HomeDispositivi e Periferiche di ReteNetgear Nighthawk AX6600 RAX70 - Recensione completa

Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 – Recensione completa

Se stai cercando un router puro con supporto agli ultimi standard WiFi, copertura molto ampia e funzionalità avanzate, il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 è sicuramente uno dei più indicati.

Nel corso di questa recensione, vedremo se quanto vale sulla carta si può rilevare anche nelle prestazioni reali del router. 🙂

Vediamo allora quali sono i suoi pro e contro, e se davvero vale la pena fare l’investimento e portarsi a casa questo gioiellino!

Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori router attualmente in commercio
  • WiFi 6 fino a 6600 Mbps
  • Rende veloci e fluide tutte le operazioni
  • Comparto software eccezionale

Contro:

  • Ingombrante e pesante
  • Porta USB solo 3.0
  • Non costa poco

Multinazionale statunitense fondata nel 1996 in California, Netgear è ormai uno dei punti di riferimento del settore networking.

Non si tratta di un’azienda dai dispositivi per la fascia entry level, come può essere Tenda. Al contrario, ci si rivolge a Netgear se l’esperienza che ricerchi è di alto livello.

Da questo punto di vista, il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 rappresenta nelle intenzioni del brand uno dei migliori router oggi disponibili.

Vediamo insieme se davvero è così! 😉

Netgear Nighthawk AX6600 RAX70
817 Recensioni

Design e connessioni

Se con la serie di router e modem di ASUS, avevamo già visto una maggiore aggressività nelle linee, con il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 andiamo molto oltre.

Complice infatti il design delle antenne, che sono quattro suddivise in due per lato, l’estetica dei router di Netgear ricorda molto quella di un velivolo.

Ciò vuol dire grande personalità, che non posso non riconoscere, ma anche un aumento sensibile delle dimensioni:

  • 302 x 202 x 161 mm, quando il router è completamente aperto;
  • 273 x 202 x 72 mm, quando le ali contenenti le antenne vengono richiuse su se stesse.

Il peso complessivo supera i 1200 grammi, e come puoi capire si tratta di dati dei quali dovrai tenere conto quando vorrai sistemare il router su un piano o a parete.

Sulla parte posteriore, ci sono tutte le possibilità di connessione offerte dal Nighthawk RAX70 di Netgear. Nello specifico, da sinistra a destra troverai:

  • pulsante di accensione e spegnimento dei LED;
  • pulsante di reset alle impostazioni di fabbrica;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta USB 3.0 o, come vengono chiamate oggi, USB 3.2 Gen 1×1;
  • pulsante di accensione e spegnimento;
  • ingresso per il cavo di alimentazione.
NETGEAR Nighthawk AX8 Router WiFi 6 RAX70, 8 Flussi simultanei con velocità AX6600 TriBand (fino a 1,8 Gbps), Copertura 175 m²

La dotazione è abbastanza completa e offre tutto il necessario per un router puro moderno. Certo, non ci sono porte 2.5 G, ma la velocità offerta dallo standard Gigabit è più che sufficiente all’uso quotidiano anche esigente.

Insomma: non avrai alcun problema per il gaming. 😉

Contenuto della scatola

Non è altrettanto ricca la dotazione prevista da Netgear nella confezione di vendita. Nel momento in cui aprirai la scatola, troverai:

  • Netgear Nighthawk AX6600 RAX70;
  • cavo Ethernet;
  • cavo di alimentazione;
  • manualistica varia.

La confezione è in ogni caso preparata in modo impeccabile e mantiene il modello (ma anche tutti gli accessori) al sicuro da urti, soprattutto pensando al meccanismo di chiusura delle ali.

Velocità della rete

Il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 è un router che supporta il WiFi 6, ovvero lo standard IEEE 802.11ax, e una trasmissione a otto canali.

Per intenderci, qui parliamo non tanto di velocità a Internet – che dipendono dall’abbonamento con il tuo ISP e dal modem router – ma di velocità della rete WLAN.

NETGEAR Nighthawk AX8 Router WiFi 6 RAX70, 8 Flussi simultanei con velocità AX6600 TriBand (fino a 1,8 Gbps), Copertura 175 m²

Gli otto canali sono suddivisi fra le due bande a disposizione, quella a 2.4 GHz e quella a 5 GHz. La velocità complessiva può invece arrivare a 6,6 Gbps, ovvero i 6600 Mbps che appaiono sul nome dopo lo standard wireless. 🙂

Per supportare il data stream ed evitare rallentamenti, il router di Netgear si serve di una CPU quad core con architettura a 64 bit e frequenza di clock di 1,5 GHz.

Si tratta di caratteristiche non campate per aria, ma che sono pensate per permettere operazioni fluide e velocità con più dispositivi collegati:

  • diverse tipologie di device;
  • data stream diversificati;
  • streaming 4K;
  • trasferimenti di grandi quantità di dati.

Da questo punto di vista, sia per la potenza delle componenti interne sia per il supporto al WiFi 6, il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 risulta ideale e non manifesta cali di prestazioni o rallentamenti. 😉

Se poi lo accoppi a un modem router per la fibra ottica FTTH o FTTC, allora non avrai neanche colli di bottiglia sui trasferimenti e sul collegamento a Internet.

NETGEAR Nighthawk AX8 Router WiFi 6 RAX70, 8 Flussi simultanei con velocità AX6600 TriBand (fino a 1,8 Gbps), Copertura 175 m²

Funzionalità e configurazione

Hardware e wireless non sono le uniche caratteristiche di primo livello dei router di Netgear. Oltre a esse, c’è anche una spiccata componente software nella forma di moltissime funzionalità che servono a migliorare velocità ed esperienza.

Fra le tecnologie avanzate che il Nighthawk AX6600 RAX70 supporta, le principali sono:

  • OFDMA, utile per migliorare la trasmissione in contemporanea a diversi dispositivi connessi nello stesso momento;
  • MU-MIMO 4×4, che ottimizza la velocità di rete;
  • Canale 160 MHz, che dimezza i tempo rispetto al classico canale a 80 MHz e quindi permette la trasmissione a velocità gigabit;
  • 1024 QAM, grazie al quale l’efficienza dei dati viene migliorata del 25%;
  • Dynamic QoS (Quality of Service), che ottimizza l’assegnazione della banda in relazione all’attività e ai dispositivi collegati alla rete;
  • Supporto MultiGiG, ovvero la possibilità di aggregare due porte Gigabit Ethernet e avere una maggiore velocità insieme a una minore latenza.

C’è ovviamente la compatibilità con gli assistenti vocali come Amazon Alexa, mentre la configurazione può avvenire tramite l’app Nighthawk.

In alternativa, potrai utilizzare anche la classica interfaccia Web in cui dovrai entrare con le credenziali fornite nella confezione. Si tratta di un pannello di controllo semplice da navigare ma completo al tempo stesso. 🙂

Netgear Nighthawk AX6600 RAX70
817 Recensioni

Conclusioni

Il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 è in definitiva uno dei migliori router che oggi puoi trovare in commercio.

Non ha un prezzo molto accessibile, è vero, ma al tempo stesso offre velocità, affidabilità e un’esperienza di alto livello.

Se stai cercando un router puro per il tuo ambiente domestico e vuoi il meglio, puoi scegliere senza dubbio questo modello.

Se invece cerchi un modello diverso o – per quanto di buona qualità – un po’ più economico, ti consiglio la guida sui migliori router wireless! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 è uno dei migliori router puri oggi in circolazione: portata, velocità e affidabilità sono i suoi principali pregi, senza dimenticare l'estetica avveniristica.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite - Recensione completa

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite – Recensione completa

0
Se cerchi un paio di auricolari true wireless entry level, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e qualità altalenante. Cuffie TWS come le...
Migliori schede di rete

Migliori schede di rete

Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 - Recensione completaIl Netgear Nighthawk AX6600 RAX70 è uno dei migliori router puri oggi in circolazione: portata, velocità e affidabilità sono i suoi principali pregi, senza dimenticare l'estetica avveniristica.