Che i modem router degli ISP non siano proprio il massimo, è praticamente cosa nota. Se hai un abbonamento VDSL – con fibra FTTC per esempio – è probabile che tu non riesca a ottenere il meglio dalla tua connessione a Internet.
Per fortuna, oggi puoi sostituire il modello del tuo operatore con un modem dalle prestazioni migliori, e senza spendere un patrimonio.
Nella recensione che stai per leggere, vedremo insieme il Tenda V12, modem router economico con supporto al WiFi 5.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Trasmissione dual band
- Buona copertura degli ambienti
- Porte LAN Gigabit Ethernet
Contro:
- Qualità costruttiva solo sufficiente
- Interfaccia un po’ semplicistica
- Non ideale per aziende e uffici
Costruitasi una reputazione negli ultimi anni ma attiva dal 1999, Tenda è un’azienda che produce periferiche di rete sulla fascia entry level.
Che si tratti di router mesh, router puri, router 4G o anche modem router, il brand cinese propone dispositivi dal costo contenuto ma che offrono prestazioni notevoli. 🙂
Da questo punto di vista, il Tenda V12 si pone come l’alternativa ideale a chi vuole sostituire il modem router del suo ISP.
Sarà necessario capire quali sono i suoi pro e contro e se quindi vale la pena considerarlo. Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Connessioni e design
Esteriormente, il Tenda V12 ricorda molto da vicino uno dei router puri più conosciuti dell’azienda cinese, il Tenda AC10U.
Anche le misure sono simili, 220 x 142 x 59 mm, ma devi considerare anche l’altezza delle antenne. Sono quattro quelle presenti, purtroppo non staccabili, di cui due sono presenti ai due lati e altre due sul retro.
L’estetica è quindi un po’ aggressiva pur senza arrivare alle linee dei router e dei modem prodotti da ASUS. In pratica, può andare bene sia accanto alla tua configurazione da gaming sia in salotto.
La parte anteriore ospita i LED di stato che indicano:
- presenza della connessione DSL a Internet;
- quante e quali porte LAN sono collegate;
- presenza della trasmissione sulla banda a 2.4 GHz o 5 GHz;
- se è presente un dispositivo collegato alla porta USB;
- accensione e spegnimento.
Nella parte posteriore invece ci sono tutte le porte per le connessioni rese disponibili dal modem router.
Nello specifico, troverai:
- pulsante di accensione e spegnimento;
- ingresso per il cavo di alimentazione;
- porta WAN Gigabit Ethernet;
- tre porte LAN Gigabit Ethernet;
- pulsante WPS;
- pulsante di reset;
- porta DSL per connettore RJ-11.
Molto interessante la presenza di una porta USB, benché 2.0 e non con standard più recenti. Grazie a essa, potrai collegare archivi in rete: chiavette, SSD esterni e Hard Disk.
Contenuto della confezione
Nonostante la sua natura economica, il Tenda V12 non delude sul fronte scatola e dotazione. All’interno della confezione, troverai infatti:
- Tenda V12, modem router;
- uno splitter esterno;
- l’alimentatore con cavo;
- due cavi DSL con connettore RJ-11;
- un cavo Ethernet con connettore RJ-45;
- guida all’installazione rapida.
Specifiche e prestazioni
Quando si analizzano le prestazioni di un modem router, è necessario considerare che le principali funzioni del dispositivo saranno due:
- da una parte, c’è il collegamento a Internet, fatto con il cavo DSL e la cui velocità dipenderà anche dal tuo abbonamento e dal tuo ISP;
- dall’altra parte, ci sono la rete WLAN e la rete LAN, ovvero quelle che ti permetteranno di collegare i tuoi diversi dispositivi via cavo o in wireless.
Nella connessione a Internet, il Tenda V12 si comporta abbastanza bene, permettendo guadagni in download e in upload. Non sono eccezionali rispetto ai valori di partenza, ma la stabilità è buona. 🙂
Tuttavia, dove il modem di Tenda sorprende è proprio nelle sue funzioni di router wireless e di punto di accesso alla rete.
Da questo punto di vista, c’è piena compatibilità con il WiFi 5 e con gli standard precedenti. La trasmissione è dual band:
- sulla banda a 2.4 GHz, a portata maggiore e velocità inferiore, si possono raggiungere i 300 Mbps;
- sulla banda a 5 GHz, a portata inferiore e velocità maggiore, si possono raggiungere gli 867 Mbps.
Siamo su valori di poco inferiori, nel caso dei 5 GHz, a quelli delle porte LAN Gigabit Ethernet. Ne risulta un modem router equilibrato e ideale per tutte le esigenze di un ambiente domestico. 🙂
Il collegamento dei dispositivi con il WiFi è immediato e stabile, con le velocità maggiori raggiungibili in caso di compatibilità con il WiFi 5.
Molto buona anche la copertura del segnale wireless, che permette la connessione a un appartamento di medie dimensioni. Considera tuttavia che muri e muri portanti, porte e altri ostacoli possono risultare in un rallentamento generale.
Se fosse questo il caso, il mio consiglio è di valutare un access point o un ripetitore WiFi o, perché no, un router puro da collegare in cascata. 😉
Configurazione e funzionalità
La configurazione del modem router è abbastanza semplice e, nonostante l’assenza di un app per smartphone, la navigazione nell’interfaccia web è intuitiva.
Non sono presenti tutte le opzioni che potresti trovare in un modello high end, ma c’è tutto il necessario per la gestione e l’uso della rete.
Potrai quindi creare una rete per gli ospiti, selezionare il livello di sicurezza fino al WPA2 e anche gestire il server DHCP.
In più, dato il supporto al WiFi 5 del Tenda V12, sono anche presenti tecnologie come MU-MIMO e BeamForming. Esse ottimizzano la trasmissione wireless e migliorano le velocità di collegamento. 😉
Conclusioni
In definitiva, il Tenda V12 è un modem router economico. Lo si nota soprattutto nella qualità costruttiva e nella semplicità del software a corredo.
Nonostante ciò, migliora l’esperienza di connessione a Internet rispetto ai modelli degli operatori e fornisce una rete wireless stabile e veloce. 😉
Se hai bisogno di un modem che sia anche router, e hai un budget contenuto, allora non posso che consigliartelo.
Se però vuoi prima valutare le alternative, qui trovi la guida ai migliori modem router! 😉