HomeComputer, componenti e accessoriAMD Ryzen 9 9950X - Recensione completa

AMD Ryzen 9 9950X – Recensione completa

AMD Ryzen 9 9950X è, sulla carta, uno dei migliori processori per PC ad oggi disponibili da qualsiasi punto di vista.

Come vedremo nel corso della recensione, si tratta del modello top per quanto riguarda la produttività e i carichi di lavoro pesante come editing, streaming e persino il rendering.

Per non parlare del gaming. 😉

Ma vale davvero la pena fare questo investimento per il tuo computer? E quali sono i pro e i contro di questa CPU? Scopriamolo insieme!

AMD Ryzen 9 9950X - Recensione completa
  • Non ha rivali nel multitasking
  • 16 core e 32 thread
  • Frequenza di clock fino a 5,7 GHz
  • Ha una GPU integrata…
  • … ma non è adatta al gaming
  • Serve un dissipatore all’altezza
  • Non costa poco

Sin dall’introduzione della serie Ryzen, AMD è diventata sempre più diffusa all’interno del computer degli appassionati, e non solo.

Dal canto suo, anche l’ultima versione di queste CPU ha un elevato rapporto qualità/prezzo, elemento di distinzione rispetto alle soluzioni Intel.

Ma dal momento che non costa poco, ha senso acquistare questo AMD Ryzen 9 9950X?

Risponderò alla domanda nella recensione completa, così da aiutarti a fare la scelta giusta per la tua configurazione. 🙂

Iniziamo subito!

Socket e compatibilità

Il Ryzen 9 9950X di AMD fa parte della linea di processori della serie Ryzen 9000, realizzati con architettura Zen 5 e processo produttivo a 4 nm.

Si tratta di un netto miglioramento rispetto a processori Ryzen 7000 come il Ryzen 7 7800X3D, che pure rimane un’ottima soluzione per il gaming.

Lo vedremo fra poco. 🙂

Come da tradizione AMD, tuttavia, il socket rimane sempre il nuovo AM5: si tratta di un socket LGA e non più PGA come in passato.

Ciò vuol dire che se in modelli come il Ryzen 9 5950X i pin erano sul circuito stampato del microchip, nei processori più recenti i pin sono sulla scheda madre.

Si tratta di una caratteristica che impone un certo tipo di montaggio della CPU sulla scheda madre ma introduce limiti alla compatibilità.

Per esempio, potrai installare il Ryzen 9 9950X su schede madri con chipset:

  • X870 e X870E, chipset di fascia alta;
  • B850 e B840, chipset di fascia media.

Ovviamente, a seconda dei modelli di schede madri a tua disposizione non avrai problemi anche con i chipset della generazione precedente, come X670 e B650.

Assicurati però che il BIOS sia già aggiornato al momento dell’acquisto o dovrai pensare tu all’aggiornamento. Qui trovi una guida sulla procedura generale per aggiornare il BIOS e sulla modalità tramite USB.

AMD Ryzen 9 9950X (scheda grafica integrata Radeon, 16 Cores/32 Threads, 170 W DTP, AM5 Socket, 80MB Cache, Boost di Frequenza fino a 5.7 GHz Frequency Boost, senza ventole)

Quale che sia il tuo caso, quando stai per acquistare una delle migliori CPU oggi esistenti vale anche la pena valutare le migliori schede madri.

La ragione non è la mera compatibilità fra processore, socket e chipset, ma anche la possibilità di sfruttare l’unità di calcolo al meglio.

Di conseguenza, è fondamentale scegliere con consapevolezza non solo la CPU ma anche la scheda madre. 😉

Bundle e dissipatore

Non c’è alcun dissipatore stock all’interno della confezione di vendita del Ryzen 9 9950X di AMD, come d’altronde è tradizione con i processori di fascia alta.

Le ragioni sono diverse, e riguardano sia la specificità di soluzioni di raffreddamento adeguate sia il loro costo finale.

Ciò vuol dire che dovrai avere già o acquistare un dissipatore aftermarket per la tua nuova CPU. A questo proposito, ti rimando alle due guide dedicate ai:

Per la natura stessa del processore di AMD, e viste le differenze fra le due tipologie, il mio consiglio è di valutare direttamente un modello appartenente al secondo gruppo.

Potrai gestire meglio le temperature anche con i carichi pesanti e durante l’overclocking, di fatto allungando la vita utile della tua CPU. 😉

Specifiche e prestazioni

Finora ti ho descritto questo AMD Ryzen 9 9950X come uno dei migliori processori non solo della sua generazione, ma in generale.

AMD Ryzen 9 9950X (scheda grafica integrata Radeon, 16 Cores/32 Threads, 170 W DTP, AM5 Socket, 80MB Cache, Boost di Frequenza fino a 5.7 GHz Frequency Boost, senza ventole)

Per capire il perché, dobbiamo innanzitutto vedere da vicino le sue specifiche tecniche più importanti, ossia:

  • 16 core fisici e 32 core logici, o thread;
  • frequenza di clock base di 4,3 GHz;
  • frequenza di boost e overclock fino a 5,7 GHz;
  • cache L1 da 1280 KB, cache L2 da 16 MB, cache L3 da 64 MB;
  • supporto a RAM DDR5 fino a 192 GB e 5600 MT/s;
  • supporto all’interfaccia PCIe 5.0.

Come vedi, l’approccio di AMD si differenzia da quello di Intel anche nel numero e nella tipologia delle unità di calcolo.

Storicamente AMD è sempre stata più attenta al multitasking dei suoi processori, anche a discapito delle prestazioni single core.

E anche se Intel ha ridotto il divario con la distinzione fra E-Core e P-Core, il Ryzen 9 9950X è perfetto per svolgere più operazioni in contemporanea.

Che si tratti di rendering, editing, compilazione, o tutte e tre le task insieme, non avrai alcun problema: la CPU è in grado di gestire alla perfezione il carico di lavoro.

E per quanto riguarda il gaming?

Se fai un confronto con un processore top della sua generazione, il Core i9-14900K, a guardare le prestazioni single core potresti avere qualche dubbio.

Allo stesso tempo, pur non avendo la 3D V-Cache della serie X3D, questo AMD Ryzen 9 9950X ha comunque a disposizione 80 MB fra cache L2 ed L3.

Non sono pochi, e si vede. 😉

AMD Ryzen 9 9950X (scheda grafica integrata Radeon, 16 Cores/32 Threads, 170 W DTP, AM5 Socket, 80MB Cache, Boost di Frequenza fino a 5.7 GHz Frequency Boost, senza ventole)

Un piccolo appunto rimane da fare sulla iGPU, ossia sulla GPU integrata nel processore. Fino a poche generazioni fa ne era prevista una soltanto per i modelli della serie G, come il Ryzen 7 5700G, ma per fortuna la realtà oggi è diversa.

Il processore ha al suo interno una AMD Radeon Graphics con 2 core e una frequenza di 2200 MHz.

Non si tratta di valori che fanno urlare al miracolo, ma che permettono di avere un output video fino al 4K in attesa di una vera GPU.

Dimenticati il gaming però: per quello avrai bisogno delle migliori schede video. 😉

TDP e temperature

Uno dei punti a favore dell’architettura Zen 5 è il processo produttivo a 4 nm, che migliora l’efficienza energetica e i consumi.

Nonostante questo, AMD Ryzen 9 9950X ha un TDP di 170 Watt con consumi che possono anche superare i 250 Watt con i carichi più pesanti.

Insomma, ti consiglio di scegliere una PSU adeguata. 😉

Detto ciò, la potenza offerta da questo processore è davvero eccezionale, ma richiede di soluzioni ottimali per gestirne la temperatura.

Meglio un AIO a liquido con radiatore da almeno 240 o 280 mm che meno, e meglio in generale soluzioni di fascia alta.

Scegliere il dissipatore giusto non ti servirà soltanto per evitare il thermal throttling della CPU, ma anche in caso di overclock.

Come ogni modello prodotto da AMD, infatti, anche il Ryzen 9 9950X ha il moltiplicatore sbloccato e quindi può essere overcloccato oltre le frequenze di fabbrica.

Conclusioni

AMD Ryzen 9 9950X è in definitiva uno dei migliori processori che puoi acquistare per il tuo PC, che sia un computer da lavoro o una configurazione da gaming.

Questa CPU non teme confronti con i modelli di Intel, soprattutto nel multitasking e nei carichi pesanti.

Allo stesso tempo, necessita di componenti davvero eccezionali: non solo un dissipatore, ma anche una PSU, tanta RAM e una GPU dedicata. 😉

Per confrontarla con le sue principali alternative, qui trovi la guida ai migliori processori per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Velocità di clock
Prestazioni nel gaming
Funzionalità

Considerazioni

Questo AMD Ryzen 9 9950X è uno dei migliori processori per PC in assoluto, punto. Perfetto per il multitasking, è sopra ogni aspettativa nelle prestazioni in game anche con l'assenza della 3D V-Cache di AMD. Non costa poco, ma è un ottimo investimento, a patto di avere un dissipatore adeguato.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Questo AMD Ryzen 9 9950X è uno dei migliori processori per PC in assoluto, punto. Perfetto per il multitasking, è sopra ogni aspettativa nelle prestazioni in game anche con l'assenza della 3D V-Cache di AMD. Non costa poco, ma è un ottimo investimento, a patto di avere un dissipatore adeguato.AMD Ryzen 9 9950X - Recensione completa