Home Dispositivi e Periferiche di Rete Come trovare la password del router

Come trovare la password del router

Ci sono molte ragioni per cui avere la password del tuo router a portata di mano può tornare utile. Per esempio:

Tuttavia, in alcuni casi la password è difficile da ritrovare. Soprattutto se l’hai modificata già da diverso tempo, non puoi più utilizzare quella di default senza eseguire un reset.

In tutti questi casi, avrai problemi con la configurazione perché non sarai in grado di entrare nel router.

Ho però una buona notizia: ci sono diversi modi per trovare e recuperare la password del router. Seguimi nella guida, ti mostrerò quelli più efficaci! 😉

Come trovare la password del router

Trovare la password del router: come fare?

Come hai potuto già capire dall’introduzione, quando parlo di password del router mi riferisco alla chiave d’accesso al pannello di gestione del router.

La password della tua rete Wi-Fi o della tua connessione a Internet è un’altra cosa. È però all’interno dell’Interfaccia Web che puoi gestirla e modificarla. 🙂

In alcuni casi recuperare la password del router è un’operazione molto semplice. Soprattutto se non è mai stata cambiata, puoi ritrovarla:

  • nel manuale del router;
  • nella pagina ufficiale del modello;
  • provando alcune configurazioni standard come admin/admin o admin/password.

Per tutte le altre situazioni, prosegui nella lettura dell’articolo! 😉

Usare un browser Web

Quando navighi su Internet, da PC lo fai sicuramente attraverso un browser. Si tratta di un software in grado di acquisire e presentare le risorse presenti su Internet.

Per esempio, sono broswer Web Chrome, Firefox, Edge e diversi altri.

Ti sarai reso conto che, ogni volta che inserisci una password su un sito, il programma ti chiede se vuoi salvarla o meno.

Se hai l’abitudine di rispondere “sì”, e quindi di salvare le password nel browser, allora c’è un’alta possibilità che tu possa recuperare la password del router.

Vediamo insieme quali sono i casi più diffusi:

Google Chrome

Entra nelle impostazioni del browser cliccando sul pulsante in alto a destra con i tre punti disposti in verticale. Una volta all’interno della nuova scheda, fai clic su “Compilazione automatica” e poi su “Password”.

Dalla schermata che appare, potrai gestire tutte le password memorizzate, modificarle ed eliminarle.

Con un po’ di fortuna, riuscirai a trovare anche quella utile ad accedere al router. 😉

Opera

Segui la medesima procedura ed entra nella scheda del browser relativa alle Impostazioni. Da lì, fai clic su “Sicurezza e riservatezza” e poi su “Mostra tutte le password”.

Mozilla Firefox

Il browser sviluppato da Mozilla rende il complesso delle operazioni ancora più semplici e intuitive. Infatti, ti basterà selezionare il pulsante per le impostazioni in alto a destra e fare click sulla voce “Credenziali e password”.

Microsoft Edge

In quanto applicazione preinstallata e integrata con il sistema operativo di Microsoft, Edge richiede una procedura particolare per trovare la password del router.

Dovrai entrare nel “Pannello di controllo” di Windows e fare clic sulla voce “Account Utente”. A questo punto, sulla barra laterale dovrai selezionare “Gestisci credenziali” e andare su quelle Web, dove troverai tutte le password salvate dal browser.

Safari

Come già saprai, le applicazioni e i dispositivi di casa Apple tendono sempre a distinguersi dalle alternative per l’esperienza dell’utente e per l’integrazione con l’ecosistema. Safari non fa differenza.

Infatti, una volta aperto il browser, dovrai selezionare il menu in alto a sinistra e cliccare sulla voce “Preferenze”. Da lì, entra in “Password” e digita la password di sistema.

In alternativa, puoi sbloccare l’accesso con il tuo Apple Watch. Una volta nella schermata, potrai vedere quali sono le chiavi di accesso salvate nel browser. 😉

Utilizzare un software per trovare la password del router

Nel caso la ricerca sul tuo browser non abbia dato i frutti sperati, puoi sempre ricorrere a delle applicazioni in grado di recuperare i tuoi accessi passati al router.

Qui ti parlerò delle due principali, una per Windows e una per MacOs:

RouterPassView, per OS Microsoft

Si tratta di un’applicazione gratuita e che non necessita di installazione sul sistema.

Una volta effettuato il download sul computer e avviato il software, dovrai selezionare la voce “Open router config file”.

In questo modo, potrai recuperare i dati di accesso dai file di configurazione del dispositivo. A differenza del recupero tramite browser, che rimane legato al tuo account, con RouterPassView sei legato al computer con cui hai configurato il router. 😉

Accesso Portachiavi, per OS Apple

Una funzione simile, ma in ambiente MacOs, svolge l’app Accesso Portachiavi. L’unica differenza sta nel fatto che Accesso Portachiavi è un software predefinito di sistema.

Per avviarlo, dal LaunchPad fai clic sull’icona con le chiavi. Nella finestra che si apre, vai sul menu Portachiavi a sinistra e seleziona la voce “login”.

Poi, fai clic su “Password” e infine su “Categoria”. Da qui, potrai cercare i dati di accesso del tuo router e vedere anche la password.

Come trovare la password del router dal cellulare

Nei casi in cui tu non possa utilizzare il computer e abbia soltanto il cellulare a portata di mano, non devi per forza rinunciare a trovare la password del router.

Infatti, ci sono dei modi con cui puoi recuperarla sia con uno smartphone Android sia con un iPhone. Vediamo quali sono. 😉

Gestore password di Android

Se hai uno smartphone con il sistema operativo di Google, il principio per il recupero della password del router è lo stesso che abbiamo visto parlando di Google Chrome.

Infatti, quando salvi le password per l’accesso alle app e ai siti, i dati vengono memorizzati nel Gestore password collegato al tuo account Google.

Per controllare, entra nelle Impostazioni e fai tap su “Gestisci il tuo Account Google”, poi su “Sicurezza” e infine su “Modalità di accesso ad altri siti”.

Qui potrai entrare nel Gestore password, ovvero l’elenco dei siti e delle applicazioni di cui hai salvato la password.

Per trovare finalmente la password del router, hai a disposizione due opzioni:

  • se sei entrato sull’Interfaccia di gestione dal browser;
  • se hai configurato il router dalla sua app, come avviene se per esempio hai un TP-Link Archer D50.

A questo punto il sistema ti chiederà di accedere con le credenziali dello smartphone. Sblocca e potrai visualizzare la password del router. 😉

Portachiavi iCloud di iPhone

Concettualmente, su iPhone il recupero delle password con cui hai fatto accesso ai siti Internet e alle app funziona allo stesso modo che su Android.

Dal momento che la differenza principale riguarda proprio iOS, ti mostrerò quali sono le operazioni da compiere:

  • entra nelle impostazioni, tramite l’icona con l’ingranaggio;
  • fai tap su “Password e account” e successivamente su “Password app e siti Web”;
  • digita le credenziali.

A questo punto, avrai davanti l’elenco completo dei siti e delle app di cui hai salvato i dati di accesso. Fra queste, dopo una breve ricerca, troverai quelle del tuo router. 😉

Conclusioni

Come hai visto le alternative per trovare la password del router sono moltissime. 🙂

La buona notizia è che, rispettando certe condizioni, puoi recuperarla praticamente da tutti i dispositivi che utilizzi abitualmente.

La cattiva notizia è che, in alcuni casi, potrebbe non bastare. Magari non hai l’abitudine di memorizzare le password d’accesso a siti e app, oppure hai cambiato la password nel passato e ricordi soltanto quella di default.

In tutti questi casi, puoi ancora ricorrere a un’ultima soluzione: effettuare il reset del router tramite il piccolo tasto situato sul retro.

Da una parte potrai finalmente accedere al suo pannello di controllo con le credenziali di fabbrica, ma dall’altra perderai tutte le impostazioni.

Scrivimi nei commenti per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento.

Se pensi invece che il tuo router sia da sostituire, oppure sia troppo difficile da configurare, ti consiglio la lettura di questi articoli presenti ed aggiornati sul blog:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come cambiare la password del Wi-Fi

0
Potersi subito collegare alla tua rete wireless, e quindi a Internet, senza dover ogni volta inserire la password ha di certo le...
fastweb casa recensione opinione

Fastweb Casa – Cos’è e come funziona?