HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link Deco M4 - Recensione completa

TP-Link Deco M4 – Recensione completa

Se il tuo router fatica a raggiungere tutti gli angoli di casa tua o del tuo ufficio, hai diverse soluzioni da poter provare. Queste le principali:

Nello specifico quest’ultima opzione ha diversi vantaggi, non ultimo il fatto che si tratta di un sistema composto da dispositivi pensati per lavorare insieme. 🙂

Nella recensione che stai per leggere, vedremo pertanto il TP-Link Deco M4, uno dei modelli più interessanti nel panorama dei router mesh.

Scorri in basso per leggerla! 😉

TP-Link Deco M4 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Seamless Roaming utilissimo
  • Configurazione molto semplice
  • Supporta il WiFi 5

Contro:

  • … ma non il WiFi 6
  • Più adatto per contesti domestici che aziendali
  • Manca il tasto WPS

Dal 1996 a oggi, TP-Link è diventato un punto di riferimento per tutte le tipologie di dispositivi di rete.

Che siano modem, router, ripetitori WiFi, access point o router mesh, se cerchi una soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo sei nel posto giusto. 🙂

Risponde a questa filosofia anche il TP-Link Deco M4, un sistema mesh composto da tre dispositivi in grado di coprire un’ampia area.

Ma come funziona e vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme! 😉

TP-Link Deco M4
19.431 Recensioni

Design e connessioni

I router mesh sono di solito composti almeno da due dispositivi identici che dialogano fra loro. Più di frequente, i sistemi mesh possono contare su tre router, che dovrebbero essere in grado di coprire gli ambienti di qualsiasi appartamento o ufficio.

Il TP-Link Deco M4 non fa differenza, anche se il design è abbastanza diverso da modelli squadrati come quelli Tenda o da altre versioni Deco.

Infatti, avrai di fronte tre cilindri che misurano ciascuno 91 mm di diametro e 190 mm di altezza. La costruzione esterna è ovviamente in plastica, che è leggera ma allo stesso tempo solida.

Sulla parte superiore trovi il logo della serie Deco e, al centro, il LED di stato che indica il funzionamento dell’unità mesh.

Sul retro, invece, ci sono le due porte LAN che fungono anche da porta WAN e che hanno lo standard Gigabit Ethernet, con velocità fino a 1 Gbps.

Infine, sulla parte inferiore di ciascun router mesh troverai l’ingresso per il cavo di alimentazione e il pulsante di reset.

Manca un pulsante WPS, scelta che molti produttori di dispositivi mesh adottano. Sarà comunque possibile abilitare la funzione WiFi Protected Setup direttamente dall’app. 😉

TP-Link Deco M4 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e Access Point, Parental Control, 3 Pezzi con Copertura fino a 370 m2

In generale non è presente alcun pulsante, che sia di accensione o spegnimento o per il collegamento dei dispositivi. Allo stesso tempo, non ci sono porte USB che ti permettano di collegare degli archivi alla rete.

Da questo punto di vista, il TP-Link Deco M4 è un sistema mesh basilare ed essenziale con un design molto sobrio e pulito.

Contenuto della confezione

La scatola con cui arriva il TP-Link Deco M4 è abbastanza grande e, d’altronde, non può che essere così. Parliamo infatti di un router mesh che include tre unità di rete.

Nello specifico, all’interno della confezione troverai:

  • tre dispositivi TP-Link Deco M4;
  • tre adattatori di corrente con cavo;
  • un cavo Ethernet;
  • una guida rapida all’installazione.

Non è tecnicamente necessario più di un cavo Ethernet, perché dovrai collegare soltanto una delle unità mesh al modem principale.

Si tratta di un cavo piatto, che può andare bene in alcune situazioni e meno bene in altre. Se vuoi saperne di più, dai pure un’occhiata alla guida su come scegliere il cavo Ethernet. 😉

TP-Link Deco M4 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e Access Point, Parental Control, 3 Pezzi con Copertura fino a 370 m2

Velocità della rete WiFi

Quando consideri l’acquisto di un router, devi considerare che le velocità della rete WiFi non saranno quelle del collegamento a Internet.

Se infatti quest’ultimo dipende dal tuo ISP e dall’abbonamento fibra FTTH o FTTC e varianti, un router gestisce esclusivamente la velocità raggiunta dalla rete wireless.

Da questo punto di vista, il TP-Link Deco M4 non supporta il più recente WiFi 6 ma il più datato WiFi 5, che però ancora può andare bene per gli ambiti domestici. 🙂

La trasmissione è su due bande:

  • su quella a 2.4 GHz, meno veloce ma più estesa, può raggiungere i 300 Mbps;
  • su quella a 5 GHz, più veloce ma meno estesa, può raggiungere gli 867 Mbps.

A gestire il tutto ci sono un SoC prodotto da Qualcomm e 128 MB di memoria RAM, che risultano sufficienti per l’uso tipico del sistema mesh prodotto da TP-Link.

Ma, se stai cercando un router mesh, il parametro che può davvero darti una mano a decidere è quello della portata del segnale.

Qui il Deco M4 arriva a coprire fino a 370 mq a prescindere dal fatto che casa tua sia su un piano, magari con un giardino, o che sia su più piani.

La copertura è molto buona, soprattutto grazie alle tecnologie implementate da TP-Link, di cui ti parlerò nel dettaglio fra poco. 🙂

TP-Link Deco M4 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e Access Point, Parental Control, 3 Pezzi con Copertura fino a 370 m2

Configurazione e funzionalità

Sistema mesh all’insegna dell’immediatezza, il TP-Link Deco M4 si configura abbastanza semplicemente. Dovrai innanzitutto scaricare l’app TP-Link Deco dal Play Store o dall’App Store e avviare la procedura guidata.

Seguendo le indicazioni dell’applicazione, potrai:

  • effettuare il primo collegamento fra router mesh e modem router;
  • gestire le impostazioni base, come SSID e password di rete;
  • aggiungere uno o più dispositivi Deco alla rete.

Oltre a questo, TP-Link ha dotato il sistema di alcune funzionalità che migliorano di molto la connessione sia in termini di velocità che in termini di fluidità.

Le due principali sono MU-MIMO e Beamforming, ma è quella denominata Seamless Roaming che rende questo router davvero interessante.

Si tratta infatti di una tecnologia che gestisce la connessione dei tuoi dispositivi al sistema mesh.

In pratica, man mano che ti sposti, il Seamless Roaming analizza quale dei router può garantire il segnale migliore e ti connetterà a quello.

Come puoi immaginare, è una funzionalità molto utile soprattutto quando i segnali si sovrappongono. 😉

TP-Link Deco M4
19.431 Recensioni

Conclusioni

Il TP-Link Deco M4 si è rivelato, in definitiva, un buon router mesh per chi non ha un grandissimo budget ma ha bisogno di coprire ampi spazi.

Supporta il WiFi 5, si configura velocemente (quasi) in automatico e, inoltre, gestisce alla grande il collegamento wireless dei dispositivi in tutti gli ambienti. 🙂

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, prima di fare una scelta, qui trovi la guida ai migliori router mesh oggi disponibili! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link Deco M4 è un ottimo sistema mesh per chi ha un budget contenuto e un ambiente discretamente ampio da coprire. Supporta il WiFi 5 e permette il collegamento dei dispositivi all'unità che assicura la velocità migliore.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Differenza tra LAN e WLAN - Quale scegliere?

Differenza tra LAN e WLAN – Quale scegliere?

0
Il collegamento a Internet è oggi una parte importante della nostra giornata con qualsiasi dispositivo e per qualsiasi utilizzo. Che tu lo faccia con un...
Migliori stampanti - Novembre 2022

Migliori stampanti

Il TP-Link Deco M4 è un ottimo sistema mesh per chi ha un budget contenuto e un ambiente discretamente ampio da coprire. Supporta il WiFi 5 e permette il collegamento dei dispositivi all'unità che assicura la velocità migliore.TP-Link Deco M4 - Recensione completa