In informatica una finestra indica una determinata area, generalmente di forma rettangolare che può essere ridimensionata, visualizzabile su uno schermo di un computer.
Grazie ad essa è possibile l’iterazione di un utente, tramite l’interfaccia grafica dell’OS.
La finestra in qualsiasi sistema operativo e su qualsiasi dispositivo è molto importante, perché permette di organizzare al meglio ciò che sta facendo, si può dire che è essenziale.
Le finestre possono essere aperte anche contemporaneamente, e permettono anche l’interazione fra di esse, tramite dispositivi di input collegati al computer come: mouse, tastiera, trackpad e touch screen.
In ogni finestra si possono trovare questi essenziali comandi:
- pulsante di ridimensionamento
- pulsante di ingrandimento
- pulsante di chiusura della finestra
- barra del titolo
- barra di scorrimento verticale (nel caso il contenuto ecceda verticalmente)
- barra di scorrimento orizzontale (nel caso il contenuto ecceda orizzontalmente).
Trascinando tramite l’utilizzo del mouse o del trackpad un qualsiasi angolo della finestra, è possibile ridimensionare in qualsiasi direzione la finestra in questione.
Dalle prima interfacce grafiche dove erano presenti le finestre nei sistemi operativi, la loro gestione è migliorata parecchio. Ora vi sono comandi di gestione preimpostati per una migliore visualizzazione delle finestre nel caso in cui tu ne abbia aperta più di una, ma anche i monitor stessi dei pc, sono in grado di gestirle, grazie a determinati software installati sul computer.