Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?

0

Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?

Infatti, è l’alta velocità con cui questi frames si susseguono che ci dà in un video l’illusione del movimento. Se tu provassi a prenderli uno per uno, vedresti soltanto delle foto immobili, un po’ come quando metti in pausa un qualsiasi video o film.

Per l’occhio umano, il numero di FPS necessari per una riproduzione fluida è di circa 30 frame al secondo, ma questo valore può cambiare a seconda del tipo di video, del formato, della videocamera e così via.

Per esempio, per la televisione esistono due standard. NTSC, il formato della televisione americana, cattura e riproduce i filmati a 30 FPS. Al contrario, il formato PAL adottato in Europa è di 25 FPS. Al cinema il valore più utilizzato è quello di 24 FPS sin dagli anni 20. Fa eccezione Lo Hobbit di Peter Jackson, che è stato girato a 48 FPS.

Per quanto riguarda i videogames tuttavia le cose cambiano. Il minimo per una riproduzione fluida si attesta sempre sui 30 FPS ma per molti titoli può anche superare i 60 FPS. Ciò considerando che la fluidità di gioco può dipendere anche da altri fattori, come per esempio il monitor che stai utilizzando.

Infatti, una delle caratteristiche di uno schermo è la frequenza di refresh. Si tratta in breve della frequenza con cui il monitor riesce ad aggiornare l’immagine che riproduce.

Maggiore sarà questo valore, maggiore sarà il numero di FPS a cui può girare un videogioco senza andare incontro a spiacevoli effetti.

Se ti incuriosisce il rapporto fra FPS e qualità dei monitor, su questo argomento puoi leggere il mio post che contiene le recensioni dei migliori monitor da gaming!

Sommario
Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?
Nome Articolo
Cosa sono gli FPS (Frames per Second)?
Descrizione
Gli FPS, o frames per second, sono i fotogrammi che in un filmato vengono registrati o riprodotti ogni secondo. A un numero di fotogrammi al secondo maggiore corrisponde una riproduzione nettamente più fluida.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here