Cos’è WireGuard?

WireGuard è uno dei più recenti e affidabili protocolli di crittografia impiegati dalle reti virtuali private o VPN per garantire un collegamento sicuro.

Come OpenVPN, si tratta di una soluzione open source che molti provider VPN hanno scelto per le prestazioni e la protezione offerte. 😉

Cos'è WireGuard?

Abbinato a un servizio VPN completo e affidabile, come NordVPN, WireGuard permette di navigare su Internet in tutta sicurezza. E senza sacrificare la velocità in download e upload.

Rispetto a una delle principali alternative, come OpenVPN o IPSec, WireGuard offre alcuni importanti miglioramenti. 🙂

Innanzitutto, offre un codice più semplice che quindi può essere corretto più velocemente nel caso si presentino dei bug. Se OpenVPN si avvicina alle 100 mila righe di codice, WireGuard è composto da soltanto 4 mila righe.

In secondo luogo, la sua esecuzione da parte delle VPN necessita di una potenza di calcolo minore, aspetto che influisce in modo positivo:

  • sulle performance della connessione a Internet;
  • dal punto di vista delle richieste hardware;
  • in un consumo ridotto e un’efficienza maggiore.

Una delle caratteristiche principali di WireGuard è il CryptoKey Routing. In pratica, alla chiave pubblica di un partner di connessione vengono assegnati gli indirizzi IP consentiti.

Dopo alla decodifica dei pacchetti, la loro consegna avviene soltanto se provengono da un indirizzo IP che corrisponde alla chiave utilizzata. In questo modo, la sicurezza complessiva di tutto il processo aumenta.

Infine, come ti dicevo più su WireGuard offre il massimo se associato a un servizio VPN affidabile, sicuro e veloce, come NordVPN.

A questo proposito, se stai valutando di iniziare a navigare in modo da proteggere la tua privacy online, ti consiglio l’offerta NordVPN. 😉

Se invece desideri approfondire questi argomenti, dai pure un’occhiata alle guide dedicate a:

Per confrontare i principali provider, qui trovi la guida alle migliori VPN o alle migliori VPN gratuite. Nel secondo caso, però, ricorda che le reti virtuali private senza abbonamento vanno prese con le pinze e scelte con cura. 😉

Articolo precedenteCos’è OpenVPN?
Articolo successivoCosa sono le IOPS?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!