HomeDispositivi e Periferiche di ReteQNAP TS-231K NAS - Recensione completa

QNAP TS-231K NAS – Recensione completa

Se hai bisogno di archiviare grandi quantità di dati, sia in ambito domestico che in ambito lavorativo, hai due opzioni:

  • da una parte, ci sono i servizi di cloud, con server lontani e un piano di abbonamento mensile;
  • dall’altra parte, ci sono invece i NAS, ovvero gli archivi in rete, che permettono un maggiore controllo e sicurezza.

Fa parte di quest’ultimo insieme il QNAP TS-231K, un NAS con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

QNAP TS-231K NAS - Recensione completa

Pro:

Contro:

  • RAM non espandibile
  • Hard Disk da scegliere a parte
  • Specifiche hardware non eccezionali

Insieme a Synology, QNAP è il punto di riferimento mondiale per quanto riguarda i Network Attached Storage. Qualità e affidabilità, semplicità di configurazione e di utilizzo: i dispositivi QNAP hanno tutto questo.

Nel corso dell’articolo, vedremo come il QNAP TS-231K si pone rispetto a queste caratteristiche, e se quindi vale la pena considerarlo sia per l’ambiente casalingo sia per piccoli uffici o aziende.

Iniziamo subito! 😉

QNAP TS-231K NAS
147 Recensioni

Dimensioni e connessioni

Il QNAP TS-231K è un classico NAS a due baie, ovvero con due slot per Hard Disk su slitte alle quali puoi accedere direttamente dalla parte anteriore.

Le dimensioni di questo modello sono leggermente superiori al TerraMaster F2-210, che rappresenta l’alternativa più economica al dispositivo di QNAP.

Quest’ultimo misura 169 x 102 x 219 mm ed è comunque molto compatto. Potrai sistemarlo dove preferisci: una mensola, una scrivania o anche accanto al tuo router wifi o modem router.

In generale, ti consiglio di posizionare il NAS dove avrà un comodo accesso al cavo ethernet della LAN, unico modo in cui può essere collegato alla rete. 🙂

Nella parte anteriore, come dicevo prima, potrai montare gli Hard Disk nei due slot disponibili: vanno bene sia unità da 2,5 pollici che da 3,5 pollici.

Nella parte posteriore trovi invece le diverse porte per le connessioni.

In particolare, in alto ci sono due porte LAN Gigabit Ethernet che ti permetteranno di collegare il NAS a un router fino alla velocità di 1000 Gbps. Ovviamente, anche il router deve avere porte LAN con velocità Gigabit.

Il Tenda AC10U è uno di questi, ma puoi trovarne altri nella lista dei migliori router. 😉

QNAP TS-231K Server Nas e di archiviazione Collegamento ethernet LAN Tower Bianco TS-231K, Nas, Tower, Annapurna Labs, Bianco

In basso invece ci sono due porte USB 3.2 Gen 1 Tipo A, nelle quali potrai inserire chiavette dati o Hard Disk esterni così da condividere il contenuto e fare backup.

Ma non solo, perché anche sul fronte c’è una porta USB 3.2 Gen 1, la terza del dispositivo. Qui però trovi anche un pulsante dedicato che permette la copia automatica del suo contenuto all’interno del NAS. 😉

Sul retro c’è anche l’unica ventola utile al raffreddamento dell’unità.

Contenuto della scatola

C’è tutto l’occorrente per un’installazione rapida del NAS e degli Hard Disk, all’interno della confezione del TS-231K. Nello specifico, una volta aperta la scatola troverai:

  • QNAP TS-231K NAS;
  • cavo di alimentazione e adattatore;
  • cavo Ethernet di rete;
  • due set di viti, per Hard Disk da 2,5 o da 3,5 pollici;
  • una chiavetta per accedere alle baie;
  • il manuale di installazione.

