HomeComputer, componenti e accessoriASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO - Recensione completa

ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO – Recensione completa

La ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO rappresenta il meglio per quanto riguarda le schede madri che supportano processori Intel.

In un certo senso, è la versione Intel della ROG CROSSHAIR X670E HERO dedicata invece ai Ryzen 7000 prodotti da AMD.

Ma quindi, cosa possiamo aspettarci da questa scheda madre che è top in tutto, compreso il prezzo?

Scopriamolo nella recensione completa! 😉

ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO - Recensione completa

Pro:

  • La migliore scheda madre per CPU Intel
  • PCIe 5.0, Thunderbolt 4 e RAM DDR5
  • Overclock e temperature sotto controllo
  • Input e output eccezionali sul PCB e sul pannello I/O

Contro:

  • Non ha senso con processori Intel di fascia media
  • Costa tantissimo

Se ASUS è uno dei brand più affidabili e apprezzati nel campo dell’informatica e non, ROG va anche oltre. La serie Republic Of Gamers si distingue per dispositivi realizzati con in mente i videogamer.

Insomma: se stai assemblando una configurazione di fascia alta, puoi rivolgerti a ROG per case, schede video, schede madri, e così via. 🙂

Nei prossimi paragrafi, vedremo se la ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO rispetta tutto quello che promette e se davvero può fare al caso tuo.

Iniziamo subito! 😉

ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
1.985 Recensioni

Form factor e connessioni interne

Fedele alla linea HERO della serie ROG, la scheda madre prodotta da ASUS è davvero grande. Si tratta infatti di una scheda madre ATX che misura 305 x 244 mm e ha bisogno di case compatibili.

Un esempio è il ROG Strix Helios, ma anche il NZXT H510 dovrebbe andare bene, pur facendo attenzione alle altre dimensioni. Altezza del dissipatore, lunghezza della GPU e possibilità di montare ventole e radiatori sono ugualmente importanti. 🙂

Dal punto di vista del design, la ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO comunica la personalità, le prestazioni e l’unicità di un modello che vuole essere eccezionale.

Se consideriamo il PCB della scheda madre, la sensazione data dall’estetica viene confermata. Più o meno al centro, trova spazio il socket LGA 1700, pensato per le CPU Intel 12th e 13th gen.

Oltre a questo, sul modello troverai anche:

  • quattro slot per RAM DDR5 fino a 6400 MHz in OC, con capacità massima di 128 GB;
  • due slot PCIe 5.0 x16;
  • uno slot PCIe 4.0 x16;
  • due slot M.2 PCIe 4.0 per SSD PCIe NVMe di ultima generazione;
  • uno slot M.2 PCie 3.0 con supporto anche alla modalità SATA;
  • sei porte SATA III da 6 Gbps;
  • un connettore USB 3.2 Gen 2×2 per una porta USB Tipo C sul case, sempre che supporti lo standard da 20 Gbps.
ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR5, 2xPCI 5.0, WiFi 6E(802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, ROG SupremeFX 7.1, 5xM.2, 6xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero

Come di consueto, sul circuito stampato trovi anche diversi connettori per le ventole PWM, i LED RGB e ARGB, la pompa del dissipatore a liquido.

ASUS offre già così uno dei pacchetti più completi del panorama consumer gaming. La ROG MAXIMUS Z690 HERO è enorme e per delle buone ragioni, dal momento che serve lo spazio per tutte queste componenti. 😉

Pannello di input e output

Se già sul PCB della scheda madre ASUS ROG c’è tutto quello che può servire a un videogamer per questa e le successive generazioni CPU, il pannello I/O è al top.

Infatti, partendo dall’alto troverai:

  • il pulsante per effettuare il flashback del BIOS;
  • il pulsante CLEAR CMOS;
  • una porta HDMI, nel caso tu abbia un processore con GPU integrata;
  • due porte USB 2.0, di cui una serve per aggiornare il BIOS;
  • una porta LAN 2.5G Ethernet;
  • due porte USB Tipo C con supporto al Thunderbolt 4;
  • sette porte USB 3.2 Gen 2×1, di cui sei sono Tipo A e una Tipo C;
  • un’uscita audio ottica S/PDIF;
  • cinque uscite audio per jack da 3,5 mm, in grado di supportare sistemi 5.1.

In più, sul pannello posteriore troverai anche i due attacchi per le antenne del WiFi 6e, mentre è interno il modulo Bluetooth 5.2. 😉

ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR5, 2xPCI 5.0, WiFi 6E(802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, ROG SupremeFX 7.1, 5xM.2, 6xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero

Contenuto della confezione

Di solito, la dotazione di una scheda madre comprende qualche vite, qualche fascetta, un manuale e poco altro.

Al contrario, la ROG MAXIMUS Z690 HERO fa tutto in grande, e pertanto all’interno della confezione troverai:

  • ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO;
  • scheda di espansione PCIe 5.0 per collegare due ulteriore SSD M.2 PCIe NVMe (di cui uno PCIe 4.0);
  • antenna WiFi ASUS;
  • chiavetta USB contenente driver e software della scheda madre;
  • cavi SATA da 6 Gbps;
  • prolunga RGB e prolunga ARGB;
  • set di accessori per l’installazione degli SSD M.2;
  • accessori ROG;
  • manuale utente.

Una piccola precisazione. Il mio consiglio è di non installare i software aggiuntivi, perché tendono di base ad alzare le frequenze della CPU.

Se vuoi evitare aumenti incontrollati della temperatura, meglio tenersi sulla versione base del BIOS UEFI di ASUS. Che comunque è ottima. 😉

ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR5, 2xPCI 5.0, WiFi 6E(802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, ROG SupremeFX 7.1, 5xM.2, 6xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero

Prestazioni e BIOS

La ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO abbandona la denominazione numerica delle versioni precedenti e, al contrario, espone il chipset utilizzato.

Si tratta del nuovo Intel Z690, una versione che può supportare sia i processori 12th gen sia i più recenti 13th gen. Peraltro, la presenza del nuovo socket implica anche che non c’è alcuna compatibilità con le generazioni precedenti.

Se poi consideri tutte le caratteristiche che abbiamo visto, puoi comprendere come solo le CPU top di gamma sfrutteranno appieno le sue funzioni.

Il mio consiglio è di preferire modelli come il Core i9-13900K, o l’omonimo 12th gen, oppure al massimo un Core i7-13700K.

Certo, la ROG MAXIMUS Z690 HERO è compatibile anche con il resto dell’offerta Intel. Ma avrebbe poco senso. 🙂

L’altra faccia della medaglia sulle prestazioni, che sono eccezionali, riguarda il raffreddamento sul circuito stampato.

Da questo punto di vista, praticamente tutta la scheda madre è ricoperta da un certo grado di dissipazione passiva.

Hanno dissipatori passivi gli slot M.2, il chipset stesso e i VRM. Peraltro, la scheda madre utilizza 20+1 fasi di alimentazione accoppiate in modo da far oscillare la corrente in modo rapido e mantenere temperature più basse. 😉

ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
1.985 Recensioni

Conclusioni

La ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO è la migliore scheda madre per una CPU Intel di dodicesima o tredicesima generazione.

Ha tutto quello che serve per una configurazione di fascia alta, ossia per far lavorare bene scheda video, SSD, processore e periferiche da gaming. 🙂

Il suo unico difetto è che costa tanto, come d’altronde la sua controparte per CPU AMD, ma in cambio dà il massimo in termini di prestazioni e affidabilità.

Se però vuoi confrontarla con le alternative, e magari trovarne una Z690 che costi meno, dai pure un’occhiata alle migliori schede madri per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

La ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO è la migliore scheda madre per CPU Intel 12th e 13th gen. Ha tutto e anche di più per un PC da gaming che possa durare anche diversi anni, grazie a una scheda madre innovativa e versatile.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO è la migliore scheda madre per CPU Intel 12th e 13th gen. Ha tutto e anche di più per un PC da gaming che possa durare anche diversi anni, grazie a una scheda madre innovativa e versatile.ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO - Recensione completa