Cosa significa TN?

0

cosa significa tn?

TN è una sigla che sta per Twisted Nematic. Si tratta della tecnologia alla base dei moderni pannelli LCD che potresti trovare in molti monitor per computer.

La caratteristica principale di un pannello TN sta nel modo in cui polarizza i cristalli liquidi. Infatti, sottoponendo i cristalli all’azione di un campo elettrico è possibile ricavare diverse intensità di luce.

Queste intensità, disposte in tre sub-pixel, arriveranno a formare un colore unico per ciascun pixel. In pratica, la tecnologia TN è la base per gli schermi LCD. 🙂

Andando più nello specifico, prova a immaginare i cristalli liquidi come se fossero disposti in verticale, rispetto alla superficie del pannello. In questa fase non viene loro applicata alcuna differenza di potenziale, quindi non c’è emissione di luce.

Attraversati dalla corrente, i cristalli cominciano a ruotare ed emettere la luce che poi porterà alla creazione del colore per ogni pixel dello schermo.

I vantaggi dei pannelli TN dei monitor per PC sono molti:

Queste caratteristiche rendono i monitor TN perfetti per il gaming. Al contrario, sono meno adatti per chi usa il computer con applicazioni professionali per la grafica oppure come Media Center puro.

Da questo punto di vista, i pannelli TN presentano diversi svantaggi:

  • colori mediamente più spenti rispetto ai monitor IPS;
  • angoli di visione in media meno ampi.

Compensano tuttavia con un costo inferiore a parità di specifiche, tanto che ancora oggi sono fra i più diffusi sul mercato per i più vari usi.

Se vuoi saperne di più, leggi anche la mia guida approfondita sui monitor TN e quella dedicata ai migliori monitor per il gaming! 😉

Sommario
Cosa significa TN?
Nome Articolo
Cosa significa TN?
Descrizione
TN è una sigla che sta per Twisted Nematic. Si tratta della tecnologia alla base dei moderni pannelli LCD che potresti trovare in molti monitor per computer.
Autore
Editore
Roba da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here