HomeComputer, componenti e accessoriMSI B450 GAMING PLUS MAX - Recensione completa

MSI B450 GAMING PLUS MAX – Recensione completa

Uno dei vantaggi dei processori AMD è quello di avere una vastissima compatibilità con modelli di schede madre anche meno recenti rispetto alle ultime uscite.

Un esempio perfetto di questo approccio è la MSI B450 GAMING PLUS MAX, una scheda madre da gaming che supporta i Ryzen fino alla terza generazione e oltre. 🙂

Per scoprire se il gioiellino della fascia media di MSi può fare al caso tuo, leggi la recensione completa!

MSI B450 GAMING PLUS MAX - Recensione completa

Pro:

  • Rapporto qualità/prezzo elevatissimo
  • Aggiornando il BIOS supporta anche i Ryzen 5th gen
  • Tantissime porte interne ed esterne
  • Perfetta per un gaming PC di fascia medio-alta

Contro:

  • Compromessi su M.2, SATA, PCie e porte video
  • Serve un case spazioso all’interno
  • Solo header RGB e non ARGB

Micro-Star International, comunemente nota come MSI, è un’azienda di Taiwan che ogni appassionato di informatica già di sicuro conosce. Si tratta di uno dei colossi della tecnologia e nello specifico della componentistica per computer.

Con la sua B450 GAMING PLUS MAX, MSI vuole fornire una piattaforma con prestazioni decisamente elevate ma a un prezzo contenuto.

Per riuscirci, ha utilizzato un chipset mid-range ma con ottime potenzialità e diverse scelte produttive interessanti.

Vediamo allora quali sono i suoi pregi e i suoi difetti! 😉

MSI B450 GAMING PLUS MAX
12.626 Recensioni

Formato e porte interne

La MSI B450 GAMING PLUS MAX è una scheda madre che misura 30,5 x 24,4 cm. Non è certamente piccola, dal momento che adotta il form factor ATX, per cui dovrai assicurarti di avere un case all’altezza.

Un modello come il Cooler Master MasterBox MB530P potrebbe fare al caso tuo, pur mantenendo lo spazio per un buon air flow e una corretta gestione dei cavi. 🙂

Dal punto di vista dell’estetica, MSI ha pensato la sua scheda madre per i gamer, con i giochi di rosso e nero che accompagnano le linee aggressive.

Il design è però soltanto una parte, forse la più superficiale. Per quanto riguarda le porte interne – cioè quello che troverai sul circuito stampato – avrai a disposizione:

MSI B450 GAMING PLUS MAX, Scheda Madre con Core Boost, Turbo M.2, Socket AM4, Memorie DDR4, Form factor ATX, Connettore USB 3.2 Gen2

Ci sono ovviamente i vari slot per i connettori del tuo alimentatore, ma anche diversi connettori per alimentare le ventole del sistema. Nello specifico utili per:

  • la ventola della CPU;
  • la pompa dell’eventuale dissipatore a liquido;
  • alimentare fino a quattro ventole di sistema.

In questa dotazione che di certo non è essenziale, trovi anche il connettore per il modulo TPM – potenzialmente utile se aggiorni a Windows 11 – e per due strisce LED RGB. 😉

Porte del pannello posteriore

l’I/O Shield della MSI B450 GAMING PLUS MAX ha diverse porte, con qualche mancanza e qualche sorpresa.

Partendo dalle ultime, trovi in alto nel pannello posteriore il Flash BIOS Button, un pulsante per aggiornare il BIOS della scheda madre. 🙂

Sarà un’operazione molto utile, soprattutto se vuoi utilizzare il modello di MSI con i nuovi processori AMD Ryzen di quinta generazione.

Le altre porte disponibili sono:

  • combo PS/2, ancora (pare) molto utilizzata;
  • due porte USB 2.0;
  • una porta DVI-D, con supporto a risoluzioni fino al Full HD;
  • due porte USB 3.2 Gen 1;
  • una porta HDMI, con supporto a risoluzioni fino al 4K;
  • una porta LAN Gigabit Ethernet;
  • due porte USB 3.2 Gen 2;
  • i connettori jack da 3,5 mm per l’audio 7.1.

Purtroppo, manca un’uscita DisplayPort, che avrei preferito alla più datata DVI-D.

