Home Definizioni Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?

Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?

Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?

Infatti, è l’alta velocità con cui questi frames si susseguono che ci dà in un video l’illusione del movimento. Se tu provassi a prenderli uno per uno, vedresti soltanto delle foto immobili, un po’ come quando metti in pausa un qualsiasi video o film.

Per l’occhio umano, il numero di FPS necessari per una riproduzione fluida è di circa 30 frame al secondo, ma questo valore può cambiare a seconda del tipo di video, del formato, della videocamera e così via.

Per esempio, per la televisione esistono due standard. NTSC, il formato della televisione americana, cattura e riproduce i filmati a 30 FPS. Al contrario, il formato PAL adottato in Europa è di 25 FPS. Al cinema il valore più utilizzato è quello di 24 FPS sin dagli anni 20. Fa eccezione Lo Hobbit di Peter Jackson, che è stato girato a 48 FPS.

Per quanto riguarda i videogames tuttavia le cose cambiano. Il minimo per una riproduzione fluida si attesta sempre sui 30 FPS ma per molti titoli può anche superare i 60 FPS. Ciò considerando che la fluidità di gioco può dipendere anche da altri fattori, come per esempio il monitor che stai utilizzando.

Infatti, una delle caratteristiche di uno schermo è la frequenza di refresh. Si tratta in breve della frequenza con cui il monitor riesce ad aggiornare l’immagine che riproduce.

Maggiore sarà questo valore, maggiore sarà il numero di FPS a cui può girare un videogioco senza andare incontro a spiacevoli effetti.

Se ti incuriosisce il rapporto fra FPS e qualità dei monitor, su questo argomento puoi leggere il mio post che contiene le recensioni dei migliori monitor da gaming!

Articolo precedenteCosa sono i CUDA cores?
Articolo successivoCos’è la frequenza di refresh?
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come cambiare il nome della rete Wi Fi

Come cambiare il nome della rete Wi-Fi

0
Il nome della rete Wi-Fi, o SSID, è la dicitura che identifica la tua rete e ti permette di riconoscerla subito quando...
Gaming mouse: wireless o con cavo?

Gaming mouse: wireless o con cavo?

Come scegliere un mouse per PC

Come scegliere un mouse per PC