HomeComputer, componenti e accessoriMSI MPG B560I Gaming Edge WiFi - Recensione completa

MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi – Recensione completa

Gli ultimi anni hanno visto una costante evoluzione delle configurazioni mini-ITX.

Dapprima molto basilari e pensati per l’ufficio, oggi questi computer sono un concentrato di tecnologie con dimensioni contenute.

Tutto ciò parte dalla scheda madre, come la MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi, che vedremo nel dettaglio in questa recensione.

Se ti incuriosisce e vuoi saperne di più, scorri in basso per leggerla! 😉

MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi - Recensione completa

Pro:

  • Supporta le CPU Intel 11th gen
  • LAN 2.5G, USB 3.2 Gen 2, 2 slot M.2
  • Supporta l’overclock della RAM
  • Supporta i nuovi SSD PCIe 4.0…

Contro:

  • … ma solo con processori di undicesima generazione
  • Non supporta l’overclock della CPU
  • Meno possibilità per connettere sistemi audio 5.1 o 7.1

Micro-Star International – che conosci come MSI – è uno dei maggiori produttori di componenti e periferiche per computer, comprese le schede madre.

Pur differenziandosi in diverse tipologie di dispositivi, si tratta di un’azienda che opera nel settore informatico da quasi 40 anni ed è apprezzata da tantissimi in tutto il mondo.

In particolare, la MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi è una scheda madre di fascia media. Nel corso dell’articolo, vedremo quanta qualità c’è nelle ridotte dimensioni del formato mini-ITX e che tipo di computer puoi assemblare. 😉

MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi
857 Recensioni

Form Factor e connessioni interne

La MSI MPG B460I Gaming Edge WiFi è una scheda madre con formato mini-ITX: già te ne ho parlato in introduzione, adesso andremo nei dettagli.

Mini-ITX vuol dire che avrai di fronte un modello da 17 x 17 cm, con il PCB ricco di componenti, il pannello I/O su un lato e i vari dissipatori.

Dal punto di vista della compatibilità, non avrai ovviamente problemi né con i normali case mid tower o full tower né con modelli mini-ITX.

Esteticamente, la scheda madre di MSI ricorda molto la sua versione precedente, la MPG B460I Gaming Edge WiFi che integrava il chipset precedente di Intel.

Come la sua sorella più grande, anche il modello di cui ti sto parlando ha tantissime porte e connessioni interne. Nello specifico, potrai contare su:

  • due slot per RAM DDR4 in dual channel, fino a 3200 MHz, escludendo l’overclock;
  • un connettore per tre porte USB 3.2 Gen 1 nella parte frontale del case, di cui una Tipo C;
  • uno slot PCI-Express 4.0 x16;
  • quattro porte SATA, a cui collegare SSD da 2,5 pollici o HDD;
  • un connettore per le porte USB 2.0 nella parte frontale del case;
  • due slot M.2 per SSD PCIe NVMe, quelli più veloci attualmente sul mercato.

In particolare, il primo di questi due slot sarà fornito anche di dissipatore di calore, mentre per il secondo non è previsto dalla MSi MPG B560I Gaming Edge WiFi.

MSI MPG B560I GAMING EDGE WIFI, Scheda madre Gaming, Mini-ITX - Supporta i processori Intel Core 11th gen, LGA 1200 - DDR4 Boost (5200MHz/OC), 1 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4/3, 2.5G LAN, Wi-Fi 6E

Fra le funzionalità previste dalla scheda madre di MSI, sono presenti anche:

  • un doppio LED per il debug;
  • reset CMOS e dual BIOS;
  • un connettore RGB a 4 pin;
  • tre connettori Rainbow LED.

Connessioni esterne del pannello I/O

Sul PCB della MSi MPG B560I Gaming Edge WiFi trovi tutte le porte e i connettori che abbiamo visto, ma anche:

  • il socket LGA 1200 per CPU Intel di decima e undicesima generazione;
  • la parte dedicata al chipset Intel B560;
  • il dissipatore del backpanel, già installato sul pannello I/O posteriore.

Quest’ultimo ospita le connessioni esterne della scheda madre. E contrariamente a cosa si potrebbe pensare, ci sono alcune differenze rispetto al modello precedente, non tutte per il meglio.

Nello specifico, troverai:

  • quattro porte USB 2.0 Tipo A;
  • una porta HDMI 2.0b;
  • una DisplayPort;
  • due porte USB 3.2 Gen 2 10 Gbps, di cui una Tipo C;
  • le due antenne del controller wireless WiFi 6E;
  • una porta LAN 2.5G;
  • tre connettori audio jack da 3,5 mm.
MSI MPG B560I GAMING EDGE WIFI, Scheda madre Gaming, Mini-ITX - Supporta i processori Intel Core 11th gen, LGA 1200 - DDR4 Boost (5200MHz/OC), 1 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4/3, 2.5G LAN, Wi-Fi 6E

Proprio qui ritroviamo una scelta che per certi versi riporta indietro la MSi MPG B560I Gaming Edge. Ci sono soltanto tre ingressi jack, con i quali potrai al massimo collegare un set di casse 2.1 o una soundbar.

Con il modello precedente, invece, hai una maggiore flessibilità da questo punto di vista, con cinque connettori jack e un ingresso ottico.

Prestazioni e temperature

Come ti dicevo più su nella recensione, la MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi ha il nuovo chipset Intel B560.

Si tratta del classico chipset di fascia media che migliora alcuni aspetti della versione precedente Intel B460 e aggiunge anche la compatibilità nativa con i processori Intel di undicesima generazione.

Si parla di modelli come Intel Core i5-11600K, Intel Core i7-11700 e Intel Core i9-11900K.

Tuttavia, dal momento che parliamo di un chipset mid range, darà il massimo con una CPU di fascia media: potrai andare tranquillo fino al Core i7-11700K. 😉

Ovviamente, però, il nuovo chipset supporta anche processori di decima generazione, con una differenza. Con le nuove CPU Intel 11th gen potrai sfruttare anche il PCIe 4.0.

Andiamo con ordine. Il nuovo chipset B560 supporta ancora l’interfaccia PCIe 3.0, negando la possibilità di supportare SSD e schede video dedicate molto più veloci.

Nelle nuove schede madre, come la MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi, il processore ha molta più importanza:

  • da una parte, perché non esiste più una vera e propria differenza fra north bridge e south bridge;
  • dall’altra parte, perché i collegamenti fra CPU e chipset sono molto più veloci.
MSI MPG B560I GAMING EDGE WIFI, Scheda madre Gaming, Mini-ITX - Supporta i processori Intel Core 11th gen, LGA 1200 - DDR4 Boost (5200MHz/OC), 1 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4/3, 2.5G LAN, Wi-Fi 6E

E infatti, con i processori Intel di undicesima generazione arriva anche il supporto a 20 linee PCI-Express 4.0, che permetteranno di usare anche i migliori SSD PCIe NVMe. 🙂

Per il resto, questa scheda madre è un ottimo modello mini-ITX, che però dà il massimo con le CPU Intel 11th gen.

Potrai contare su ottime prestazioni anche per l’overclock della RAM, che può raggiungere frequenze di clock di 5200 MHz. Ciò però è valido solo con CPU dal Core i5 in su.

Continua inoltre a mancare il supporto all’overclock del processore: per quello avrai bisogno di una scheda madre Z490 o Z590. Tieni in mente quindi che un processore della serie K potrebbe non essere necessario.

Va abbastanza bene anche l’alimentazione da 6+2+1 fasi, che permette di raggiungere temperature non eccessivamente alte anche durante l’utilizzo stress. 😉

Contenuto della scatola

All’interno della confezione in cui arriva la scheda madre prodotta da MSi troverai:

  • MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi;
  • due antenne WiFi;
  • viti per il montaggio degli SSD M.2;
  • un set di due cacciavite;
  • una spazzola per la pulizia della scheda madre;
  • due cavi SATA dati;
  • un cavo Rainbow LED;
  • guida all’installazione, card di registrazione e altri accessori.
MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi
857 Recensioni

Conclusioni

La MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi è una scheda madre mini-ITX che, se vuoi creare una configurazione con poco spazio, darà il suo massimo con le CPU Intel 11th gen.

Va benissimo per la fascia media e, pur non consentendo l’overclock del processore, permette l’overclock della RAM e una serie di connessioni ad alta velocità.

Consigliata se non vuoi ancora passare alla piattaforma LGA 1700, ma anche se stai assemblando un PC da gaming Intel con un case mini-ITX. 😉

Se però vuoi prima confrontarla con le diverse alternative disponibili, dai pure un’occhiata all’articolo sulle migliori schede madre per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

Ottima scheda madre mini-ITX di fascia media, questa MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi è perfetta per assemblare un pc di ridotte dimensioni con una CPU Intel, meglio se di undicesima generazione.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi - Recensione completaOttima scheda madre mini-ITX di fascia media, questa MSI MPG B560I Gaming Edge WiFi è perfetta per assemblare un pc di ridotte dimensioni con una CPU Intel, meglio se di undicesima generazione.