HomeDispositivi e Periferiche di ReteTenda RX12 PRO - Recensione completa

Tenda RX12 PRO – Recensione completa

Rispetto a qualche anno fa oggi è molto più semplice trovare un router che supporta il WiFi 6. D’altronde, nelle nostre case ci sono sempre più dispositivi wireless, fra computer, smartphone e IoT.

Il nuovo standard serve per gestire al meglio un alto numero di device collegati alla rete WLAN, ma servono router compatibili con il WiFi 6.

In questa recensione, vedremo il Tenda RX12 PRO, uno dei modelli più interessanti per il rapporto qualità/prezzo e le funzionalità offerte.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro! 😉

Tenda RX12 PRO - Recensione completa
  • Best buy fra i router economici
  • Supporta WiFi 6
  • Ottime velocità e ottima portata
  • Supporta le VPN…
  • … ma con dei limiti
  • Non ha porte USB
  • Non ha porte 2.5G

Pur essendo meno conosciuta di TP-Link e altri produttori di periferiche di rete, Tenda è senza dubbio una delle realtà più interessanti del panorama.

Fra i suoi dispositivi, ci sono router puri e modem router, access point e switch di rete, e tanto altro. Ma quello che colpisce è l’elevato rapporto qualità/prezzo: ottime funzioni anche per budget contenuti.

Il Tenda RX12 PRO rientra pienamente in questo gruppo, dal momento che si tratta di un router economico che supporta il WiFi 6.

Ma sarà davvero un best buy? Scopriamolo insieme! 😉

Tenda RX12 PRO
17.167 Recensioni

Design e connessioni

Esteticamente, il Tenda RX12 PRO è il classico router wireless con un corpo piatto e diverse antenne che trasmettono il segnale nell’ambiente circostante.

Queste ultime sono cinque, e sono simili a quelle del Tenda RX2 PRO, che puoi considerare come il fratello minore di questo router.

Le dimensioni sono abbastanza generose, dal momento che questo modello misura 267 x 166 x 222 mm. L’ultimo valore indica ovviamente l’altezza delle antenne, che dovrai considerare per sistemare il dispositivo al meglio.

E le somiglianze del Tenda RX12 PRO con il Tenda RX2 PRO non finiscono certo qui. Sulla parte anteriore Tenda ha deciso di abbandonare la serie di LED di stato a cui ci aveva abituato con il Tenda AC10U.

Al contrario, è presente un solo LED: a seconda del colore, ti darà indicazioni su eventuali problemi o sullo stato della connessione.

Sul retro, invece, ci sono le diverse porte e i pulsanti per la gestione del router. Nello specifico, troverai:

  • ingresso per il cavo di alimentazione;
  • pulsante di reset che fa anche da pulsante WPS per le connessioni veloci;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • tre porte LAN Gigabit Ethernet.
Tenda RX12 Pro Router WiFi 6 - Dual Band AX3000Mbps, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, CPU Quad-Core 1.7GHz, WiFi+, Larghezza di banda 160MHz, Mu-MIMO/OFDMA/VPN/WPA3/IPV6/TWT/APP

Non ci sono porte 2.5G, che invece stanno iniziando a diventare più frequenti in router di fascia alta, né porte USB. Ciò vuol dire che non potrai collegare direttamente chiavette USB, Hard Disk portatili o SSD esterni alla rete.

Certo, potrai sempre farlo mediante cavo Ethernet e quindi soltanto tramite un NAS, un’opzione sicura di archiviazione che merita un’occhiata. 😉

Nel constatare le mancanze del Tenda RX12 PRO, bisogna comunque considerare il prezzo. Si tratta di un router economico, in fondo, e che ha richiesto dei compromessi.

Contenuto della scatola

La scatola di vendita del Tenda RX12 PRO è quella che ti aspetteresti da qualsiasi router puro. All’interno c’è tutto il necessario per l’installazione e l’utilizzo.

Nello specifico, ecco cosa troverai nella confezione:

  • Tenda RX12 PRO, router WiFi 6;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo Ethernet;
  • manuale utente.

Specifiche e prestazioni

Oltre all’estetica, le prime differenze del Tenda RX12 PRO con il suo fratello minore emergono proprio sul fronte delle specifiche tecniche.

Sebbene entrambi i router abbiano il supporto a WiFi 6, e quindi anche a WiFi 5 e WiFi 4, il fratello maggiore offre caratteristiche migliori.

Tenda RX12 Pro Router WiFi 6 - Dual Band AX3000Mbps, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, CPU Quad-Core 1.7GHz, WiFi+, Larghezza di banda 160MHz, Mu-MIMO/OFDMA/VPN/WPA3/IPV6/TWT/APP

Presente la trasmissione in doppia banda, ovviamente, ma con velocità che arrivano a:

  • 2404 Mbps su 5 GHz, banda più veloce ma con una portata inferiore;
  • 574 Mbps su 2.4 GHz, banda più lenta ma con una portata maggiore.

In generale, puoi collegare sulla connessione a 2.4 GHz tutti i dispositivi IoT, le stampanti wireless, le telecamere IP, e così via.

Alla banda a 5 GHz, invece, conviene collegare i dispositivi più esigenti in termini di connessione WiFi: computer, smart TV, smartphone, e così via. 😉

Proprio le maggiori velocità del Tenda RX12 PRO lo rendono un router puro perfetto per lo streaming di contenuti e il gaming. Inoltre, potrai anche condividere file sulla rete locale in modo istantaneo.

Da questo punto di vista, ricorda che le velocità in WiFi saranno limitate da circostanze ambientali come muri, porte e interferenze.

Al contrario, le velocità con il cavo Ethernet saranno limitate dal cavo che scegli, dal dispositivo che colleghi, e dai 1000 Mbps massimi concessi. 😉

Detto questo, le velocità reali saranno comunque più basse rispetto a quelle teoriche, ma il router di Tenda riesce a perdere pochissimo e assicurare un collegamento fluido.

E anche la portata è ottima, grazie alle antenne e al controller utilizzato: potrai utilizzare il router anche in un appartamento su più piani.

Certo, è lecito aspettarsi una portata leggermente inferiore rispetto a un sistema mesh come TP-Link Deco M5. Ma lì parliamo di tre diversi dispositivi, qui di uno soltanto. 😉

Tenda RX12 Pro Router WiFi 6 - Dual Band AX3000Mbps, 4 Porte Gigabit, 5x6dBi Antenne, CPU Quad-Core 1.7GHz, WiFi+, Larghezza di banda 160MHz, Mu-MIMO/OFDMA/VPN/WPA3/IPV6/TWT/APP

App e funzionalità

La configurazione del Tenda RX12 PRO è molto semplice, grazie alla classica interfaccia web o con la pratica applicazione di Tenda per Android e iOS.

Una volta entrato nel pannello di gestione, potrai consultare e modificare le varie impostazioni del router:

  • creazione di una rete per gli ospiti e sua gestione;
  • gestione delle porte e delle priorità da assegnare;
  • configurazione DNS dinamico;
  • modifica SSID e password di rete.

Rispetto al Tenda RX2 PRO, invece, qui è presente la compatibilità con le reti virtuali private. Potrai quindi installare una VPN sul router, ma con alcune limitazioni dovute ai protocolli supportati.

Per questa ragione, ti consiglio di consultare i requisiti e le compatibilità del tuo servizio VPN con i router tenda. E, in particolare, con il Tenda RX12 PRO.

Infine, dato il supporto al WiFi 6, sono presenti anche:

  • Beamforming, OFDMA e MU-MIMO, che permettono una connessione ottimizzata;
  • WPA3, che offre una protezione avanzata.
Tenda RX12 PRO
17.167 Recensioni

Conclusioni

Il Tenda RX12 PRO è un best buy da qualsiasi punto di vista. Non costa molto, eppure offre velocità elevate, supporto al WiFi 6 e una portata impensabile su questa fascia di prezzo.

Questo router supporta anche le VPN, benché con qualche limite, e tutte le funzioni avanzate del WiFi 6. Al netto di alcune mancanze, dovute alla volontà di contenere i costi, è comunque un dispositivo che offre più del suo prezzo.

Se però vuoi confrontarlo con le sue principali alternative, qui trovi la guida aggiornata ai migliori router wireless! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Tenda RX12 PRO è uno dei migliori router oggi disponibili in relazione al suo prezzo. Si tratta infatti di un router economico ma ricco di funzionalità e con prestazioni di alto livello!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Tenda RX12 PRO è uno dei migliori router oggi disponibili in relazione al suo prezzo. Si tratta infatti di un router economico ma ricco di funzionalità e con prestazioni di alto livello!Tenda RX12 PRO - Recensione completa