MSI B450 GAMING PLUS MAX, Scheda Madre con Core Boost, Turbo M.2, Socket AM4, Memorie DDR4, Form factor ATX, Connettore USB 3.2 Gen2

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita, trovi:

Una dotazione tutto sommato essenziale, però con tutto il necessario per installare la scheda madre con tranquillità. 😉

Prestazioni top a basso prezzo: perché?

La MSI B450 GAMING PLUS MAX è una scheda madre che, come puoi vedere dal nome, è stata pensata appositamente per il gaming.

Eppure, rispetto ad altri modelli come MSI X570 MPG Gaming Edge WiFi o ASUS ROG Crosshair VIII Hero, ha un prezzo decisamente inferiore. Com’è possibile offrire prestazioni top ma rimanendo economica?

Per raggiungere questo obiettivo, MSI ha realizzato una scheda madre che ha saputo scegliere i suoi compromessi molto bene. Vediamone alcuni.

MSI B450 GAMING PLUS MAX, Scheda Madre con Core Boost, Turbo M.2, Socket AM4, Memorie DDR4, Form factor ATX, Connettore USB 3.2 Gen2

Innanzitutto, il chipset, ovvero il set di chip che decide le lanes di PCIe, le RAM e le CPU supportate, la velocità di alcune componenti, e così via.

Si tratta di AMD B450, un chipset di fascia media che però appartiene alla generazione precedente. Per questa ragione, è compatibile con:

  • Ryzen di prima e seconda generazione, ovvero le architetture Zen e Zen+, che include anche AMD Athlon 3000G;
  • Ryzen di terza generazione, come il Ryzen 5 3600, con architettura Zen 2;
  • tramite un aggiornamento del BIOS, anche con i Ryzen di quinta generazione come l’apprezzato Ryzen 5 5600X.

Allo stesso tempo, la B450 GAMING PLUS MAX di MSI ha due slot PCI-Express, di cui solo uno è 3.0 e l’altro è 2.0. Non supporta quindi il più recente PCIe 4.0 che pure i Ryzen di terza generazione permettono.

Inoltre il secondo slot PCIe, quello 2.0 da 16 corsie, funzionerà a una sola corsia se installerai periferiche PCIe negli altri slot 2.0 x1.

Una limitazione simile ha anche lo slot M.2, quello per gli SSD PCIe NVMe. In pratica, se monterai un’unità come il WD Black SN750 nello slot M.2, non potrai utilizzare le ultime due porte SATA delle sei previste.

Infine, la scheda madre di MSI non ha header ARGB ma soltanto RGB. Potrai collegare quindi soltanto ventole, dissipatori e strip che hanno una illuminazione RGB con connettore 12 volt a 4 pin.

Potrai comunque gestire i colori con il software MSI Mystic Light, scegliendo fra le animazioni disponibili. 😉

MSI B450 GAMING PLUS MAX
12.626 Recensioni

Conclusioni

A chi si rivolge la MSI B450 GAMING PLUS MAX?

Come hai potuto vedere, si tratta di una scheda madre estremamente interessante. Lo è per le sue scelte produttive, per le possibilità di aggiornamento (pensa alle CPU Ryzen di quinta generazione) e per le prestazioni che riesce a offrire.

Il tutto riuscendo a bilanciare compromessi – anche molto forti – e prezzo a cui viene proposta. 🙂

Se stai pensando di assemblare una configurazione da gaming AMD volta a risparmiare senza rinunciare alle performance, e hai un case spazioso, te la consiglio senza remore.

Se però prima vuoi confrontarla con le alternative, magari più recenti, dai pure un’occhiata all’articolo sulle migliori schede madre per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

Scheda madre dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo la MSI B450 GAMING PLUS MAX ha molti compromessi, ma sono pensati per offrire comunque performance di alto livello. Se cerchi una scheda madre economica per un sistema da gaming avanzato, questa è senza dubbio consigliata!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
MSI B450 GAMING PLUS MAX - Recensione completaScheda madre dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo la MSI B450 GAMING PLUS MAX ha molti compromessi, ma sono pensati per offrire comunque performance di alto livello. Se cerchi una scheda madre economica per un sistema da gaming avanzato, questa è senza dubbio consigliata!