Specifiche e prestazioni

Le caratteristiche tecniche del QNAP TS-231K ne confermano l’appartenenza alla fascia media. In pratica, questo è un NAS adatto:

  • sia per l’uso domestico, dove magari vuoi archiviare videogame, film e serie TV da riprendere con i tuoi dispositivi collegati alla LAN;
  • sia per l’uso in piccoli uffici o piccole imprese.
QNAP TS-231K Server Nas e di archiviazione Collegamento ethernet LAN Tower Bianco TS-231K, Nas, Tower, Annapurna Labs, Bianco

Da questo punto di vista, il brand taiwanese ha dotato il suo dispositivo di:

  • una CPU Alpine AL214 quad core e con frequenza di 1,70 GHz, prodotta dalla società di Amazon AnnalurnaLabs;
  • 1 GB di memoria RAM DDR3, purtroppo non espandibile ma funzionale per l’utilizzo tipico del NAS;
  • una memoria Flash da 512 MB, utile per la doppia protezione del sistema operativo di avvio.

Per quanto riguarda le prestazioni del QNAP TS-231K, queste dipendono da vari fattor. In particolare:

  • interfaccia di collegamento degli Hard Disk, qui la SATA III a 6 Gbps;
  • velocità della rete LAN e le porte Ethernet utilizzate;
  • capacità del processore di gestire carichi molteplici;
  • qualità degli Hard Disk utilizzati all’interno delle due baie del NAS.

Da questo punto di vista, devi sapere che esistono HDD pensati appositamente per i Network Attached Storage. Rispetto ai normali Hard Disk, hanno:

  • velocità di rotazione inferiori;
  • minori consumi;
  • ottimizzazioni per limitare il consumo e aumentare l’affidabilità con l’uso costante.

Se stai cercando di capire quali sono i modelli più indicati, non posso che consigliarti di dare un’occhiata all’articolo sui migliori Hard Disk per NAS. 😉

QNAP TS-231K Server Nas e di archiviazione Collegamento ethernet LAN Tower Bianco TS-231K, Nas, Tower, Annapurna Labs, Bianco

In ogni caso, con unità come i Seagate IronWolf o i WD Red potrai raggiungere velocità di 255 MB/s in upload, 260 MB/s in download, 219 MB/s in lettura, 222 MB/s in scrittura.

Si tratta di valori di tutto rispetto per le caratteristiche tecniche che abbiamo visto, ma ricorda che velocità inferiori potrebbero essere dovute a colli di bottiglia.

Installazione e configurazione

Diversamente dal caso in cui un vecchio computer viene trasformato in NAS, l’installazione del QNAP TS-231K è semplicissima. D’altronde, hai un dispositivo pensato per lo scopo dell’archiviazione, in cui dovrai soltanto preoccuparti di:

  • scegliere e montare gli Hard Disk;
  • collegare il cavo Ethernet;
  • iniziare la configurazione.

Quest’ultima si fa grazie al tool QNAP QFinder Pro e all’accesso all’interfaccia Web, da cui potrai creare i pool di archiviazione, impostare i RAID fra HDD e gestire le applicazioni in esecuzione.

Su questo punto, ti consiglio la guida su come si configura un NAS, dove trovi le procedure con un maggior dettaglio. 😉

Molto interessante anche APP Center, ovvero uno store di applicazioni che puoi installare ed eseguire per accedere ad alcune delle funzionalità del QNAP TS-231K.

QNAP TS-231K NAS
147 Recensioni

Conclusioni

Il QNAP TS-231K è un NAS di fascia media in grado di mettere d’accordo tutti i suoi possibili utilizzatori.

La buona ottimizzazione del software è in grado di sfruttare al massimo CPU e RAM, mentre la configurazione e l’APP Center rendono il dispositivo molto versatile.

Costa poco meno di un TerraMaster F2-221 e poco meno di un F2-210, ma offre un’ottima esperienza d’uso per ambiti domestici e da lavoro. 😉

Se però vuoi vedere anche quali sono le alternative, dai pure un’occhiata alla guida sui migliori NAS! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo NAS di fascia media, il QNAP TS-231K offre tutto ciò di cui un ambiente domestico o un piccolo ufficio hanno bisogno. Fluido, semplice e completo, senza dubbio consigliato per tutti questi ambiti!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
Ottimo NAS di fascia media, il QNAP TS-231K offre tutto ciò di cui un ambiente domestico o un piccolo ufficio hanno bisogno. Fluido, semplice e completo, senza dubbio consigliato per tutti questi ambiti!QNAP TS-231K NAS - Recensione completa