HomeComputer, componenti e accessoriAOC 27G2U/BK Gaming - Recensione completa

AOC 27G2U/BK Gaming – Recensione completa

Prima di acquistare un monitor per il tuo computer, è necessario capire bene cosa ne farai. Infatti, sebbene non esista il modello perfetto, di certo puoi trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

AOC 27G2U/BK, per esempio, è un interessante monitor da gaming con funzionalità ottimizzate per le tue sessioni.

Se stai cercando un display in grado di migliorare le tue performance nel gioco, sei nel posto giusto.

Scoprilo nella recensione completa! 😉

AOC 27G2U/BK Gaming - Recensione completa

Pro:

  • Pannello IPS con 144 Hz di refresh rate
  • Ingressi posteriori USB, HDMI, DP, VGA e AUX
  • FreeSync Premium e G-Sync Compatible
  • Base solida che permette diverse orientazioni

Contro:

  • Dotazione non all’altezza del monitor
  • Risoluzione solo Full HD
  • Qualche problema di Backlight Bleeding

Di AOC, o Admiral Overseas Corporation, trovi diversi monitor qui su Roba da Informatici. Questo, perché il brand di Taiwan riesce a proporre:

  • un’ottima qualità costruttiva;
  • delle prestazioni all’altezza;
  • un buon rapporto con il costo finale.

Risponde a questa descrizione il G2590VXQ recensito poco tempo fa, e vuole farlo anche AOC 27G2U/BK.

Vediamo allora se davvero merita di essere considerato per la tua configurazione da gaming!

Design e connessioni posteriori

Come puoi notare sia dal nome del modello sia dal titolo del paragrafo, il 27G2U/BK di AOC è un monitor con una diagonale da 27 pollici.

Misura che nel sistema decimale supera di poco i 68 cm, è indicata per:

  • l’uso del multitasking, con diverse finestre aperte contemporaneamente;
  • la visione di film e serie TV;
  • il gaming online o in single player a distanza.

Come da tradizione AOC, il design alterna un grigio scuro al rosso vivo degli inserti, mentre la base presenta un look abbastanza aggressivo, da gaming.

Nulla di male, se stai assemblando un PC da gaming e vuoi un monitor da 27 pollici Full HD. Diverso è il caso di un computer casalingo o da ufficio.

Da questo punto di vista, AOC 27G2U/BK sa cos’è e, soprattutto, cosa non è. 😉

In basso a destra rispetto al pannello trovi i tasti per accedere al menu OSD, da cui potrai:

Sul retro invece trovi uno dei pannelli I/O più completi che si siano mai visti su un gaming monitor di questa fascia di prezzo.

AOC 27G2U/BK Monitor da Gaming Flat 27

Oltre all’attacco VESA 100 x 100 per la base, infatti, ci sono:

  • quattro porte USB 3.0 Tipo A, alimentate da una porta USB 3.0 Tipo B;
  • due porte HDMI 1.4;
  • una DisplayPort 1.2;
  • una porta VGA;
  • un ingresso AUX OUT e un ingresso AUX IN da 3,5 mm;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

I due ingressi jack hanno funzioni molto distinte fra loro.

Il primo servirà a portare il segnale audio a delle casse 2.0 o 2.1. Il secondo invece sarà utile per sfruttare i due speaker da 2 Watt integrati nel monitor.

Questi ultimi non hanno una qualità eccezionale, ma vanno benissimo in attesa di trovare le casse PC che fanno per te! 😉

La base di AOC 27G2U/BK, realizzata in metallo e plastica, è solida e comunica una certa stabilità. Inoltre, ti permetterà di:

  • regolare l’altezza;
  • ruotare il pannello di 90° per posizionarlo in verticale;
  • inclinare il monitor.

Unboxing del monitor

La dotazione del modello proposto da AOC non è grandiosa. Una volta aperta la scatola, troverai:

  • AOC 27G2U/BK, gaming monitor;
  • un cavo HDMI;
  • un cavo DisplayPort;
  • manuale utente.

Non mi sarei di certo aspettato di trovare un cavo VGA, ormai datato e presente solo nei modelli più economici. Tuttavia, almeno un cavo USB per alimentare l’HUB sarebbe stato apprezzato.

C’è da dire però che la presenza di diversi ingressi e porte di video input ti permetterà di utilizzare il 27G2U/BK non solo con il PC ma anche con diverse console da gioco. 😉

AOC 27G2U/BK Monitor da Gaming Flat 27

Performance da gaming

Per un display da 27 pollici, solitamente la scelta ideale è la risoluzione Quad HD o QHD da 2560 x 1440 pixel. Purtroppo, in questi casi il prezzo sale un po’ come nel caso del 27GN800 UltraGear di LG.

Entrano allora in gioco i 27 pollici Full HD, ideali per una configurazione attenta al budget ma che vuole comunque raggiungere una certa qualità.

AOC 27G2U/BK rientra in quest’ultima categoria e fa il suo lavoro egregiamente. Certo, non raggiungerai la definizione dei modelli superiori, ma per iniziare va più che bene.

Nello specifico, le caratteristiche più interessanti sono però altre.

Il pannello è di tipo IPS e offre una migliore resa cromatica unita ad alti angoli di visione. Certo, nulla di paragonabile a uno schermo UHD quando utilizzato per la grafica e l’editing, ma comunque un ottimo compromesso. 🙂

In passato, un monitor IPS non veniva utilizzato per il gaming, a causa degli alti tempi di risposta e delle basse frequenze di refresh.

Negli ultimi tempi però tantissimi produttori sono andati oltre questo limite. Il 27G2U/BK di AOC, per esempio, propone:

In particolare, queste due caratteristiche ti saranno utili per i videogame online, dove la fluidità e la velocità di risposta del monitor sono una parte essenziale dell’esperienza! 😉

Come avviene spesso nei monitor IPS, qualche problema di Backlight Bleeding c’è. Lo noterai maggiormente in una stanza buia, con immagini a schermo molto scure.

Non è eccessivo e rientra tutto sommato nella media degli altri modelli IPS presenti sul mercato, ma è comunque un aspetto da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

AOC 27G2U/BK Monitor da Gaming Flat 27

FreeSync e G-Sync Compatible

A completare l’offerta di AOC 27G2U/BK ci sono due feature pensate appositamente per l’uso nelle sessioni di gaming.

Entrambe sono una specifica tipologia di sincronizzazione adattiva, il cui scopo è di modificare il refresh rate di un monitor a seconda degli FPS prodotti dalla tua scheda video.

La prima è AMD FreeSync Premium, versione migliorata rispetto a quella classica e che offre:

  • migliore gestione delle frequenze di aggiornamento basse;
  • maggiore stabilità nel refresh rate ad alti valori.

Al contrario, sebbene Nvidia G-Sync sia una feature hardware, la modalità G-Sync Compatible permette a monitor non certificati di avere comunque performance ottimizzate con GPU Nvidia.

Che siano presenti entrambe le tecnologie permette ad AOC 27G2U/BK di rivelarsi un gaming monitor estremamente versatile.

Potrai utilizzarlo con tutte le migliori schede video senza avere problemi di adaptive sync e altri fenomeni che influenzano la tua esperienza. 😉

AOC 27G2U/BK Gaming Monitor
1.259 Recensioni

Conclusioni

Arrivati alla fine, il 27G2U/BK di AOC si rivela un buon monitor da gaming che compensa la risoluzione Full HD con un pannello IPS e diverse funzionalità pensate per l’utilizzo in game.

Ottima resa dei colori, presenza di FreeSync Premium e G-Sync Compatible, frequenza a 144 Hz sono delle caratteristiche da tenere in considerazione.

Se però vuoi vedere le alternative, ti consiglio un’occhiata alla lista dei migliori monitor PC e a quella dei migliori monitor da gaming! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

AOC 27G2U/BK è un ottimo monitor da gaming, che compensa la risoluzione Full HD con: funzionalità, resa cromatica, prestazioni in grado di migliorare la tua esperienza in game.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Mi Smart Band 6 - Recensione completa

Xiaomi Mi Smart Band 6 – Recensione completa

0
La Xiaomi Mi Smart Band 6 è l’esempio perfetto di come l’apparenza possa ingannare. Infatti, se prendi in mano il nuovo activity tracker di Xiaomi...