisogno di raggiungere tutti gli ambienti, può anche avere senso pensare a un ripetitore WiFi o a un access point wireless. 😉

Configurazione e funzionalità

Come avviene ormai in (quasi) tutti i dispositivi di rete, puoi effettuare la prima connessione sia entrando nel router sia sfruttando l’app per smartphone.

Nel secondo caso, la procedura è molto più semplice e intuitiva, e te la consiglio senza problemi. 🙂

Nello specifico, l’app che dovrai aprire si chiama Huawei AI Life e consente di configurare e gestire tutti i dispositivi smart del brand cinese.

Una volta entrato, dovrai seguire le istruzioni e impostare vari parametri. Alla fine potrai iniziare a utilizzare il Huawei WiFi AX3.

Nonostante si tratti di un router economico e abbia funzioni basilari, non mancano le tecnologie supportate dal WiFi 6. Le principali sono:

  • 1024-QAM, che aumenta la banda e permette trasferimenti a velocità maggiore;
  • OFDMA, che permette di collegare più dispositivi in contemporanea senza pesare troppo sulla velocità;
  • MU-MIMO, che ottimizza il collegamento dei dispositivi evitando rallentamenti;
  • protezione WPA3, che migliora la sicurezza.
Huawei WiFi AX3
844 Recensioni

Conclusioni

Il Huawei WiFi AX3 è un buon router wireless che, nonostante i limiti dovuti alla necessità di abbassare il prezzo, riesce a coniugare prestazioni e usabilità.

Si tratta infatti di un dispositivo che supporta il WiFi 6 pur costando quando un router WiFi 5 e che, di conseguenza, è più che adatto a gestire quasi tutti gli ambiti domestici.

In definitiva, te lo consiglio nel caso in cui hai l’esigenza di spendere poco e di avere un router con funzionalità e tecnologie moderne. 😉

Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori router wireless! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Huawei WiFi AX3 è un ottimo router WiFi 6 per chi vuole dare un boost alla rete WLAN senza spendere molto. Economico ma performante, compensa gli ovvi limiti con buone prestazioni e funzionalità.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Differenza tra LAN e WLAN - Quale scegliere?

Differenza tra LAN e WLAN – Quale scegliere?

0
Il collegamento a Internet è oggi una parte importante della nostra giornata con qualsiasi dispositivo e per qualsiasi utilizzo. Che tu lo faccia con un...
Migliori stampanti - Novembre 2022

Migliori stampanti

Il Huawei WiFi AX3 è un ottimo router WiFi 6 per chi vuole dare un boost alla rete WLAN senza spendere molto. Economico ma performante, compensa gli ovvi limiti con buone prestazioni e funzionalità.Huawei WiFi AX3 - Recensione completa