HomeDispositivi e Periferiche di ReteCome Collegare Due Router in Cascata

Come Collegare Due Router in Cascata

Quando attivi un servizio ADSL o VDSL a casa o in ufficio, potresti dover utilizzare il modem/router dell’ISP. Non sempre si tratta di un buon dispositivo, perché non garantisce né una buona velocità né un’ottima copertura Wi-Fi.

A questo punto, se vuoi migliorare la tua connessione a Internet, avrai a disposizione due alternative. Rinunciare a usare il dispositivo dell’operatore e comprarne uno migliore è talvolta una scelta vincente, perché potrai scegliere il device che soddisfa i tuoi requisiti.

Tuttavia, potrebbero esserci problemi in caso di assistenza da parte dell’operatore. A volte infatti il tecnico non interviene su apparecchi di un altro produttore.

L’alternativa è acquistare un router (non modem) e collegarlo in cascata al modem/router che ti è stato fornito dall’operatore. In questo caso dovrai soltanto configurare correttamente il collegamento in cascata.

Scorri in basso per leggere la guida!

Come Collegare Due Router in Cascata

Come collegare in cascata un router: guida generale

Così facendo, avrai il vantaggio di conservare il modem dell’operatore e non incorrere in rifiuti di intervento da parte dell’assistenza. Non solo, ma con il nuovo router avrai una connessione con maggiori prestazioni e al passo coi tempi.

Esistono due modi per collegare in cascata un router:

  • Metodo LAN-LAN: viene creata una rete che diventa l’estensione fisica di quella gestita dal primo router. Si tratta della configurazione più semplice e basilare, buona per la maggior parte delle situazioni.
  • Metodo LAN-WAN: in questo caso il vecchio router avrà soltanto un client connesso, il nuovo router. La nuova rete sarà indipendente dalla vecchia, di cui sfrutterà soltanto l’accesso a Internet. È una buona configurazione se il router dell’operatore è vecchio.

Al netto delle altre differenze, con un collegamento LAN-LAN i due router saranno sullo stesso segmento IP della rete locale. Al contrario, il collegamento LAN-WAN farà sì che i due router usino due segmenti IP diversi.

Collegamento in cascata con metodo LAN-LAN

La prima cosa da fare sul vecchio router è disconnettere tutti i dispositivi e riavviare il router. Poi, dovrai collegare al PC il nuovo router e accedere all’interfaccia web tramite il browser: puoi farlo digitando “http://” seguito dall’indirizzo numerico del router. Puoi trovarlo sulla guida all’installazione o sulla confezione.

È necessario modificare l’indirizzo IP del nuovo router cambiando il quarto byte e assegnandolo alla stessa rete del vecchio router. Per esempio, se l’IP di quest’ultimo è 192.168.1.1, il nuovo avrà 192.168.1.2 come IP. In alcuni casi il vecchio router ha 192.168.0.1: in questo caso al nuovo potrai assegnare 192.168.0.2 come nell’altro caso.

Assicurati inoltre che sia gateway e DNS del router puntino all’indirizzo IP del modem/router dell’operatore telefonico. Inoltre, dovrai disabilitare sul nuovo router NAT, Firewall e DHCP. La Subnet Mask (o maschera di sottorete) va lasciata invariata.

Ricorda: puoi effettuare queste operazioni tramite l’interfaccia di gestione del dispositivo a cui puoi accedere tramite il tuo browser.

A seconda del router che stai configurando, potresti trovare una voce che dice “solo Access Point (AP)”: se c’è, puoi abilitarla.

È finalmente il momento di collegare i due router.

Individua la porta LAN (Ethernet) sia sul nuovo che sul vecchio router. A questo punto, collega il cavo Ethernet a entrambe. Non saranno necessarie né la porta DSL del vecchio router né la porta WAN (Internet) del nuovo router.

In questo modo, adesso puoi connettere i vari dispositivi via cavo o tramite il Wi-Fi al nuovo router o al vecchio indifferentemente. Cambierà soltanto l’indirizzo IP, che sarà 192.168.1.X oppure 192.168.0.X a seconda dei casi.

Per tale ragione, i dispositivi collegati a un router o all’altro potranno comunicare fra loro, proprio perché faranno parte della stessa rete.

