HomeComputer, componenti e accessoriIntel Core i5-10400F - Recensione completa

Intel Core i5-10400F – Recensione completa

Per la scelta delle componenti di un computer di fascia media, spesso ci sono almeno tre esigenze diverse da soddisfare:

  • da una parte, quella che riguarda le performance del sistema;
  • dall’altra parte, i consumi e la dissipazione del calore;
  • infine, il rispetto di un budget che non sia troppo alto.

Queste tre necessità valgono anche nel caso tu voglia cambiare il processore del tuo PC. In questa recensione ti parlerò del Core i5-10400F di Intel, che sulla carta le rispetta tutte.

Vediamo perché! 😉

Intel Core i5-10400F - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Sei core fisici e dodici core logici
  • Buono per il gaming a 1080p e per il multi-tasking
  • Dissipatore stock sufficiente…

Contro:

  • … ma rumoroso
  • Moltiplicatore fisso
  • Non ha la GPU integrata

La serie Intel Core i5 rappresenta la proposta di media gamma del brand americano. Per fare un confronto veloce (ma lo vedremo meglio andando avanti), si posiziona più o meno alla stregua dei Ryzen 5 per prestazioni, consumi e costo.

Certo, questa CPU della decima generazione ha ancora alcune caratteristiche di quella precedente, come il processo produttivo a 14 nm.

Eppure, Intel ha lavorato per ottimizzare le performance e insidiare il dominio di AMD. Per capire se davvero ci è riuscita e se puoi acquistare il processore senza tanti dubbi, scorri in basso!

Intanto, se vuoi puoi già dare un’occhiata al prezzo e alla disponibilità di Intel Core i5-10400F su Amazon! 😉

Socket e compatibilità

Trattandosi di una CPU di decima generazione, il socket del Core i5-10400F è Intel LGA 1200.  Rispetto alla generazione precedente quindi c’è un cambiamento: dal LGA 1151 si passa a questo.

Ciò vuol dire che non potrai montare il processore su schede madre con chipset Intel 300 o precedente, ma solo dal 400 in poi.

Intel Core i5 – 10400F (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).

Se ne stai cercando una da abbinare al Core i5-10400F di Intel, ti consiglio:

Tornando sul socket, LGA è una sigla che significa Land Grid Array e identifica tutti quei processori in cui i pin non sono presenti sul circuito stampato ma sulla scheda madre.

Per questa ragione, il montaggio avviene diversamente dai modelli AMD: dovrai fare fare particolare attenzione a non piegare i pin durante l’installazione. 😉

Versione box con dissipatore

Al contrario di alcuni processori, solitamente quelli con moltiplicatore sbloccato, Intel Core i5-10400F arriva in una confezione che include anche il dissipatore stock.

Di solito non è consigliato utilizzare quest’ultimo, soprattutto se vorrai procedere all’overclock della CPU.

Per fortuna (o sfortuna, a seconda dei casi), non potrai aumentare la frequenza di clock di questo modello. Il dissipatore presente in confezione è quindi una buona scelta per raffreddare il processore. Lo vedremo meglio fra poco. 😉

Unico difetto, con alti carichi non è molto silenzioso: sentirai di sicuro la ventola.

Se non vuoi rischiare e preferisci prenderne uno dedicato, una buona alternativa a cui dare un’occhiata è ARCTIC Alpine 12 CO.

Va leggermente meglio di quello stock ed è senza dubbio meno rumoroso. 😉

Intel Core i5 – 10400F (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).

Prestazioni della CPU

Intel Core i5-10400F è una CPU di fascia media con processo produttivo a 14 nm. In un certo senso, puoi pensarla come una versione meno potente e più economica del Core i5-10600K.

Infatti, ha una frequenza di clock base di 2,9 GHz che – con Intel TurboBoost – può arrivare fino a 4,3 GHz. Si tratta di un valore perfettamente in grado di gestire tutti i carichi del gaming anche a 1080p.

Oltre a questo, è anche un modello che sfrutta Intel Hyper-Threading e ha a disposizione sei core fisici e dodici core logici, o thread.

La presenza di più unità di calcolo – fisiche o logiche – può anche non portare un beneficio diretto nell’esecuzione dei videogiochi. Tuttavia, si rivela fondamentale se vorrai eseguire più applicazioni in contemporanea. Per esempio:

  • lavorare con molte schede di chrome aperte;
  • fare rendering oppure streaming contemporaneamente ai videogame;
  • operare in multi-tasking con programmi pesanti.

Da questo punto di vista, Intel Core i5-10400F non delude e anzi brilla anche quando confrontato con:

Entrambe le alternative hanno frequenze più alte e un moltiplicatore sbloccato che ti permetterà di overclockarle.

Intel Core i5 – 10400F (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).

Tuttavia, se per carichi superiori questa potrebbe essere una differenza importante, se non prevedi di sforzare al massimo la tua configurazione da gaming non noterai alcuna differenza. 😉

C’è però una mancanza a cui dovrai fare attenzione e riguarda la GPU integrata. Infatti, nel Core i5-10400F la lettera F indica che non è presente alcuna unità grafica all’interno del processore.

In pratica, avrai bisogno di una scheda video dedicata o non avrai alcun output video: se sei interessato, qui trovi le migliori. 😉

A completare il quadro della CPU di Intel, c’è anche il supporto a 128 GB di RAM DDR4 a due canali. Nella mondo reale però raramente andrai oltre i 16 GB o al massimo i 32 GB.

Consumi e temperature

Come potrai immaginare, il moltiplicatore fisso e le frequenze più basse risultano in un TDP di soli 65 W. Questo valore misura in Watt l’energia termica massima che dovrà essere dissipata per mantenere in funzione il processore.

Non si tratta di un valore altissimo, anzi è vero il contrario. Per esempio, il Ryzen 5 3600 di AMD ha un TDP di 65 W mentre il Core i5-10600K arriva fino a 125 W.

Ciò vuol dire che potrai utilizzare il dissipatore stock senza che le temperature salgano troppo: a pieno carico sarà estremamente difficile superare i 63-65° C.

Se invece sceglierai altri dissipatori compatibili con il socket LGA 1200, andrà anche meglio. 😉

Intel Core i5-10400F
966 Recensioni

Conclusioni

Intel Core i5-10400F è il processore best buy per quanto riguarda la fascia media economica. Non raggiunge le prestazioni dei suoi due rivali Intel e AMD, ma per il suo prezzo ti darà:

  • ottime performance;
  • grande versatilità d’uso;
  • bassi consumi e temperature.

Mancanze come il moltiplicatore fisso o la GPU integrata sono importanti, certo, ma non cambiano più di tanto il giudizio finale. Questa CPU è pensata per chi vuole una buona potenza di calcolo senza spendere troppo. 😉

Se però vuoi dare un’occhiata alle alternative, qui trovi la guida ai migliori processori per PC!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Intel Core i5-10400F è uno dei migliori processori della fascia media non tanto per le prestazioni, ma per il rapporto fra queste e il suo prezzo di vendita. Ha il moltiplicatore fisso e manca la GPU integrata, è vero, ma per il resto è un ottimo processore!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

JBL Tune 500BT - Recensione completa

JBL Tune 500BT – Recensione completa

0
Se cerchi delle cuffie Bluetooth ma non hai un grandissimo budget a disposizione, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e inaffidabili. Gli store...
Migliori smart band

Migliori smart band