HomeAudio e VideoMigliori soundbar per PC

Migliori soundbar per PC

Quando si parla di computer, gaming e intrattenimento, di solito si tende a enfatizzare l’importanza del comparto video.

Certo, le diverse tipologie di monitor sono importanti e ognuna ha le sue caratteristiche, ma spesso ci si dimentica che altrettanto fondamentale è il comparto audio.

Poter contare su una qualità audio elevata o almeno più che sufficiente, fa la differenza nelle tue sessioni di gaming, quando guardi una serie TV o anche per la musica che ascolti. 🙂

Dopo aver visto quindi quali sono le migliori casse per PC e le migliori cuffie da gaming, in questa guida ti parlerò delle migliori soundbar per PC.

Vediamo insieme i modelli da scegliere e le loro caratteristiche! 😉

Migliori soundbar per PC
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Cos’è una soundbar?

Gli altoparlanti tradizionali hanno avuto negli anni un’evoluzione che ha portato a una grande differenziazione: computer, TV, stereo, e così via.

Al contrario, le soundbar sono dispositivi nati per sopperire alla bassa qualità degli speaker integrati nei televisori o – quando presenti – nei monitor per PC.

Rappresentano quindi una risposta precisa a una mancanza altrettanto specifica, e per questa ragione sono pensati per risolvere il problema e massimizzare le prestazioni.

Dal punto di vista del design, una soundbar è – come suggerisce il nome stesso – una barra audio. È più larga che alta ed è poco profonda, così da permettere l’installazione sotto al monitor o anche al muro.

Di solito, le soundbar hanno al loro interno due o più speaker, in modo da offrire un audio almeno in stereo. Alcuni modelli hanno però anche un subwoofer: in questo caso la resa dei bassi è per forza di cose migliore. 🙂

Migliori soundbar: come sceglierle?

Fra le caratteristiche da considerare quando scegli un soundbar, le principali sono:

  • dimensioni e ingombro, che influiranno direttamente sull’installazione e sulla fruizione;
  • ingressi dei cavi audio e collegamento, aspetto fondamentale ma da valutare con attenzione (cavo HDMI ARC, cavo ottico, cavo RCA, cavo AUX, e così via);
  • possibilità di connettere la soundbar in wireless, per esempio tramite Bluetooth o NFC, con il vantaggio di avere meno cavi ma col rischio di una latenza maggiore;
  • numero di speaker all’interno della soundbar con influenze dirette sia sulla qualità che sul volume massimo;
  • potenza degli speaker della soundbar, espressa in Watt RMS;
  • presenza di un subwoofer dedicato, come ti dicevo poco più su, per una maggiore spinta sulle frequenze basse;
  • supporto a tecnologie come il digital surround, che sopperiscono alla mancata distribuzione degli altoparlanti nella stanza dei sistemi 5.1.

Vantaggi e svantaggi delle soundbar

Anche a uno sguardo superficiale, le soundbar presentano diversi vantaggi:

  • innanzitutto, il design e le dimensioni, che permettono sia un’installazione semplice sia un complemento elegante alla tua configurazione;
  • poi, la possibilità di fare a meno dei cavi o comunque averne pochi;
  • infine, la qualità audio che è decisamente superiore agli speaker integrati in monitor e TV ma anche ad alcuni sistemi audio.

In quest’ultimo caso, se è presente anche un subwoofer potrai anche godere di una resa migliorata per i bassi. 😉

Tuttavia, quando scegli le migliori soundbar devi anche tenere presente quali sono gli eventuali svantaggi della configurazione.

Come ti dicevo poco più su, i modelli high end possono anche supportare tecnologie software di audio surround. Benché tu possa aspettarti una buona qualità, non arriverai mai al livello dei migliori sistemi 5.1 o superiori.

Altro punto a sfavore delle soundbar – che però condivide con il resto degli ambiti tecnologici – è che il costo conta.

Come vedremo nella lista delle migliori soundbar, esistono modelli più economici che riescono a dare una qualità almeno sufficiente, ma è da una certa soglia di prezzo in poi che troverai dispositivi all’altezza di un set-up di fascia alta.

Soundbar vs casse PC

Arriviamo adesso al capitolo che, se cerchi una soluzione audio per il tuo computer, può orientarti nella scelta.

Meglio scegliere un sistema di casse per PC oppure valutare una soundbar?

Come spesso accade nel settore della tecnologia, la risposta non è così scontata e dipende da spazio a disposizione, porte di connessione, esigenze reali e utilizzo che ne farai.

