OpenVPN è uno dei protocolli di cifratura che vengono utilizzati dalle VPN per stabilire una connessione sicura point-to-point oppure da sito a sito.
Nello specifico, il protocollo OpenVPN è open source e risulta a oggi uno dei migliori, in grado di unire sicurezza e prestazioni durante il collegamento a Internet.
Sviluppato da James Yonan e pubblicato con Licenza Pubblica Generica GNU, OpenVPN usa una connessione TLS/SSL per lo scambio di chiavi. Inoltre, può viaggiare anche attraverso firewall e NAT, Network Address Translation.
Fra i vantaggi di OpenVPN, c’è la possibilità dei peer di autenticarsi a vicenda mediante:
- nome utente e password;
- particolari certificati;
- una chiave segreta.
Inoltre, se impiegato in una configurazione multi-client, OpenVPN rilascia un certificato di autenticazione specifico per ciascun utente.
Per funzionare al meglio, OpenVPN utilizza due protocolli:
- TCP, o Transmission Control Protocol, più lento ma in grado di offrire velocità costanti e di mantenere un maggiore controllo sulla trasmissione dei dati;
- UDP, o User Datagram Protocol, che offre una connessione più veloce su rete privata.
Fra i gestori di VPN che impiegano OpenVPN, uno dei migliori in assoluto è NordVPN, un servizio particolarmente apprezzato dagli utenti.
In particolare, NordVPN permette una connessione tramite OpenVPN:
- sia su TCP, utilizzando la porta 443;
- sia su UDP, utilizzando la porta 1194.
Se sei alla ricerca di informazioni più specifiche su questo argomento, ti consiglio un’occhiata alla guida sui diversi tipi di VPN esistenti e su come funziona una VPN.
Inoltre, se non sai bene ancora quale servizio scegliere, qui trovi la guida completa alle migliori VPN.
In teoria, puoi optare anche per una VPN gratuita: ci sono alcuni importanti aspetti da tenere in considerazione, ma esistono comunque VPN gratuite interessanti. 😉
Infine, prima non ti parlato di NordVPN in modo casuale. Si tratta infatti di uno dei gestori più affidabili e in grado di offrire protezione ma anche prestazioni: qui trovi la recensione del servizio.
Nel caso fossi interessato, puoi dare un’occhiata a questa offerta NordVPN per abbonamenti annuali. 😉