HomeDispositivi e Periferiche di ReteASUS TUF Gaming AX5400 - Recensione completa

ASUS TUF Gaming AX5400 – Recensione completa

Per anni, il parametro che ha accompagnato l’evoluzione delle reti wireless è stato quello della velocità.

A ben vedere gli standard WiFi, nel passaggio dalle prime versioni al WiFi 4 e, da questo, al WiFi 5, è stato segnato da connessioni sempre più veloci.

Lo stesso si può dire per il WiFi 6, in cui l’attenzione per la velocità si unisce alla compatibilità con tantissimi dispositivi collegati in contemporanea.

Per gestire questo flusso di dati e informazioni, servono router adatti come ASUS TUF Gaming AX5400. Scopriamo come si comporta nella recensione completa! 😉

ASUS TUF Gaming AX5400 - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori router WiFi 6 attualmente esistenti
  • Supporta WAN e Link Aggregation
  • OFDMA, Beamforming, MU-MIMO, WPA3
  • Pensato per il gaming, ma non solo

Contro:

  • Antenne non rimovibili
  • La copertura risente dei muri spessi
  • Non costa poco

Fra i diversi produttori di periferiche per il networking, ASUS è uno dei più apprezzati.

Azienda di Taiwan attiva in tutti i settori dell’informatica e della tecnologia, con le serie ROG, Strix e TUF ha raggiunto l’apice delle prestazioni. 😉

In questa recensione vedremo in particolare l’ASUS TUF Gaming AX5400, un router puro veloce e completo di tutto.

Ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro e se davvero vale la pena acquistarlo per la tua configurazione da gaming (e non solo). 😉

Sei pronto? Iniziamo subito!

ASUS TUF Gaming AX5400
1.757 Recensioni

Design e connessioni

Una delle caratteristiche che distinguono le linee da gaming di ASUS è il design spigoloso e aggressivo.

Da questo punto di vista, pur distaccandosi dall’ASUS RT-AX92U, il TUF Gaming AX5400 presenta un design che ricorda i velivoli stealth.

La costruzione è in plastica molto solida ma di certo l’estetica abbandona l’essenzialità per abbracciare linee futuristiche.

La parte anteriore ospita, come di consueto, tutta una serie di LED di stato mentre, più in alto, campeggia il logo della serie TUF.

Dalla parte laterale e posteriore emergono le sei antenne di questo router wireless. Quattro sono sul retro, mentre le restanti due sono sistemate su ciascuno dei due lati del dispositivo.

Sul posteriore ci sono anche le diverse porte per la connessione in rete dei dispositivi. Da sinistra a destra, troverai:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • il pulsante di accensione e spegnimento del router;
  • una porta USB 3.0 o, come da ultime denominazioni, USB 3.2 Gen 1×1;
  • quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • il pulsante WPS;
  • il pulsante per riportare il router wireless alle impostazioni di fabbrica.

Purtroppo né le porte LAN né la porta WAN supportano il 2.5G e si fermano al più classico Gigabit Ethernet. La velocità massima è quindi di 1 Gbps per porta.

Asus Router da gioco TUF-AX5400 (sistema WLAN Ai Mesh, WiFi 6 AX5400, compatibile con PS5, LAN Gigabit, CPU TC da 1,5 GHz, AiProtection Pro, USB 3.2)

ASUS TUF Gaming AX5400 supporta però alcune funzioni aggiuntive:

  • la prima porta LAN funge da Gaming Port ed è in grado di dare priorità immediata ai dispositivi collegati;
  • le prime due porte LAN supportano inoltre la Link Aggregation che, con dispositivi compatibili, permette di aumentare la velocità a 2 Gbps.

Peraltro, anche la porta WAN supporta un tipo di aggregazione chiamato WAN Aggregation. Anche in questo caso, con modem compatibili la velocità della connessione WAN può arrivare a 2 Gbps. 😉

Contenuto della scatola

All’interno della confezione di vendita del router di ASUS c’è tutto il necessario per procedere all’installazione e alla configurazione.

Ecco quindi cosa troverai nella scatola:

  • ASUS TUF Gaming AX5400;
  • cavo Ethernet 5e;
  • alimentatore con cavo di alimentazione;
  • manualistica varia.

Come avrai notato, non ci sono le antenne perché sono già installate sul router e non possono essere rimosse. Si tratta di una tendenza sempre più frequente, soprattutto nei dispositivi di rete più recenti.

