HomeGuide e TutorialCome proteggersi da una VPN falsa

Come proteggersi da una VPN falsa

Oggi più che in passato Internet è parte integrante della nostra vita quotidiana. Allo stesso tempo, sono aumentati anche i pericoli della rete, insieme ai blocchi geografici su contenuti di vario tipo.

Per aggirare questi limiti, e aggiungere un livello di sicurezza alla tua navigazione, la soluzione ideale è quella di usare una VPN.

Perfette per proteggere la propria privacy online, le reti virtuali private sono tantissime, e ne esistono di tutti i tipi. 😉

Attirato dai costi, potresti finire per sceglierne una gratuita, da installare sul browser: massima semplicità, giusto?

Ecco, sì e no: c’è il rischio che tu stia usando una VPN falsa, ossia una VPN che offre un servizio scadente a costo zero, e si rifà vendendo i tuoi dati a terzi.

In questa guida, vedremo proprio come proteggersi da una VPN falsa. E, al contrario, capiremo come sceglierne una affidabile. 😉

Iniziamo subito! 😉

Come proteggersi da una VPN falsa

Cos’è una VPN e perché aiuta nella navigazione

Prima di capire come proteggersi da una VPN falsa, è bene capire cos’è una VPN e qual è la sua funzione nella navigazione.

In questo modo, potrai anche comprendere perché è fondamentale prestare molta attenzione alla scelta della rete virtuale privata giusta.

Il funzionamento di una VPN è in sé molto semplice. Si tratta di un servizio che crea un tunnel virtuale fra i tuoi dispositivi e un server sicuro. Per farlo, si serve della crittografia, così da proteggere i tuoi dati: qui trovi una guida su quanto è sicura una VPN. 😉

Già da qui puoi comprendere perché scegliere una buona VPN è fondamentale. Tutti i tuoi dati di navigazione passeranno per i server del provider: se questo è inaffidabile, tutti i tuoi dati saranno a rischio.

Allo stesso tempo, una VPN deve proteggerti anche dai rischi nell’uso delle reti WiFi pubbliche. Pertanto deve presentare un minimo o inesistente rischio di vulnerabilità come DNS leak. Si tratta di aspetti fondamentali nella scelta del servizio giusto.

Detto questo, usare una VPN presenta anche molti vantaggi, come:

  • protezione della privacy, perché nasconde il tuo indirizzo IP;
  • maggiore sicurezza, proprio per l’uso di protocolli di crittografia avanzata sulle tue informazioni personali;
  • accesso a contenuti bloccati su base geografica, che siano siti web, applicazioni, piattaforme di streaming, e così via (a proposito, qui trovi le migliori VPN per lo streaming);
  • superamento della censura, soprattutto in quei Paesi e quelle aziende che bloccano l’accesso a particolari dati.

Come puoi vedere, una VPN ha diverse frecce al proprio arco. Ciò però non vuol dire che ogni VPN vada bene, e non si tratta soltanto di VPN gratuite o VPN a pagamento.

Cos’è una VPN falsa e perché è pericolosa

Se tutti i tuoi dati passano per i server VPN, allora vuol dire che potenzialmente la VPN esercita un enorme potere su informazioni personali, preferenze di navigazione, dati bancari e così via.

Per questa ragione, non tutte le VPN sono affidabili e, anzi, alcune sono proprio dannose. Una rete virtuale privata che non protegge la tua navigazione e non offre garanzie sulla sua sicurezza prende il nome di VPN falsa.

Le VPN false spesso sembrano tutt’altro, perché sembrano fornire il miglior servizio possibile, a un costo inesistente.

Come dice la frase coniata dal giornalista Andrew Lewis nel lontano 2006, se non stai pagando per qualcosa allora il prodotto sei tu.

Una VPN falsa è anche gratuita, anche se non tutte le VPN senza abbonamento sono false. Le migliori VPN gratuite sono affidabili quanto le migliori VPN a pagamento: semplicemente, offrono un servizio limitato.

Le VPN false sono diverse, perché tendono ad attirare l’attenzione degli sprovveduti e diventano pericolose per la mancanza di

  • privacy, spesso non crittografando i dati degli utenti;
  • sicurezza, perché possono contenere malware, trojan o altri software dannosi che infetteranno i tuoi dispositivi;
  • affidabilità, soprattutto nel collegamento.

Inoltre, una VPN falsa potrebbe vendere i tuoi dati a terze parti, eventualità spaventosa da un punto di vista della navigazione su Internet. E delle informazioni che immettiamo nel web. 😉

Come riconoscere una VPN falsa

Ora, per proteggersi da una VPN falsa non servono grandi conoscenze informatiche e doti da hacker. Al contrario, basta iniziare con un po’ di buon senso.

Inoltre, ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a capire come riconoscere una VPN falsa. Ecco i principali:

  • prezzi troppo bassi o addirittura assenti, come ti dicevo poco più su, sono una potenziale spia che ti stai trovando davanti a una VPN falsa;
  • promesse impossibili da mantenere per un servizio gratuito, e d’altronde come pagare per i server e la protezione se non c’è alcuna entrata da parte degli utenti?;
  • mancanza di informazioni, soprattutto riguardanti la propria attività e le politiche sulla privacy.

A quest’ultimo aspetto si aggiunge anche la mancanza di un’analisi da parte di uno o più enti terzi.

Una VPN affidabile e conosciuta come NordVPN, invece, ha ricevuto certificazioni sulla sicurezza da parte di altri soggetti, il cui compito è valutare la sicurezza di un servizio. 😉

I rischi di una VPN falsa

Come ti dicevo poco più su, il rischio più grande nell’uso di una VPN falsa è che il furto dei dati personali.

Per intenderci: tutti i dati di navigazione, anche quelli a cui non penseresti mai, hanno un valore nelle mani giuste (o sbagliate).

Oltre a questo, però, una VPN falsa può diffondere malware nel tuo computer e portare a perdite della privacy.

Per non parlare di tutte le vulnerabilità di una classica VPN, che in questo caso verrebbero amplificate.

Come proteggersi da una VPN falsa: scegliere la VPN giusta

Da quanto abbiamo visto fin qui, appare chiaro come il buon senso sia davvero la prima regola quando navighi su Internet.

Infatti, devi sempre valutare bene il tipo di servizio a cui stai affidando coordinate bancarie, password, messaggi privati, e così via.

Ma allora come proteggersi da una VPN falsa? Semplice: scegliendo la VPN giusta. 🙂

Si tratta di un’operazione molto meno complessa di quanto possa sembrare a prima vista. Eppure, anche qui va impiegato del buon senso.

Una VPN affidabile potrebbe anche cambiare proprietà ed essere acquistata da soggetti che in passato distribuivano malware. Un caso simile è avvenuto con ExpressVPN.

Per scegliere invece la VPN giusta dovrai considerare diversi fattori, come:

  • il tipo di crittografia e di protocolli di cifratura utilizzati, meglio se recenti e sicuri come OpenVPN o WireGuard;
  • le politiche sulla privacy, che devono essere rigorose, chiare e trasparenti, e magari contornate da una politica di no log, per cui l’azienda elimina ogni tuo dato alla fine della navigazione;
  • reputazione e affidabilità del brand, magari sancito da enti terzi come nel caso di NordVPN e di altri provider, così da star certi sulla sicurezza dei tuoi dati.

Ora, ci sono anche altre caratteristiche a cui prestare attenzione nella scelta della VPN migliore per te.

Se ti serve per lo smart working, allora avrai bisogno di puntare sulla sicurezza, mentre per il gaming o il torrenting ti servirà maggiore velocità.

A questo proposito, qui trovi le migliori VPN per torrent. 😉

Il segreto è quindi valutare attentamente quali sono le tue esigenze e agire di conseguenza. Diffidare di una VPN gratuita può avere senso, ma ci sono VPN gratuite affidabili benché limitate.

In generale, ti consiglio anche di valutare l’opinione degli utenti su Internet, spesso basata sull’esperienza in prima persona di una determinata VPN. 😉

Così facendo, potrai scegliere un buon servizio che sia anche sicuro e non costi molto. Se sei interessato, ti rimando all’offerta di NordVPN per i suoi abbonamenti.

D’altronde, si tratta di una delle VPN più sicure e complete esistenti. 😉

Conclusioni

Come hai visto, con un po’ di buon senso è possibile proteggersi da una VPN falsa in modo semplice. Allo stesso tempo, non dovrai per forza rinunciare ai vantaggi di una VPN nella navigazione.

L’importante è scegliere bene quale servizio utilizzare, ricordando che i tuoi dati passeranno dai suoi server. E, si spera, soltanto da quelli. 😉

Se cerchi un consiglio o hai dei dubbi, scrivi pure un commento qui sotto.

Se invece hai bisogno di un buon punto di partenza per la tua ricerca, qui trovi la guida alle migliori VPN. 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti