HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link Deco M5 - Recensione completa

TP-Link Deco M5 – Recensione completa

I router mesh sono dispositivi composti da più nodi pensati per coprire grandi aree ma garantire anche una maggiore semplicità di utilizzo.

Rispetto alle configurazioni router + access point o router + ripetitore WiFi, infatti, i router mesh predispongono una rete WiFi unica e già pronta all’uso.

In questa recensione, vedremo nello specifico il TP-Link Deco M5, un modello a tre nodi e compatibile con il WiFi 5.

Scorri in basso per leggerla! 😉

TP-Link Deco M5 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Semplice installazione e configurazione
  • Copertura fino a 500 mq
  • Supporta il WiFi 5…

Contro:

  • … ma non il WiFi 6
  • Non posizionabile su parete o soffitto
  • Manca un tasto WPS

Il marchio TP-Link non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Azienda cinese fondata nel 1996, è da anni ormai un affidabile produttore di dispositivi di rete dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Che tu stia cercando un modem o un router, un access point o un range extender, un router 4G o una scheda di rete, TP-Link è la risposta. 😉

In particolare, il TP-Link Deco M5 è un router mesh di fascia media che offre un design accattivante, specifiche di alto livello e tante funzionalità.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i pregi e i difetti di questo sistema mesh, così che tu possa fare una scelta consapevole.

Iniziamo subito! 😉

TP-Link Deco M5
8.133 Recensioni

Design e connessioni

A prima vista, il TP-Link Deco M5 può essere considerato come il successore del TP-Link Deco M4. In realtà si tratta di un modello diverso, per certi versi anche migliore, le cui differenze partono dal design.

Se infatti il Deco M4 è composto da tre nodi cilindrici, nel caso del Deco M5 avrai davanti tre nodi di forma circolare e quasi piatti.

Le linee sono semplici e minimali: il dispositivo si presta benissimo a qualsiasi tipologia di arredamento. L’unica pecca è che, dato il form factor, ci si aspetterebbe la possibilità di montaggio a parete o sul soffitto.

Purtroppo l’eventualità non è prevista, per cui dovrai necessariamente posizionare i tre nodi su un piano: scrivania, mensola, tavolo, e così via.

Per fortuna, in questo caso le dimensioni aiutano. Ciascuno dei tre router misura infatti 120 mm di diametro e soltanto 38 mm in altezza, dal momento che le antenne sono interne. 😉

Molto essenziale il comparto connessioni e porte di collegamento. Sul lato posteriore troverai infatti:

  • due porte LAN Gigabit Ethernet;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

In fondo, invece, c’è l’unico pulsante fisico dell’intero sistema mesh. Si tratta di un piccolo pulsante di reset utile a riportare il router alle impostazioni di fabbrica.

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 500 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani, Velocità Dual-Band 1267Mbps, Sostituisci Router Tradizionali e Wifi Extender, Compatibile Alexa

Infine, la parte superiore ha soltanto un LED di stato che, a seconda dei diversi colori, indicherà:

  • problema di sistema, se rosso;
  • configurazione in corso, se arancione e blu;
  • funzionamento corretto, se verde.

Contenuto della scatola

La confezione di vendita del router mesh prodotto da TP-Link è abbastanza in linea con quella delle alternative. D’altronde, per installare e iniziare a usare il sistema di rete sono necessari determinati dispositivi.

All’interno della scatola, troverai quindi:

  • TP-Link Deco M5, tre nodi;
  • tre alimentatori, uno per ciascun nodo;
  • un cavo LAN con connettore Ethernet;
  • manuale di installazione rapida.

Non servono più cavi Ethernet, dal momento che userai il primo per collegare uno dei nodi al modem, mentre gli altri nodi si connettono via WiFi. 😉

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 500 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani, Velocità Dual-Band 1267Mbps, Sostituisci Router Tradizionali e Wifi Extender, Compatibile Alexa

Rete WiFi e velocità

Pur non riguardando direttamente la velocità del collegamento a Internet, è importante che la velocità della LAN e della WLAN sia abbastanza alta.