Vista l’efficacia della portata, tuttavia, mi sento di poter chiudere un occhio. 😉

Asus Router da gioco TUF-AX5400 (sistema WLAN Ai Mesh, WiFi 6 AX5400, compatibile con PS5, LAN Gigabit, CPU TC da 1,5 GHz, AiProtection Pro, USB 3.2)

Velocità della rete WiFi

La caratteristica principale del router ASUS TUF Gaming AX5400, al netto del design e delle porte, è senza dubbio il supporto al WiFi 6.

Di conseguenza, il nuovo tetto per le velocità massime consentite dalla rete WiFi è di:

  • 4804 Mbps sulla banda a 5 GHz, più veloce ma con una portata limitata;
  • 574 Mbps sulla banda a 2.4 GHz, meno veloce ma con una portata maggiore.

Dal momento che potrai creare due reti, una per ciascuna banda, potrai anche decidere quali dispositivi collegare all’una e all’altra. In questo modo, sarà possibile ottimizzare le velocità effettive. 😉

Per gestire la connessione, il numero dei dispositivi e le prestazioni della rete, servono però specifiche tecniche all’altezza del compito.

A tale proposito, ASUS TUF Gaming AX5400 può contare su:

  • una CPU a tre core con frequenza di clock da 1,5 GHz, la Broadcom BCM6750K;
  • 512 MB di memoria RAM Nanya;
  • 256 MB di storage Winbond.

A parte quest’ultima voce, la CPU e la RAM sono quelle che ritrovi in un altro dei modelli top di ASUS, il router puro RT-AX82U. 😉

Per quanto riguarda invece la portata, al netto delle differenze fra 2.4 GHz e 5 GHz, il TUF Gaming AX5400 si comporta benissimo.

La copertura di un appartamento di medie-grandi dimensioni è ottima, ma il risultato finale può dipendere.

Asus Router da gioco TUF-AX5400 (sistema WLAN Ai Mesh, WiFi 6 AX5400, compatibile con PS5, LAN Gigabit, CPU TC da 1,5 GHz, AiProtection Pro, USB 3.2)

La presenza di muri spessi può infatti indebolire il segnale, ma potrai sempre aggiungere un router compatibile con AiMesh e creare una rete più estesa.

In alternativa, se hai diverse centinaia di metri quadrati da coprire potrebbe avere più senso scegliere un sistema mesh. 😉

Configurazione e funzionalità

La configurazione del router ASUS TUF Gaming AX5400 è semplicissima. Dopo averlo collegato al modem, ti basterà collegarti alla rete wireless dal computer o dallo smartphone per iniziare un’installazione guidata.

Una volta effettuato il tutto, potrai anche gestire le tantissime impostazioni e funzionalità offerte dal modello. Le principali sono:

  • OFDMA, una funzione esclusiva del WiFi 6 che ottimizza il segnale;
  • MU-MIMO 2×2 per la banda a 2.4 GHz;
  • MU-MIMO 4×4 per la banda a 5 GHz;
  • Beamforming e 1024QAM;
  • nuovo standard di protezione WPA3;
  • Game Boost, che assegna priorità più alte ai dispositivi da gaming;
  • Open NAT, grazie al quale puoi automatizzare l’apertura delle porte in base ai profili di gioco.

Insomma, come puoi vedere si tratta di un dispositivo pensato e progettato prettamente per il gaming, ma non è dedicato solo a esso.

Dire “da gaming” significa anche che un dispositivo regge benissimo tutti i carichi delle operazioni richieste dai videogame. Di conseguenza, sarà adatto a tutto. 😉

ASUS TUF Gaming AX5400
1.757 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, ASUS TUF Gaming AX5400 si è rivelato un ottimo router da gaming.

Supporta il WiFI 6, ha tantissime feature indispensabili per migliorare le prestazioni ed è in grado di gestire tantissimi dispositivi collegati senza rallentamenti.

Certo non costa poco, ma tiene pienamente fede alle promesse iniziali, andando a rappresentare uno dei migliori router puri oggi disponibili. 😉

Se però, prima di acquistarlo, vuoi confrontarlo con le alternative, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori router WiFi. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

L'ASUS TUF Gaming AX5400 è uno dei migliori router wireless oggi disponibili. Pensato per i gamer, ma non solo, supporta il WiFi 6 e tantissime funzionalità in grado di migliorare la connessione alla rete.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

L'ASUS TUF Gaming AX5400 è uno dei migliori router wireless oggi disponibili. Pensato per i gamer, ma non solo, supporta il WiFi 6 e tantissime funzionalità in grado di migliorare la connessione alla rete.ASUS TUF Gaming AX5400 - Recensione completa