In linea di massima, ti consiglio delle casse 2.0 o 2.1 se:

  • hai un budget più contenuto;
  • devi necessariamente collegare le casse tramite cavo AUX o cavo USB;
  • non hai problemi di spazio sulla scrivania;
  • non hai particolari esigenze per quanto riguarda potenza e definizione del suono.

Al contrario, le soundbar per PC sono perfette in configurazioni che non devono avere troppi cavi in giro. 🙂

Ma non solo. Se è vero che le soundbar costano in media più di un discreto sistema di altoparlanti, è altrettanto vero che la qualità è decisamente superiore.

Inoltre, la possibilità di supportare tecnologie software di suono surround permette di simulare sistemi 5.1 o 7.1 senza avere cavi e casse in giro per casa. 😉

Migliori soundbar per PC – Quali sono?

Dopo esserci fatti un’idea più chiara delle situazioni in cui una soundbar può essere la scelta ideale, possiamo vedere quali sono i migliori modelli oggi disponibili.

Come sempre, vedremo le migliori soundbar per PC a partire da quella più economica e fino ad arrivare alla qualità top di gamma.

In un caso o nell’altro, ti mostrerò soltanto modelli che hanno un elevato rapporto qualità/prezzo, così da aiutarti a fare una scelta consapevole. 😉

Trust Gaming GXT 620

Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W, Alimentazione USB, 3.5mm AUX, Altoparlanti, Casse PC per Computer, Laptop, Smartphone, Tablet, TV - Nero

Iniziamo con uno dei marchi in assoluto più conosciuti per quanto riguarda le periferiche per PC anche con attenzione al gaming.

La Trust Gaming GXT 620 è una soundbar economica ma non per questo di bassa qualità: basta capire quali sono le sue caratteristiche. 🙂

Di piccole dimensioni – lunga soltanto 42 centimetri – ha una potenza di 6 Watt RMS con picchi a 12 Watt.

Si collega tramite cavo AUX e si alimenta con cavo USB, ma la feature principale è la sua illuminazione RGB.

Da questo punto di vista, la soundbar di Trust diventa ideale per configurazioni da gaming e con un occhio all’estetica!

Per saperne di più: Trust Gaming GXT 620 Axon recensione!

Se cerchi un’alternativa di poco più economica, ti consiglio la Trust Arys.

Trust Gaming GXT 620
116 Recensioni
Trust Gaming GXT 620

  • Soundbar economica
  • Potenza in uscita 6 Watt RMS
  • Illuminazione RGB

Creative Stage Air

CREATIVE Stage Air la Soundbar Under-Monitor per Computer, Portatile e compatta alimentata Tramite USB, radiatore passivo per Bassi potenti, Bluetooth e AUX-in, 6 Ore di autonomia della Batteria, Nero

Pur rimanendo una soundbar economica, la Creative Stage Air offre qualche feature in più senza salire troppo con il prezzo.

Innanzitutto, avrai un modello elegante e decisamente non ingombrante con una potenza in uscita di 10 Watt RMS con 20 W di picco. 🙂

Oltre al collegamento tramite cavo jack da 3,5 mm, la soundbar di Creative si può collegare anche con il Bluetooth, che ha il supporto stereo A2DP. Ottima la batteria in grado di alimentare il modello fino a 6 ore continuative.

C’è però anche un cavo USB con cui ricaricare la batteria e alimentare la soundbar. 😉

Leggi la recensione della Creative Stage Air per capire se fa al caso tuo!

Creative Stage Air
1.071 Recensioni
Creative Stage Air

  • Connessione Bluetooth
  • Potenza in uscita 10 Watt RMS
  • Autonomia di 6 ore

Majority Snowdon II

Snowdon Soundbar II con suono surround Subwoofer integrato, dispositivo wireless 5.0 Bluetooth da 120 W Streaming, telecomando, montabile a parete, compatibile con l'ottica, cavo RCA incluso (nero)

Rimaniamo in casa Majority, azienda britannica fondata dieci anni fa, con la Majority Snowdon II. Si tratta di una soundbar che, dai materiali alle prestazioni, è del tutto superiore al modello precedente.

Infatti, la potenza RMS è di 60 Watt, con picchi che vanno fino a 120 Watt, ma oltre a questo ci sono anche altre caratteristiche davvero interessanti.

In primo luogo, la connettività tramite Bluetooth 5.0 ma anche con cavo AUX, cavo ottico e cavo RCA, così da affrontare tutte le situazioni possibili.

In secondo luogo, la soundbar di Majority integra anche un subwoofer e una tecnologia di virtual surround, in modo da simulare un sistema 5.1.

Infine, ti segnalo la possibilità della Snowdon II di essere montata a parete. In questo modo, e anche grazie alle diverse connessioni possibili, potrai utilizzarla sia con un computer che con una TV. 😉

Una buona alternativa, anche per risparmiare qualcosina, è la Herilios SK023, con caratteristiche simili ma una potenza di 40 Watt. Include anche un supporto a muro.

Per scoprire i suoi pro e contro: Majority Snowdon II recensione!

Majority Snowdon II
6.128 Recensioni
Majority Snowdon II

  • Subwoofer integrato
  • Potenza in uscita 60 Watt RMS
  • Virtual surround supportato

Creative Stage

Creative Stage 2.1 Canale soundbar con subwoofer per TV, computer e schermi Ultrawide, Bluetooth/ingresso ottico/TV ARC/AUX, telecomando e kit di montaggio a parete

Si sale di prezzo, ma anche di qualità, con la Creative Stage. Soundbar che potrai collegare con cavo AUX, Bluetooth, cavo ottico e cavo HDMI ARC, offre:

  • una potenza di 80 Watt RMS e 160 Watt di picco;
  • una porta USB per ascoltare musica in modo indipendente;
  • un telecomando con cui controllare sia i vari input del modello sia la riproduzione;
  • un subwoofer esterno.

Quest’ultimo è un’aggiunta molto gradita alla soundbar di Creative, perché aggiunge alla potenza in uscita anche una riproduzione chiara e presente delle frequenze basse.

Leggi la recensione della Creative Stage per saperne di più!

In alternativa, se hai bisogno di un modello più compatto, ti consiglio di dare un’occhiata alla Hisense HS214. 😉

Creative Stage 2.1
4.526 Recensioni
Creative Stage 2.1

  • Subwoofer esterno
  • Potenza in uscita 80 Watt RMS
  • Supporta anche HDMI ARC

Sharp HT-SBW110

Sharp HT-SBW110 Soundbar con Subwoofer, 180 W, streaming di musica wireless Bluetooth, lunghezza 80 cm e altezza 6 cm

La Sharp HT-SBW110 è una soundbar che si fa notare sia che tu voglia abbinarla a un computer sia che tu la preferisca sotto la TV. 🙂

Lunga 80 centimetri, dispone di uscite AUX e HDMI ARC ma soprattutto di un ottimo subwoofer esterno. Potrai ascoltare bassi corposi e presenti e usufruire di una soundbar in grado di erogare 90 Watt RMS.

Completano il quadro anche la connessione Bluetooth, che aumenta la versatilità del modello, e le staffe per il montaggio a parete.

Come la soundbar che abbiamo visto prima, si tratta di un ottimo sistema 2.1 che compensa i due speaker della barra principale con il subwoofer.

Sharp HT-SBW110
920 Recensioni
Sharp HT-SBW110

  • Subwoofer esterno
  • Potenza in uscita 90 Watt RMS
  • Ottima definizione del suono

LG SL5Y Soundbar

LG SL5Y Soundbar TV Bluetooth 400W 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, Tecnologia DTS Virtual:X, Dolby Digital, High Resolution Audio, AI Sound Pro, Ingresso Ottico, USB, HDMI, Nero

Soundbar di fascia alta per computer e TV, la LG SL5Y è un dispositivo eccezionale per estetica, qualità di riproduzione audio e funzionalità integrate.

Non solo ha una capacità di riproduzione di 200 Watt RMS, ma ha anche un subwoofer wireless e il supporto alla tecnologia DTS Virtual X.

Quest’ultima ti permetterà di godere di un virtual surround che rende più coinvolgente il suono in uscita nonostante si tratti di un sistema 2.1. 😉

Per quanto riguarda gli ingressi e le connessioni, questa soundbar LG dispone di HDMI ARC, Bluetooth, uscita ottica e USB. Non è presente l’ingresso AUX, unica vera pecca di una soundbar senza altri difetti. 😉

In alternativa, ti consiglio la LG SN4 che presenta caratteristiche simili ma a un prezzo più contenuto.

LG Sl5Y
1.083 Recensioni
LG Sl5Y

  • Subwoofer esterno
  • Potenza in uscita 200 Watt RMS
  • Supporta il virtual surround DTS Virtual X

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...