Migliori router VPN

Nella scelta del router giusto per la tua connessione di casa, uno degli aspetti a cui si guarda meno è quello della sicurezza.

Benché oggi sia molto più sicuro che in passato, navigare su Internet nasconde ancora delle insidie che è meglio conoscere. Per riuscire ad evitare.

Per questa ragione, ha senso aggiungere un livello di sicurezza e privacy in più con una VPN, una rete virtuale privata.

Ma come fare se hai tanti dispositivi da collegare al web?

In questa guida, vedremo quali sono i migliori router VPN, dispositivi pensati proprio a questo scopo. Ti mostrerò come scegliere il router giusto per le esigenze, e anche quali sono i modelli da guardare con attenzione. 😉

Iniziamo subito! 😉

Migliori router VPN - Gennaio 2024
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Cos’è un router VPN e perché è utile

Per capire cos’è un router VPN e qual è la sua importanza in una rete bisogna partire da una domanda più basilare, ossia cos’è un router.

Questa periferica di rete infatti crea e gestisce una LAN o una WLAN e permette ai vari dispositivi di collegarsi a una rete privata locale.

Poi, grazie a un modem che può essere integrato o esterno, oppure ad un ONT nella fibra FTTH, permette anche la connessione a Internet.

La caratteristica principale di un router è quindi la possibilità di creare e gestire una rete privata, con la possibilità di collegare l’intera rete a Internet.

Da questo punto di vista, un router VPN consente a tutti i dispositivi collegati alla rete di navigare sul web con la protezione di una rete privata virtuale.

Di solito, infatti, per usufruire di una VPN devi installare un client o un’app e poi collegarti con il singolo dispositivo. Utilizzando un router, invece, puoi proteggere l’intera rete. 😉

Ovviamente, si tratta di una soluzione molto vantaggiosa se hai tanti dispositivi connessi o se hai dispositivi che non supportano una VPN.

Un caso è quello di alcune smart TV, che mediante alcune procedure possono però collegarsi in modo sicuro e accedere ai contenuti bloccati su base geografica.

Insomma, avere un router VPN permette una gestione centralizzata e unica dell’intera rete, oltre che una protezione in più per i tuoi dispositivi collegati alla LAN.

Ma a cosa serve di preciso un router VPN?

A cosa serve un router VPN?

Per funzionare al meglio, quindi, un router VPN si integra con il servizio della rete virtuale privata ed estende i benefici di quest’ultima a tutti i dispositivi connessi.

Ciò vuol dire che il traffico in entrata e in uscita verrà crittografato mediante un apposito protocollo e viaggerà verso i server VPN del provider che hai scelto.

Puoi immaginare la funzione in questo modo. Di solito i pacchetti di dati passano per il router, che si occupa di gestirli ma non fa altro. Volendo, è comunque possibile per i malintenzionati intercettarli e renderli potenzialmente visibili.

Una VPN è diversa, quando configurata su un router: i pacchetti di dati vengono criptati e lasciano la tua rete privata in modo molto più sicuro. Inoltre, puoi bypassare le restrizioni regionali ai contenuti del web. 😉

In generale, ecco allora i vantaggi di un router VPN:

  • protezione dell’intera rete e non di un singolo dispositivo;
  • semplicità d’uso dopo la configurazione iniziale;
  • protezione dei dispositivi non compatibili con una VPN, come appunto smart TV e console;
  • possibilità di bypassare il numero massimo di dispositivi da cui collegarsi alla VPN;
  • possibilità di bypassare le restrizioni geografiche da tutti i dispositivi collegati alla rete.

Aspetti importanti per i migliori router VPN

Nella scelta dei migliori router VPN, il primo aspetto da considerare è che il dispositivo supporti concretamente l’installazione di una rete virtuale privata.

Da questo punto di vista ci sono alcune possibilità. Router come il TP-Link Archer AX90 hanno un supporto completo a OpenVPN e altri protocolli, mentre il Tenda RX12 PRO presenta qualche limite.

L’importante è sempre scegliere il miglior router VPN per le tue esigenze: ricorda di leggere bene la scheda tecnica e cercare recensioni affidabili. 😉

Poi avrai bisogno anche di una guida a come installare una VPN sul router, ma non si tratta di una procedura troppo complessa.