Collegamento in cascata con metodo LAN-WAN

Se collegare in cascata un router con il metodo LAN-LAN equivale per sommi capi a rendere il nuovo router un access point al vecchio, le cose cambiano con il metodo LAN-WAN.

I primi passi sono identici: dovrai scollegare tutti i dispositivi dal modem/router dell’operatore e riavviarlo. Poi, sarà necessario collegare il nuovo router al PC e quindi entrare nell’interfaccia web.

A questo punto, potrai cambiare l’indirizzo IP del router. A seconda dei casi, dovrai modificare il terzo byte dell’IP. Per esempio se l’indirizzo è 192.168.1.1 andrà modificato in 192.168.2.1 per poter effettuare la configurazione.

A differenza del metodo LAN-LAN, stavolta DHCP, NAT e Firewall vanno lasciati attivi per un corretto indirizzamento dei dispositivi che collegherai in seguito. Per quanto riguarda la Subnet Mask, dopo aver modificato l’IP del nuovo router puoi impostarla a 255.255.255.0.

Lascia attiva anche la funzionalità “Connessione automatica DHCP”, nel caso sia presente la connessione automatica via WAN. E anche in questo caso adesso il nuovo router è pronto per essere collegato al modem/router dell’operatore con un cavo Ethernet.

Un capo del cavo va collegato a una porta LAN (Ethernet) del vecchio router, mentre l’altro cavo andrà nella porta WAN (Internet) del nuovo router. Adesso, potrai collegargli tutti i dispositivi, che avranno indirizzo IP 192.168.2.X.

Come ti dicevo poco più su, il vecchio modem avrà un solo client connesso. Per questo motivo, i dispositivi connessi al nuovo router non potranno comunicare con il modem/router che ti è stato fornito dall’operatore.

Port Forwarding: aprire le porte sul router

Con la configurazione LAN-WAN, potrebbe presentarsi soltanto un problema riguardante l’inoltro delle porte corrette verso il PC.

Soprattutto per Torrent, eMule o per il multiplayer dei videogiochi, l’apertura delle porte andrà effettuata sia sul vecchio router sia sul nuovo. Quest’ultimo dovrà puntare correttamente verso il modem/router connesso alla rete.

Potresti bypassare questo potenziale ostacolo abilitando il passthrough IP sul vecchio router, se è previsto dall’operatore. In questo modo, esso verrà reso “trasparente” e il compito di inoltrare le porte verrà lasciato soltanto al router che hai acquistato.

Per maggiori informazioni sull’inoltro delle porte, puoi leggere la mia guida su come aprire le porte del router, che ho pubblicato poco tempo fa!

Conclusioni

In questo post, ho cercato di mostrarti quali sono i passi principali per poter collegare in cascata due router e così migliorare le prestazioni della tua connessione a Internet.

Si tratta di una serie di step che vanno bene per qualsiasi router perché utilizzano l’interfaccia di gestione per impostare i corretti parametri. Considera che potrebbero esistere differenze fra un router e l’altro. Si tratta tuttavia di dettagli.

Se qualcosa dovesse esserti sfuggito, non esitare a contattarmi tramite i commenti a questo post: cercherò di essere d’aiuto.

Se vuoi una mano per la scelta di un buon router da acquistare, qui trovi alcune guide dedicate ai:

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

43 Commenti

  1. Ciao ci sono un paio di cose che non ho ben capito…
    1) la classe del secondo router non avrà bisogno di essere reimpostata in caso di cambio router o operatore, giusto?
    2) la funzione di passthrought la trova nelle impostazioni del router?
    Grazie

    • Ciao Alessandro,

      esatto, la classe del secondo router non avrà bisogno di essere reimpostata in caso di cambio router o operatore. Per quanto invece riguarda la funzione di passthrough, di solito è presente nelle impostazioni del tuo router, in una posizione che però può variare a seconda del modello e del produttore. In linea generale puoi trovarla nelle impostazioni WAN o nelle impostazioni internet.

      Buona serata

      • Grazie della risposta..ma nel caso abbia altri client che necessitano di apertura porte sul primo router? Quest opzione va a influire?

  2. Ciao Riusciresti ad aiutarmi ? Ho un router Asus collegato in cascata con un modem Fastweb, sul router Asus voglio impostare una VPN , faccio la guida trovata su internet , ma quando vado a collegarla mi dà un conflitto di ip , come posso risolvere ?

    • Ciao Danilo,

      potrebbe dipendere da diversi fattori. Per esempio un conflitto di indirizzi IP può verificarsi se la subnet usata dalla VPN è la stessa di quella usata da altri dispositivi nella rete. Ma il conflitto può dipendere anche dalla configurazione degli indirizzi IP statici, dalle impostazioni di firewall e routing o dal firmware del dispositivo. Una buona strada è anche quella di contattare l’assistenza del servizio VPN che stai utilizzando, che magari ti fornirà le istruzioni specifiche pe la configurazione.

      Buona serata

  3. Ciao. Circa due anni fa ho già fatto il collegamento tra due Vodafone Station Revolution (quella bianca) e funziona benissimo. Ho collegato tramite cavo Ethernet (fatto passare nella forassite) le due Vodafone, la principale, a cui è legato il contratto, si trova al piano superiore di casa e la seconda a pianterreno…..non ricordo il tipo di collegamento se LAN-LAN o LAN-WAN so solo che la seconda Vodafone Station ha un suo nome e una password indipendente dalla principale però funziona. La domanda è: Ho necessità di collegare una terza Vodafone Station per creare una rete wifi in garage (Il cavo ethernet è già presente) posso fare la stessa procedura dalla seconda Vodafone alla terza? Premetto che il collegamento via cavo Ethernet è possibile solo dalla seconda Vodafone alla eventuale terza… Grazie

    • Ciao Alessandro,

      nel caso tu voglia estendere la tua rete in garage, allora il collegamento è lan-lan, mentre nel primo caso sembra tu abbia fatto un collegamento lan-wan, visto il nome e password indipendente dalla principale.

      Buona giornata

  4. Ciao Matteo,

    Sono passato da poco in TIM con contratto fibra e mi hanno dato il loro modem TIM HUB +(H388X), da quando sono passato con questo modem non si connette più l’xbox nemmeno aprendo le porte apposite nella sezione dedicata di accesso al modem(sto impazzendo tra IP statici, filtri, porte ecc…, non so più cosa fare).
    Ho in casa un modem/router ASUS DSL-AC56U, è possibile un collegamento LAN-LAN?
    forse così risolvo i problemi di connessione che mi da il modem tim.

    Se hai voglia di aiutarmi, grazie mille in anticipo.

    • Ciao Riccardo,

      puoi collegare il tuo router tramite la porta WAN al router esistente TIM.
      Trovo molto strano che la tua XBOX non si connetta, proba a cambiare cavo, ad utilizzare la Wi-Fi o cambiare la password della Wi-Fi o addirittura tipo di autenticazione in Wi-Fi sul router.

      Buona giornata.

  5. Ho un problema con la configurazione di un router , la mia connessione è via satellite con un modem e un router .
    Mi hanno inviato un nuovo router adb vv3220 che non riesco a far comunicare con il modem tooway , va collegato come prima cosa su lan o su wan ?
    Nella configurazione non trova proprio la connessione ad internet mentre riconosce il Wi-Fi ?
    Cosa dovrei fare ?
    Grazie
    Annalisa

  6. Buonasera Matteo, ho una linea windtre con il modem principale home&life, precedentemente avevo una linea Vodafone e mi è rimasta a prendere polvere la Vodafone station revolution sgh2500, avendo un cavo ethernet che mi arriva dal modem fino all’altra parte della casa, come faccio a creare un access point con la VSR senza che mi dia conflitto? Perché ho provato più volte ma collegando LAN to LAN penso ci sia un conflitto con gli IP perché la VDS ha il dchp perennemente attivo. Spero tu mi possa aiutarr

    • Ciao Davide,

      la tua VSR crea conflitto perché entrambe hanno lo stesso IP ed in più entrambe hanno il DHCP attivo. Modificando l’ip e disabilitando (se possibile) il DHCP potresti riuscire a farla funzionare, ma avresti solo un casino nella tua rete. Il mio consiglio è quello di investire in un access point puro dato che oramai i prezzi si sono abbassati parecchio, che ti problemi non ne avrai mai. 😉

      Buona giornata.

  7. Buon giorno, ho passato il pomeriggio a provare ma non sono riuscito ad avere la connessione. Ho un nuovo contratto con TIM Super fibra 1000 appena attivato e mi hanno installato il Fritz!Box 7590. Fino a ieri avevo una rete Infostrada con il router Home&Life. Purtroppo il vecchio Mac che sta lontano 10 metri circa dal Fritz probabilmente non ha una scheda wireless veloce, così pensavo di configurare il vecchio router come repeater wireless, posizionarlo vicino al Mac e collegarlo con il cavo di rete ottenendo spero prestazioni decisamente migliori. Ho seguito un filmato youtube e alla fine ero riuscito a connettermi mentre i due router erano ancora collegati fra loro via cavo. Poi l’ho spostato vicino al Mac e ho perso tutto non riuscendo neanche a entrare nell’interfaccia del vecchio router. Se si può usare il vecchio router come repeater wireless non ho capito come fare e ti sarei grato se potessi darmi indicazioni passo passo. Grazie, Alessandro

    • Buongiorno Alessandro,

      per poter collegare il vecchio router devi assicurarti che abbia una porta WAN e la modalità “Access Point”, altrimenti l’unica cosa che farai, sarà creare una nuova rete che ti creerà solo problemi in futuro.

      Buona giornata.

  8. Buongiorno,

    ho collegato 2 router ARCER-C6 a un modem fast gate, (porte LAN del modem – porte WAN dei router). l’IP del modem 192.168.1.254 diventa gateway per le 2 sottoreti create dai router.
    I router a loro volta hanno IP 192.168.1.87 e 192.168.1.179 per i servizi internet, però creano entrambi 2 sottoreti in cui hanno entrambi indirizzo IP 192.168.0.1.

    In uno dei 2 router vi è connesso un NAS che non viene visto dalla sottorete sottostante all’altro router. Come posso fare?

    Grazie mille,

    Beniamino

    • Buongiorno Beniamino,

      non puoi vedere il tuo NAS perché la rete deve essere soltanto una. Ogni router che aggiungi crea una nuova rete (a meno ché non sia configurato in un modo particolare), per questo motivo è consigliato utilizzare degli switch di rete per espandere la propria rete nell’abitazione/ufficio.

      Buona giornata.

  9. Buongiorno,
    Avrei un router(wifi) da collegare in modalità accesspoint al modem/router della linea adsl Vodafone.
    Dopo vorrei collegare un ripetitore wifi al access point tramite wifi.

    Mi corregga se sbaglio la procedura:

    Modem/rout vodafone 192.168.1.1 lo collego tramite cavo lan alla porta wan del access point 192.168.1.2
    Disabilito dhcp,nat e firewall su access point.

    Collego il ripetitore a wifi del access point.
    Ip 192.168.10.1
    Abilito DHCP. Punto al gateway del modem 192.168.1.1,dns uguale.

    Ma non riesco a navigare in internet con il ripetitore e non riesco vedere i dispositivi comunicanti con il modem principale .
    Vorrei poter comunicare con i dispositivi del modem sia dal access point che dal ripetitore….
    Grazie mille

    • Ciao,

      innanzitutto devi verificare che il tuo router che vuoi convertire in access point, abbia la possibilità di farlo, altrimenti collegandolo al router della vodafone non farai altro che generare una nuova rete (il che è fattibile ma devi abilitare il DHCP altrimenti i dispositivi ad esso collegati non riceveranno un indirizzo di rete).
      Il range extender dovrebbe poi funzionare sistemata questa faccenda. 😉

      Buona giornata

  10. Buongiorno, sono Luca, Vi contatto per una informazione relativa al router wireless TP-LINK TL-WR841N, prima però vi spiego come si è sviluppato il lavoro.
    Ho un cliente che aveva problemi di linea internet a casa, essendo lui titolare di una azienda poco distante dalla propria abitazione, stiamo parlando di un centinaio di metri in linea d’ aria completamente libera da ostacoli, mi ha chiesto circa la possibilità di utilizzare la linea internet aziendale ( 30 mega in download ) anche a casa. Ho installato due antenne (TP-LINK CPE510) che si guardano tra di loro, configurate e l’ impianto funziona.
    A questo punto i computer da collegare da casa sono diventati di più, ho installato uno switch a cinque porte, e anche qui il problema è risolto.
    Il cliente mi ha successivamente chiesto di poter utilizzare una connessione wireless per smartphone e pc portatili, ho installato il router che ho indicato sopra, l’ ho configurato come access point, ho disabilitato il dhcp, assegnato un indirizzo statico e collegato tramite un cavo funzionante dallo switch del piano superiore alla porta lan del router (che ho messo al piano terra). Se io collego al router delle utenze con cavo alle altre porte lan, funziona tutto correttamente, se invece provo la connessione wifi, non riesco a inserire la password perché mi da “connessione internet assente”. Ho sbagliato qualcosa nella configurazione del router? L’ ho provato in ufficio da me e funzionava bene, c’è qualcosa che devo considerare, vista la particolarità dell’ impianto?

  11. Se possibile vorrei chiedere: se uso un router connesso lan-wan al router principale solo per la domotica? E’ fattibile o meglio di no? L’idea mia sarebbe per alleggerire il principale e usarlo solo per pc e smartphone. Grazie per la risposta.

    • Buongiorno Francesco,

      avresti due reti e ti sarebbe impossibile controllare la domotica se sei connesso al router principale. Una soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un router migliore, se pensi che quello attuale non sia abbastanza performante.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  12. ciao MAtteo . ripesco questo articolo un po datato…
    Ho un modem tenda collegato alla linea adsl e tramite cavo ho collegato il vecchio modem/router d-link per ampliare il segnale wifi in casa ( ho 2 piani).
    Se collego il d-link alla tv tramite cavo funziona netflix, ecc, perfettamente… ma tramite wifi non so come fare ..mi spiego, se non cambio il nome SSID (sul d-ilnk) il telefono o tablet mi si connettono sempre al modem Tenda al piano di sotto e quindi il segnale è scarso, se al d-link cambio il nome della rete, nel momento in cui provo a collegarci il tel praticamente non mi si connette mai, mi appare “tempo per la connessione scaduto”.
    Spero di esser stato chiaro.
    Un saluto.
    Davide

  13. ciao Matteo
    dovrei collegare un router tp link alla rete domestica,
    router di accesso a internet é quello di fastweb per la fibra ottica, esso viene utilizzato anche per collegare in wi-fi alcuni dispositivi, quindi deve rimanere intatto.
    Ho anche un altro router collegato airport di apple ma questa configurata come ripetitore essenzialmente.
    il tp link é un router 4g ma adesso lo utilizzerei senza rete dati ovviamente.
    a questo router collegherei stampante wireless ed e quindi necessario che gli altri dispositivi collegati agli router possano vedere la stampante.
    come devo configurare il tp link?

    grazie mille

    • Buongiorno Federico,

      ti sconsiglio di utilizzare un router per estendere la tua rete, così facendo riuscirai a stampare solo se se collegato al TP-Link al quale è collegata la stampante. In ogni caso se lo vuoi fare devi accertarti che il tuo router abbia una porta WAN per poter inserire il cavo ethernet che arriva dal router principale.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  14. Ciao, ho un router TP-link Archer MR200 che ha due bande di frequenza. La prima 2,4G e l’altra 5G a cui posso collegare fino a 32 dispositivi ciascuno. Questo router ha uno slot per inserire una Sim con cui avere l’accesso ad internet. Il mio problema è che dovrei collegare circa 40 dispositivi e purtroppo lavorano tutti con la banda 2,4G. Ho un vecchio router TP-Link MR3420 che lavora con solo la banda 2,4G che anche a questo potrei collegare 32 dispositivi. La mia domanda è: sarebbe possibile collegare i due router insieme utilizzando solo il primo con l’accesso ad internet per poter usufruire di 64 accessi?

    • Buongiorno Paolo,

      Puoi collegare i due router in cascata, sappi ovviamente che i dispositivi collegati al primo o al secondo router non saranno visibili tra di loro, poiché sono connessi a due reti diverse.
      Con tutti i dispositivi che possiedi, ti consiglio di utilizzare un router più performante in grado di gestire più dispositivi.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

      • Ti ringrazio per il tuo aiuto, nel frattempo che scelgo un router più performante, i due router che mi hai detto di poter collegare insieme, devono avere due reti differenti? Cioè, il nome della rete Wifi del router principale (quello con l’accesso in internet) deve essere diverso dal nome della rete creata del secondo router, oppure posso utilizzare lo stesso nome?

  15. Ciao
    Io ho un modem Vodafone, ora vorrei acquistare il Netgear Router WiFi Nighthawk X4S R7800, mi servirebbe per ampliare il segnale internet nel resto di casa dove non arriva e utilizzarlo maggiormente per lo streaming. Che collegamento dovrei usare in modo da lasciare attivi entrambi i Wi-Fi senza avere problemi di connessione per tutta la casa?inoltre me lo consigli come router? Grazie mille

    • Buongiorno Alessio,

      per tenere tutti e due i router attivi dovresti prendere un cavo che parte dal router Vodafone e collegarlo alla porta “internet o WAN” dell’R7800. Questa configurazione te la sconsiglio perché andresti a creare due reti nella tua casa, almeno ché non metti il router di Netgear in modalità Access Point ma a quel punto di conviene acquistare un access point che costa molto meno.
      Se devi solo portare la Wi-Fi più lontano ti consiglio di utilizzare un ripetitore Wi-Fi oppure un access point.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  16. ho un problema che non riesco a risolvere, ho un modem/router fritzbox del mio provider (eolo) a cui ho collegato un router più performante (dlink ac5300)… sono in cascata e tutti i dispositivi della rete sono collegati via ethernet o wifi al router dlink…. Il mio problema è che non riesco ad entrare nelle impostazioni del router dlink perchè ha indirizzo ip completamente diverso da tutti gli altri della rete, mi spiego meglio, entrando nelle impostazioni del fritzbox vedo tutti i dispositivi della rete (compreso il secondo router) solo che tutti hanno ip consecutivo al fritzbox (192.168.178.xxx) mentre il roter dlink ha un ip diverso (169.254.125.47) digitando questo ultimo nel broswer non riesco ad accedere alle sue impostazioni….
    Cosa devo fare??? grazie mille in anticipo

    • Buonasera Ronnie,

      a mio avviso hai un collegamento errato ed anche la configurazione. Per prima cosa (come ho fatto io con Eolo) toglierei il Fritz!Box e lascerei collegato solo il tuo D-link che è un super router, in modo da sfruttarlo al 100%. Ovviamente il router poi va configurato con le credenziali per effettuare la connessione alla rete di Eolo.
      In ogni caso se vuoi tenere tutti e due, devi prendere un cavo in uscita dall’AVM Fritz!Box e collegarlo alla porta “Internet” del D-Link, tutti i dispositivi li dovrai poi collegare al D-Link perché a questo punto creerai una nuova rete e ti sarà impossibile accedere all’interfaccia di management del D-Link stando su quella del Fritz!Box.

      Spero di esserti stato d’aiuto 😉 Io opterei per la prima soluzione che è più pulita e togli anche un dispositivo in più.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  17. Ciao Matteo,
    alla mia antica Vodafone Station 2 ADSL che viaggia mediamente a 7 mb, a cui è, e deve rimanere, collegato un pc desktop via cavo ethernet, vorrei collegare in cascata un router a cui vorrei collegare via cavo smart tv, Sky e Xbox one, e che faccia da AP x estendere segnale WIfi per i cellulari e altro smart tv in cucina…. domande:
    1- faccio collegamento LAN_LAN, vero ?
    2- posso tenere i wifi attivo sia sul router in cascata che anche sulla VS2, o x conflitti devo disattivarne uno (la VS2)
    3- la configurazione che hai descritto va bene anche per la VS2 ?
    4- vedi altro complicazioni di cui devo tenere conto ?
    5- mi consigli qualche router con buon rapporto qualità prezzo (20/30, max 50 euro se ne vale la pena..) ?
    fammi sapere
    grazie se potrai aiutarmi
    Enzo

    • Ciao Enzo,

      cerco di risponderti a punti. 😉

      1 – Devi collegare un cavo che parte da una porta LAN della vodafone station, e va a finire nella porta WAN del tuo nuovo router.
      2 – Puoi tenere le due Wi-Fi Attive.
      3 – La configurazione è ripetibile su qualsiasi router.
      4 – Non dovrebbero esserci complicazioni, è tutto molto semplice.
      5 – Con 50 euro di spesa, ti conviene utilizzare il Wi-Fi della Vodafone Station. Ti consiglio comunque questo router che dovrebbe aiutarti meglio e non costa tanto di più: TP-Link Archer C7 AC1750.

      Spero sia tutto! 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  18. Ciao, non riesco a mettere in cascata il mio modem-router ASUS DSL-AC56U con il modem di FastGate di Fastweb. Tu puoi aiutarmi?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti