Cos’è OpenVPN?

OpenVPN è uno dei protocolli di cifratura che vengono utilizzati dalle VPN per stabilire una connessione sicura point-to-point oppure da sito a sito.

Nello specifico, il protocollo OpenVPN è open source e risulta a oggi uno dei migliori, in grado di unire sicurezza e prestazioni durante il collegamento a Internet.

Cos'è OpenVPN?

Sviluppato da James Yonan e pubblicato con Licenza Pubblica Generica GNU, OpenVPN usa una connessione TLS/SSL per lo scambio di chiavi. Inoltre, può viaggiare anche attraverso firewall e NAT, Network Address Translation.

Fra i vantaggi di OpenVPN, c’è la possibilità dei peer di autenticarsi a vicenda mediante:

  • nome utente e password;
  • particolari certificati;
  • una chiave segreta.

Inoltre, se impiegato in una configurazione multi-client, OpenVPN rilascia un certificato di autenticazione specifico per ciascun utente.

Per funzionare al meglio, OpenVPN utilizza due protocolli:

  • TCP, o Transmission Control Protocol, più lento ma in grado di offrire velocità costanti e di mantenere un maggiore controllo sulla trasmissione dei dati;
  • UDP, o User Datagram Protocol, che offre una connessione più veloce su rete privata.

Fra i gestori di VPN che impiegano OpenVPN, uno dei migliori in assoluto è NordVPN, un servizio particolarmente apprezzato dagli utenti.

In particolare, NordVPN permette una connessione tramite OpenVPN:

  • sia su TCP, utilizzando la porta 443;
  • sia su UDP, utilizzando la porta 1194.

Se sei alla ricerca di informazioni più specifiche su questo argomento, ti consiglio un’occhiata alla guida sui diversi tipi di VPN esistenti e su come funziona una VPN.

Inoltre, se non sai bene ancora quale servizio scegliere, qui trovi la guida completa alle migliori VPN.

In teoria, puoi optare anche per una VPN gratuita: ci sono alcuni importanti aspetti da tenere in considerazione, ma esistono comunque VPN gratuite interessanti. 😉

Infine, prima non ti parlato di NordVPN in modo casuale. Si tratta infatti di uno dei gestori più affidabili e in grado di offrire protezione ma anche prestazioni: qui trovi la recensione del servizio.

Nel caso fossi interessato, puoi dare un’occhiata a questa offerta NordVPN per abbonamenti annuali. 😉

Articolo precedenteCosa vuol dire RGB?
Articolo successivoCos’è WireGuard?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!