Oltre a questa caratteristica fondamentale per un router VPN, entrano nella scelta anche:

  • standard WiFi, che deve essere almeno WiFi 5 e meglio se ha anche il WiFi 6;
  • frequenza di trasmissione dual band, con la rete a 2.4 GHz meno veloce ma più stabile e la rete a 5 GHz più veloce ma meno stabile;
  • velocità della connessione, spesso comunque sufficiente già dal tetto massimo di 300 Mbps;
  • semplicità d’uso dell’interfaccia web, anche se molti router ormai presentano anche un’app per smartphone;
  • numero e tipologia delle porte LAN, WAN e USB.

Infine, è sempre bene assicurarsi che il router VPN sia compatibile con il tuo ISP. Dopo aver fatto una scelta nei minimi particolari, sarebbe davvero un peccato se il router non supportasse il fornitore di servizi Internet.

Oggi però è molto raro incorrere in casi del genere. 😉

Migliori router VPN

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche principali di un router VPN, a cosa serve questo dispositivo e perché è utile, vediamo quali sono i migliori router VPN.

Troverai una lista aggiornata dei migliori dispositivi di rete che supportano una VPN, così da fare la tua scelta in modo consapevole. 😉

GL.iNET GL-MT300N-V2

GL.iNET GL-MT300N-V2 (Mango) Mini portabile router da viaggio VPN, Mobile Hotspot in tasca, ripetitore bridge, range extender, OpenVPN Client, 300Mbps Wireless ad alte prestazioni, 128MB RAM

Iniziando con i migliori router VPN non possiamo che menzionare il GL.iNET GL-MT300N-V2. Dietro questo nome si cela un router piccolo, portatile e con un supporto a OpenVPN.

Si tratta di un router da viaggio che supporta il WiFi 4 con velocità massima della rete WLAN di 300 Mbps. In più però ha anche una porta WAN e una porta LAN, caratteristica che lo rende molto più completo di quanto possa sembrare dalle dimensioni.

Inoltre, questo router VPN ha anche una porta USB e può funzionare con modalità Access Point e Ripetitore WiFi. 😉

GL.iNET GL-MT300N-V2
10.882 Recensioni
GL.iNET GL-MT300N-V2

  • Router portatile
  • Supporta OpenVPN
  • Porta WAN, porta LAN, porta USB

Tenda RX12 PRO

Tenda RX12 Pro Router WiFi 6 - Dual Band AX3000Mbps, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, CPU Quad-Core 1.7GHz, WiFi+, Larghezza di banda 160MHz, Mu-MIMO/OFDMA/VPN/WPA3/IPV6/TWT/APP

Con il Tenda RX12 PRO saliamo con il prezzo e con la qualità generale, ma ci allontaniamo dai router portatili.

Questo modello prodotto da Tenda è infatti un router VPN tradizionale che si distingue per un elevato rapporto qualità/prezzo.

Il supporto al WiFi 6 lo rende davvero interessante per le reti di nuova generazione, e lo stesso si può dire per la velocità WiFi combinata di 3000 Mbps.

C’è ovviamente il supporto ad alcuni protocolli VPN come IPSec e PPTP, che sono però meno recenti rispetto ad altri.

Manca infatti del tutto OpenVPN, per cui anche se il router è compatibile con le VPN non lo sarà con tutti i provider né con la sicurezza che danno i nuovi protocolli di crittografia.

Qui trovi la recensione del Tenda RX12 PRO per saperne di più! 😉

Tenda RX12 PRO

  • Router WiFi 6
  • Ottima velocità in wireless
  • Supporta IPSec e PPTP

TP-Link Archer AX72 Pro

TP-Link Archer AX72 Pro Router AX5400Mbps Wi-Fi 6, 2.5G Porta WAN/LAN, Larghezza di Banda 160MHz, USB 3.0, Streaming 8K, Ampia Copertura, Client e Server VPN, TP-Link HomeShield, MU-MIMO, OFDMA

Facciamo un salto di qualità non indifferente con il TP-Link Archer AX72 Pro, uno dei migliori router VPN per rapporto qualità/prezzo.

Infatti, avrai un router WiFi 6 in grado di arrivare a 5400 Mbps di velocità WiFi combinata e che ha anche una porta LAN 2.5G.

Inoltre, sono presenti anche sei antenne per una migliore copertura di ambienti medio-grandi, e una porta USB 3.0 per condividere in rete i tuoi archivi.

Per quanto riguarda le funzioni da router VPN, è presente il supporto a PPTP e L2TP, ma soprattutto c’è la compatibilità con OpenVPN.