Infatti, da essa dipendono i trasferimenti di dati dal router ai dispositivi e viceversa, nonché fra i dispositivi stessi all’interno della rete.

Da questo punto di vista, il TP-Link Deco M5 supporta il WiFi 5 ed è in grado di trasmettere:

  • sulla banda a 2.4 GHz, di maggiore portata, con una velocità massima di 400 Mbps;
  • sulla banda a 5 GHz, di minore portata, con una velocità massima di 867 Mbps.

Certo, non c’è il supporto al WiFi 6, ma questi valori riescono ad assicurare velocità e prestazioni per streaming, gaming, invio di file e così via. 😉

E per quanto riguarda la copertura?

In fondo, la ragione principale per scegliere un sistema mesh è proprio legata all’area da coprire con il segnale WiFi.

Il TP-Link Deco M5 riesce a superare senza problemi il fratello minore e copre ambienti fino a 500 metri quadrati. Questo aspetto lo rende ideale per:

  • ampi appartamenti;
  • piccole aziende e uffici;
  • case su due o tre piani.

Tecnicamente, trattandosi di un router mesh potrai sempre aggiungere nodi acquistati separatamente e quindi migliorare la copertura.

Nonostante ciò, già il sistema con tre nodi è in grado di soddisfare i bisogni della maggior parte delle abitazioni. 😉

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 500 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani, Velocità Dual-Band 1267Mbps, Sostituisci Router Tradizionali e Wifi Extender, Compatibile Alexa

Configurazione e funzionalità

Installare e configurare il TP-Link Deco M5 è molto semplice e, anche qui, in linea con quanto offerto dalle alternative.

Come infatti avviene in modelli quali il Mercusys Halo H50G, dovrai collegare uno dei tre nodi al modem o a un altro router e scaricare l’app TP-Link Deco.

L’applicazione è disponibile sia per iOS sia per Android e ti guiderà passo passo nel processo di configurazione dell’intero sistema.

Potrai aggiungere e rimuovere nodi, gestire le principali impostazioni e modificare alcuni dei parametri della rete, come SSID e password.

In alternativa, puoi sempre entrare nel router e fare tutto dall’interfaccia Web. 😉

Fra le funzionalità presenti, e molto utili in ottica di ottimizzazione del collegamento, sono presenti sia il Beamforming sia il MU-MIMO 2×2.

In quanto router mesh, poi, potrai anche contare sulla tecnologia ART o Advanced Router Technology. In pratica, il sistema indirizza i pacchetti di dati nel migliore percorso possibile in base a:

  • tipo di attività che si sta svolgendo;
  • tipologia e quantità dei dispositivi collegati;
  • segnale garantito da ciascuno dei nodi che compongono la rete.
TP-Link Deco M5
8.133 Recensioni

Conclusioni

Il TP-Link Deco M5 si è rivelato un ottimo sistema mesh pensato per abitazioni di grandi dimensioni o piccoli uffici e aziende.

I tre nodi ingombrano poco, sono semplici da configurare e offrono una buona velocità di rete grazie al supporto allo standard WiFi 5.

Si tratta di una soluzione di qualità e affidabile nel tempo che, forse, ha l’unica pecca nell’assenza del WiFi 6. Ma lì si sarebbe saliti col prezzo. 😉

Nel frattempo, se vuoi confrontarla con le alternative principali, ti segnalo la guida ai migliori router mesh! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link Deco M5 è un ottimo router mesh con supporto al WiFi 5 e una copertura fino a 500 metri quadrati. Dotato di tecnologie e funzionalità all'avanguardia, è ideale per contesti domestici e per piccole aziende.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...
Il TP-Link Deco M5 è un ottimo router mesh con supporto al WiFi 5 e una copertura fino a 500 metri quadrati. Dotato di tecnologie e funzionalità all'avanguardia, è ideale per contesti domestici e per piccole aziende.TP-Link Deco M5 - Recensione completa