HomeStorageTerraMaster F2-221 NAS - Recensione completa

TerraMaster F2-221 NAS – Recensione completa

Se stai cercando una soluzione per archiviare i tuoi file, e non vuoi sottoscrivere abbonamenti a servizi di cloud, allora un NAS è quello che fa per te.

Il Network Attached Storage, infatti, è un dispositivo che:

  • da una parte, contiene due o più hard disk in cui memorizzare documenti, musica, film, videogame, e così via;
  • dall’altra parte, si collega alla tua rete locale e permette un accesso sicuro e veloce ai file.

Per questa ragione, oggi voglio parlarti del TerraMaster F2-221, un modello con prestazioni e funzionalità molto interessanti.

Scorri in basso per leggere la recensione! 😉

TerraMaster F2-221 NAS - Recensione completa

Pro:

  • NAS veloce e potente
  • Porte USB 5 Gbps e LAN Gigabit
  • App per smartphone per accedere da remoto
  • Supporta Hard Disk fino a 32 GB totali

Contro:

  • Selezione di app buona ma sufficiente
  • Qualche incertezza nell’installazione degli HDD
  • Non costa poco

Azienda cinese specializzata nei dispositivi per l’archiviazione, TerraMaster ha cominciato a sfidare dei colossi del settore come Synology e Qnap.

Come spesso accade, per farlo ha dovuto scegliere una strada dove alle buone prestazioni si unisce anche un prezzo particolarmente favorevole.

Resta quindi da capire se il gioco vale la candela, e se questo TerraMaster F2-221 può risultare un buon NAS per la tua casa o il tuo ufficio.

Vediamolo subito! 😉

Un NAS che non ingombra

Come da titolo, il TerraMaster F2-221 ha delle dimensioni decisamente contenute. Infatti, misura 12 cm in larghezza, 13 cm in altezza e 22 cm in profondità, per un peso di un chilo e mezzo.

Il case, all’interno del quale trovi sia le componenti che i due slot per Hard Disk, è realizzato in alluminio così da coniugare estetica e solidità.

La parte anteriore è così suddivisa:

  • sul lato sinistro, ci sono il pulsante di accensione e alcuni LED di stato, che indicano la presenza degli HDD e il collegamento alla LAN;
  • sul lato destro, trovano spazio le due slitte per gli HDD.

In particolare, queste ultime si estraggono facilmente e permettono un montaggio sicuro delle unità di archiviazione.

Sul retro, invece, c’è una buona selezione di porte I/O. Oltre alla ventola di raffreddamento e all’ingresso per il cavo di alimentazione, infatti, troverai:

  • due porte USB 3.0 da 5 Gbps per collegare altri drive mobili;
  • una porta LAN Gigabit per il collegamento al router.
TerraMaster F2-221 NAS 2bay Cloud Storage Intel Dual Core 2.0 GHz Plex Media Server Storage di rete(senza disco)

Unboxing del NAS

La dotazione del TerraMaster F2-221 è abbastanza essenziale, ma contiene il necessario per l’installazione.

All’interno della confezione troverai:

  • TerraMaster F2-221 NAS;
  • un cavo di alimentazione con l’adattatore;
  • un cavo di rete Ethernet RJ45;
  • diverse viti per il montaggio degli Hard Disk sulle slitte;
  • manuale e nota sulla garanzia.

Considerate le porte I/O presenti sul retro, gli accessori vanno più che bene, e ho apprezzato che TerraMaster abbia incluso anche diverse tipologie di vite.

Per quanto riguarda gli HDD, invece, dovrai prenderli separatamente e quindi scegliere quelli giusti. Se hai bisogno di un consiglio, dai pure un’occhiata alla guida sui migliori Hard Disk per NAS! 😉

Specifiche tecniche e prestazioni

Il NAS proposto da TerraMaster è animato da:

Per darti qualche riferimento, spesso i processori della linea Apollo vengono inseriti perfino in alcuni laptop di fascia bassa.

Si tratta infatti di CPU con basse frequenze di funzionamento ma consumi molto contenuti: per un NAS come il TerraMaster F2-221 andrà benissimo.

Stesso discorso per la RAM, peraltro espandibile, che ti permetterà di gestire in modo fluido e veloce tutte le funzioni del modello.

Se pensi che il Synology DS220J ha una RAM da 512 MB, puoi renderti conto del passo avanti di una quantità nettamente superiore.

TerraMaster F2-221 NAS 2bay Cloud Storage Intel Dual Core 2.0 GHz Plex Media Server Storage di rete(senza disco)

Sono buoni anche i valori di lettura e scrittura degli Hard Disk, che riescono ad arrivare a:

  • 200 MB/s in lettura;
  • 190 MB/s in scrittura.

Ovviamente, questi valori dovranno anche tenere conto della velocità della tua rete LAN. Da questo punto di vista, la porta del TerraMaster F2-221 è una Ethernet Gigabit, che potrai collegare a una analoga del router.

Fai attenzione però: non tutti i router hanno porte Gigabit. Per andare sul sicuro, ti consiglio il D-Link DIR-878 EXO. 😉

Software e funzionalità

Quando di parla di un Network Attached Storage, le specifiche dell’hardware sono soltanto una faccia della medaglia. Le buone prestazioni dipendono anche:

  • dal software di gestione;
  • dalla tipologia di app disponibili;
  • dalle feature integrate.

In primo luogo, il TerraMaster F2-221 utilizza il sistema operativo NAS TOS 4.0, facile da installare e con un catalogo di app non eccessivo ma completo.

Per la gestione dei file archiviati, inoltre, avrai a disposizione l’app TNAS, sia per il desktop che per lo smartphone.

In particolare, dallo smartphone potrai accedere ai tuoi file ovunque. Basterà che il tuo NAS sia collegato alla rete locale e che sia attivo il collegamento a Internet. 😉

Le principali funzioni su cui potrai contare, durante l’utilizzo quotidiano, sono:

  • supporto al RAID 0 e al RAID 1, per tenere sicuri tutti i tuoi file nel caso di malfunzionamenti di uno dei due Hard Disk;
  • transcodifica video 4K, grazie alla quale potrai trasmettere i tuoi contenuti in Ultra Definizione ai dispositivi connessi in rete;
  • monitoraggio dell’utilizzo di risorse, soprattutto per quanto riguarda CPU, RAM, temperature e così via.
TerraMaster F2-221 NAS 2bay Cloud Storage Intel Dual Core 2.0 GHz Plex Media Server Storage di rete(senza disco)

Installazione e configurazione

Arriviamo a uno dei punti più importanti, e cioè l’installazione del TerraMaster F2-221 e dei suoi dischi.

Purtroppo, benché non sia un’operazione complessa ha diversi passaggi a cui dovrai fare attenzione. In generale, dopo aver collegato in rete il NAS dovrai procedere all’installazione dei due dischi.

Da questo punto di vista, il modello di TerraMaster supporta HDD fino a 32 TB totali (16 TB per ciascuna unità), ma dovrai assicurarti che non abbiano file già scritti e siano configurati per il RAID.

Per essere sicuro, dopo aver montato i due Hard Disk sul NAS, ti consiglio di:

  • entrare nella utility Gestione Archivi di Windows;
  • eliminare i due volumi;
  • creare un volume RAID e selezionare il file system;
  • verificare se sul NAS i due dischi vengono riconosciuti.

Fatto questo, sarai in grado di cominciare a utilizzare il TerraMaster F2-221! 😉

Per informazioni più dettagliate, puoi anche scaricare il libretto di istruzioni dal sito ufficiale del brand.

TerraMaster F2-221
391 Recensioni

Conclusioni

Il TerraMaster F2-221 si è rivelato un NAS ben costruito e ricco di funzioni interessanti. La possibilità di un’app per smartphone con cui accedere in remoto ai tuoi file è molto apprezzata, e le prestazioni della CPU e della RAM ti consentiranno velocità e fluidità.

Qualche difetto purtroppo c’è, soprattutto sul versante installazione e riconoscimento degli Hard Disk, ma non è nulla di insuperabile.

Una volta configurato, ti ritroverai un NAS potente, capiente e affidabile per creare un vero e proprio cloud privato. 😉

Se però volessi capire quali altri modelli offre il mercato, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori NAS oggi disponibili! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

Il TerraMaster F2-221 è un NAS veloce, potente e ricco di funzionalità. Offre prestazioni di alto livello, configurazioni in RAID e accesso da remoto grazie all'app TNAS per smartphone. Se stai cercando un'archiviazione in rete per la casa o l'ufficio, è uno dei migliori NAS disponibili!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS VZ229HE - Recensione completa

ASUS VZ229HE – Recensione completa

0
Sebbene i monitor per PC da 22 pollici stiano lentamente scomparendo, ci sono alcuni ambiti in cui possono ancora risultare utili. Per esempio: piccole configurazioni...