Potrai sfruttare per esempio le funzioni delle migliori VPN, come per esempio NordVPN: qui trovi la recensione per saperne di più! 😉

TP-Link Archer AX72 Pro
3.435 Recensioni
TP-Link Archer AX72 Pro

  • Router WiFi 6 fino a 5400 Mbps
  • Porta LAN 2.5G
  • Supporta OpenVPN

ASUS RT-AX5400

ASUS RT-AX5400 Dual Band WiFi 6 (802.11ax) Router Estendibile con Mobile Tethering, Alternativa ai Router 4G 5G, VPN integrata, Sicurezza di Rete AiProtection Pro, Parental Control, Instant Guard

Se cerchi uno dei migliori router VPN, si tratta senza dubbio di questo ASUS RT-AX5400, un dispositivo completo e dalle ottime prestazioni.

Si tratta di un router che supporta il WiFi 6 con standard AX5400 e ha un fronte connettività molto ampio. Inoltre, ha quattro antenne ad alto guadagno che permettono di coprire alla perfezione un appartamento.

Il router ASUS è però uno dei migliori router VPN per una semplice ragione: supporta PPTP e L2TP, ma anche OpenVPN e WireGuard.

Quest’ultimo è uno dei protocolli di crittografia più recenti e sicuri, oltre che veloci. Per esempio, sta alla base del profilo NordLynx di NordVPN.

ASUS RT-AX5400
3.807 Recensioni
ASUS RT-AX5400

  • Router WiFi 6 fino a 5400 Mbps
  • Rete stabile e veloce
  • Supporta OpenVPN e WireGuard

TP-Link Archer AX90

TP-Link Archer AX90 - Router Wi-Fi 6 Gigabit Triband AX6600Mbps, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet) fino a 2.5Gbps, WPA3, TP-Link HomeShield, OneMesh, Tether App

Router eccezionale sotto tutti i punti di vista, il TP-Link Archer AX90 è il dispositivo perfetto per gestire il collegamento ultraveloce a Internet.

Questo router VPN vanta una compatibilità con fibra ottica FTTH oltre che con i modem per la fibra misto rame.

Inoltre, ha ben 8 antenne ad alto guadagno, per una ottima portata del segnale, e arriva a velocità di 6600 Mbps.

Sul retro, dispone di due porte WAN/LAN, di cui una 2.5G, e di altre tre porte Gigabit Ethernet. Troverai anche due porte USB, di cui una 2.0 e una 3.0.

Per quanto riguarda le VPN, c’è il supporto ai protocolli PPTP e L2TP/IPSec, oltre a OpenVPN. Potrai usarlo con le migliori VPN senza alcun problema! 😉

Per saperne di più: TP-Link Archer AX90 recensione!

TP-Link Archer AX90

  • Router WiFi 6 fino a 6600 Mbps
  • Compatibile anche con FTTH e FTTB
  • Supporta OpenVPN

ASUS RT-AX86U Pro

ASUS RT-AX86U Pro AX5700 Gaming Router estendibile con Mobile Tethering, alternativa ai Router 4G 5G Dual Band WiFi 6, Porta 2.5G, Compatibile con PS5, AiProtection Pro, Parental Control

Infine, abbiamo uno dei migliori router VPN in assoluto. ASUS RT-AX86U Pro supporta infatti WireGuard e OpenVPN, oltre agli altri protocolli più datati.

Ma è nell’esperienza complessiva che guadagna tantissimo. C’è il WiFi 6, con velocità fino a 5700 Mbps, e ci sono anche tutte le funzionalità avanzate di ASUS, che rendono più veloce e sicura la navigazione.

Questo router è pensato per svolgere tantissimi compiti insieme. Dal gaming allo smart working, dal trasferimento di file alla gestione delle telecamere di videosorveglianza, avrai prestazioni sempre elevate. 😉

ASUS RT-AX86U Pro
3.807 Recensioni
ASUS RT-AX86U Pro

  • Router WiFi 6 fino a 5700 Mbps
  • Ottimo corredo software
  • Supporta OpenVPN e WireGuard

Conclusioni

Scegliere fra i migliori router VPN quello che fa per te è il primo passo per navigare in sicurezza con tutti i tuoi dispositivi.

Come hai visto, ci sono diversi modelli interessanti per prezzo, prestazioni o entrambi. È importante però installare una buona VPN, con cui stare al sicuro.

A questo proposito, ti segnalo le guide su come proteggersi dalle VPN false e su come scegliere una VPN.

Personalmente, non posso che consigliarti NordVPN, forse il servizio più completo e sicuro ad oggi disponibile.

Per ulteriori informazioni, qui trovi l’offerta dedicata ai lettori del blog. 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti