HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link Archer AX90 - Recensione completa

TP-Link Archer AX90 – Recensione completa

TP-Link è una delle aziende più conosciute per quanto riguarda le periferiche di rete, e per delle buone ragioni. Il brand cinese infatti propone modem, router, access point e switch di ottima qualità ma con attenzione anche al prezzo.

Questo è il caso di dispositivi come il TP-Link Archer AX55 e il TP-Link TL-SG105, entrambi molto economici ma estremamente funzionali.

Con il TP-Link Archer AX90, che vedremo nella recensione, invece andiamo su un altro terreno, quello dei router di fascia alta.

Scorri in basso per scoprire i suoi pro e contro e, soprattutto, se vale la pena acquistarlo! 😉

TP-Link Archer AX90 - Recensione completa
  • Uno dei migliori router WiFi 6
  • Due reti 5 GHz e una rete 2.4 GHz
  • Velocità combinata fino a 6600 Mbps
  • Funzionalità avanzate per tutti gli usi
  • Un po’ ingombrante
  • Una sola porta USB da 5 Gbps, l’altra è USB 2.0
  • Non costa poco

Con l’avvento del WiFi 6, i router hanno sperimentato un’evoluzione senza precedenti con l’obiettivo di gestire quanti più dispositivi collegati alla rete wireless.

Il TP-Link Archer AX90 vuole porsi come la soluzione ideale a questo problema, grazie a specifiche tecniche di ottimo livello.

Ma saranno così anche le prestazioni? Insomma: puoi acquistare questo modello con la sicurezza di avere un vero router top?

Scopriamolo insieme! 😉

TP-Link Archer AX90
31.529 Recensioni

Design e connessioni

Il TP-Link Archer AX90 non è certo un router piccolo o compatto, così come non può essere definito un router economico.

Per gestire al meglio una rete complessa e tanti dispositivi connessi, come vedremo più avanti, serve anche spazio interno.

Da questo punto di vista, il router misura 311 x 207 x 174 mm, delle dimensioni che comprendono anche l’ingombro delle antenne.

Proprio a proposito delle antenne, nel modello di TP-Link ne troverai otto che puoi orientare in tutte le direzioni. Si tratta di una caratteristica molto utile se posizioni il router da un lato o dall’altro dell’appartamento.

Il design presenta delle linee decise con una trama a raggi sulla parte superiore. Davanti è presente un unico LED, come per il Tenda RX2 PRO, ma ci sono anche tre pulsanti. Potrai attivare o disattivare il WiFi, attivare o disattivare il LED e collegare dispositivi con WPS.

Il lato posteriore invece ospita tutte le porte per la connessione del TP-Link Archer AX90. E non sono poche:

  • porta USB 2.0;
  • ingresso per il cavo di alimentazione;
  • pulsante di accensione e spegnimento;
  • pulsante di reset;
  • una porta WAN 2.5G che funge anche da porta LAN;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet che funge anche da porta LAN;
  • tre porte LAN Gigabit Ethernet.
TP-Link Archer AX90 - Router Wi-Fi 6 Gigabit Triband AX6600Mbps, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet) fino a 2.5Gbps, WPA3, TP-Link HomeShield, OneMesh, Tether App

Un’ultima porta la puoi trovare sul lato destro: si tratta di una USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, ossia una vecchia porta USB 3.0. 😉

In generale, è ottima la qualità costruttiva nonostante il router sia realizzato in plastica. Considera però che è meglio non farlo cadere sul pavimento.

Contenuto della confezione

Nonostante l’offerta molto ricca che abbiamo visto fin qui, il TP-Link Archer AX90 presenta una confezione tutto sommato tradizionale.

Il router arriva perfettamente imballato, con le antenne in posizione verticale, in una scatola di dimensioni generose. All’interno troverai:

  • TP-Link Archer AX90, router WiFi 6;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo Ethernet;
  • manuale di installazione.

Specifiche e prestazioni

Nel TP-Link Archer AX90 c’è però molto di più di quello che già colpisce la vista. Questo router è infatti uno dei più completi mai proposti dal brand cinese, dal punto di vista delle specifiche e delle prestazioni.

TP-Link Archer AX90 - Router Wi-Fi 6 Gigabit Triband AX6600Mbps, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet) fino a 2.5Gbps, WPA3, TP-Link HomeShield, OneMesh, Tether App

In primo luogo, si tratta di un modello che supporta il WiFi 6 e offre una configurazione triband:

  • una banda 5 GHz con velocità teoriche fino a 4804 Mbps;
  • seconda banda 5 GHz con velocità teoriche fino a 1201 Mbps;
  • una banda 2.4 GHz con velocità teoriche fino a 574 Mbps.

Per capire meglio le velocità in MB/s, basta dividere per otto, così da ottenere 600 MB/s, 150 MB/s, 71 MB/s. Si tratta di valori in grado di soddisfare tutte le esigenze di un appartamento con tanti dispositivi di tipo diverso connessi alla rete WLAN.

Per esempio, la prima rete 5 GHz è perfetta per realtà virtuale, gaming online, streaming di contenuti 4K, e così via.

La seconda andrà benissimo per i computer della casa e altri dispositivi avanzati, mentre l’ultima banda è ideale per IoT, domotica e telecamere di videosorveglianza.

Insomma, il TP-Link Archer AX90 offre un’esperienza completa, a cui si aggiunge una fluidità nella gestione della rete, grazie alla CPU quad-core con frequenza da 1,5 GHz.

Ottime notizie anche dal punto di vista della portata del segnale, grazie alle 8 antenne che potrai orientare a piacimento. Sarà possibile coprire senza problemi appartamenti medio-grandi o piccoli ma su più piani.

Ricorda però che le velocità della rete WiFi possono scendere anche a causa di ostacoli o interferenze di altri dispositivi. 😉

TP-Link Archer AX90 - Router Wi-Fi 6 Gigabit Triband AX6600Mbps, Router F (FTTH | FTTB | Ethernet) fino a 2.5Gbps, WPA3, TP-Link HomeShield, OneMesh, Tether App

Configurazione e funzionalità

La configurazione del TP-Link Archer AX90 avviene in modo molto semplice tramite interfaccia web o con la pratica app Tether di TP-Link.

All’interno, potrai modificare le impostazioni più semplici – come SSID e password – o quelle un po’ più avanzate, per esempio la creazione di una rete per gli ospiti.

Sarà possibile anche configurare il router per EOLO, se ne avessi bisogno, e installare una VPN sul router. Il TP-Link Archer AX90 supporta infatti OpenVPN e altri protocolli di crittografia. 😉

Sono presenti anche le funzioni del WiFi 6, che permettono di gestire molti dispositivi collegati senza grosse perdite alla velocità del collegamento. Queste sono le principali:

  • Beamforming, che concentra il segnale nei punti in cui si trovano i dispositivi collegati alla rete;
  • OFDMA, che aumenta la capacità della rete;
  • MU-MIMO, che permette di gestire più datastream verso più dispositivi, aumentando le prestazioni;
  • Target Wake Time, che permette ai dispositivi collegati di ridurre i consumi;
  • protezione WPA3, ossia lo standard più recente di crittografia;
  • HomeShield, che protegge i dispositivi collegati alla rete dai pericoli online.

Insomma, il TP-Link Archer AX90 è promosso a pieni voti anche dal punto di vista delle sue feature, oltre che per quanto riguarda le prestazioni.

TP-Link Archer AX90
31.529 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il TP-Link Archer AX90 ha tantissimi pregi e davvero poche mancanze. Si tratta di un router perfetto per ambienti domestici di tutti i tipi ma anche per piccoli uffici, data la sua potenza.

Certo, non costa poco, ma offre un’esperienza eccezionale e versatile: va bene per lo svago o per il lavoro, per lo streaming o per il gaming.

Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori router WiFi! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link Archer AX90 è uno dei migliori router wireless oggi disponibili. Supporta WiFi 6 e tante altre funzionalità avanzate, risultando perfetto per gaming, lavoro e svago.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il TP-Link Archer AX90 è uno dei migliori router wireless oggi disponibili. Supporta WiFi 6 e tante altre funzionalità avanzate, risultando perfetto per gaming, lavoro e svago.TP-Link Archer AX90 - Recensione completa