Home » Hardware » Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni

Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni

Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni

Il tuo pc con il passare del tempo è diventato lento e non sopporti più di dover attendere tutto quel tempo durante i caricamenti? Spesso si blocca durante l’esecuzione dei tuo software o giochi? Hai un pc nuovo e non soddisfa le tue aspettative?

Non ti preoccupare, perché ho io la soluzione che fa al caso tuo, in questo post ti spiegherò come velocizzare pc per migliorare e ottimizzare le sue prestazionVelocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazionii.

In questa guida ti proporrò una soluzione che riuscirà a migliorare di 10 volte la velocità del tuo computer, sostituendo un solo componente. Se non ci credi, seguimi e guarda con i tuoi stessi occhi per credere!

Sei pronto? Iniziamo!

Cosa è accaduto al pc?

A causa della continua evoluzione dell’hardware di cui sono costituiti i computer, ma soprattutto il continuo aumento della richiesta di prestazioni da parte dei software che abitualmente si utilizzano, almeno una volta ci si scontra con la necessità di dover aumentare le prestazioni del pc, per far si che esso torni ad essere veloce come quando era nuovo.

Se vuoi velocizzare pc che sembrano oramai deceduti, devi capire bene cosa è successo; ora ti aiuterò ad analizzare il problema in modo da permetterti di risolverlo nel migliore dei modi.

Le possibili cause del sistema operativo Windows

Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioniQuando si analizza un problema di questo tipo, bisogna sempre partire dal sistema operativo e cercare di capire se esso è appesantito dalla quantità di software che vi sono installati.

Spesso si installano anche a nostra insaputa a causa di pubblicità ingannevoli, perciò è bene controllare ed eventualmente rimuovere quelli superflui.

Per prima cosa ti suggerisco di cliccare su Start ed inseguito Pannello di controllo; a questo punto clicca su Programmi e funzionalità per visualizzare la lista di tutti i software che sono installati sul tuo Windows.

Il consiglio che ti posso dare è quello di ordinarli per data cliccando sull’etichetta Installato il, in modo da avere in ordine cronologico le eventuali installazioni.

Scorri la lista e seleziona uno alla volta i software superflui e clicca sul tasto Disinstalla o Rimuovi per eliminarli dal tuo sistema operativo Microsoft Windows.

Fatto questo procedimento, riavvia il computer in modo farlo smaltire le modifiche effettuate.

Sono sicuro che già a questo riavvio sei un pò riuscito a velocizzare il pc, ora però continuiamo la strada per velocizzare pc, anche se iniziata una parte è ancora da percorrere.

Analizza Windows

Il passo successivo è quello di analizzare il sistema per scovare eventuali malware che infettanVelocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazionio il tuo computer ma non solo.

Hai il computer infestato da pubblicità pop-up che ogni tre per due appaiono inaspattatamente? Oppure l’home page del tuo browser che cambia continuamente impedendoti la normale ricerca sul web? Ho scritto per te un articolo che risolverà il problema, ti invito a cliccare il link sottostante che ti propongo per visualizzare la guida ad-hoc.

Ottimizza e migliora Windows

Sei riuscito con il passo precedente a migliorare e ottimizzare Windows? Se continuerai a seguirmi ti spiegherò ulteriori trucchetti per velocizzare pc.

Andiamo avanti!

Si! Andiamo avanti perché ho da proporti un altro step verso la risoluzione del tuo problema.

Abitualmente quando nel mio lavoro devo velocizzare pc, prima di passare alle maniere forti, svolgo tutte queste operazioni che ti sto spiegando.

Ho scritto un primo post in cui 11 passi ti aiuteranno a ottimizzare e migliorare al massimo il tuo Windows . Il secondo articolo ti aiuterà a velocizzare l’avvio del sistema operativo.(anche se sono per Windows 7, vanno benissimo per tutti i sistemi operativi Microsoft, compreso Windows 8.1)

Come velocizzare pc di 10 volte

Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni
Probabilmente ti stai già chiedendo “Ma come ha fatto Matteo a velocizzare pc 10 volte?!”.

Si! il modo esiste, e presto ti sarà svelato.

Da sempre, quando un computer appare lento e molto macchinoso nell’esecuzione di determinati software, si agisce sulla memoria RAM (Random Acces Memory) e sulla CPU (il processore).

Indubbiamente l’upgrade di questi due elementi renderà la vita più facile al nostro computer.

Il mio consiglio è di avere sul proprio computer almeno 6GB di RAM, il che aiuterà molto l’esecuzione di Windows; se ne vuoi installare ancora di più, è tanto di guadagnato. Avrai maggiore velocità!

Anche avere un buon processore sul proprio pc aiuta molto l’esecuzione dei software, soprattutto quelli più pesanti per il sistema.

Puoi dare uno subito uno sguardo alle memorie RAM ed ai processori direttamente sullo store di Amazon, i prezzi sono davvero imbattibili, poiché sono componenti venduti direttamente dal produttore.

Se vuoi velocizzare pc migliorando questi componenti del tuo computer e non sai quali acquistare, ti basterà scrivere un commento indicandomi il modello della tua scheda madre, ed io nel più veloce dei modi ti risponderò indicandoti il migliore. Così sei sicuro di non sbagliare!

Un’ultima cosa per velocizzare pc di 10 volte

In questo articolo fin’ora ti ho spiegato come puoi velocizzare pc per ottimizzare e migliorare le prestazioni, disinstallando i software inutili, analizzando il sistema operativo contro eventuali minacce da parte di virus e malware oppure operando con piccoli accorgimenti sul sistema.

Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioniQuello che ancora non ti ho detto è come sono riuscito a velocizzare pc di 10 volte, modificando un solo componente hardware. Come ti stavo spiegando prima, si è sempre cercato di migliorare le prestazioni della memoria RAM e della CPU, senza però pensare che un giorno si sarebbe arrivati al punto che la quantità di dati in arrivo dall’hard disk non sarebbe stata sufficiente per soddisfare le richieste di processore e RAM.

Da circa un anno sono arrivati sul mercato una nuova tipologia di hard disk chiamati SSD (Solid State Disk). La loro caratteristica è di non avere al loro interno un disco meccanico in continua rotazione; possiedono una memoria flash, simile a quella di una chiavetta USB.All’inizio i prezzi erano davvero eccessivi ma ora si sono abbassati vertiginosamente, grazie alla diminuzione dei costi di produzione.

Un’hard disk SSD, ha una capacità di trasferimento di circa 600 MB/s, significa che per spostare 1GB di dati impiegherà circa 1 secondo e mezzo. Quanto impieghi col tuo attuale hard disk meccanico? 😀

Avere una memoria di massa in grado di spostare una tale quantità di dati al secondo, velocizza tutti gli spostamenti di dati, come ad esempio l’accensione del pc. Ci crederesti sei ti dicessi che dal momento in cui premi il tasto di accensione, in circa 10 secondi sarai in grado già di lavorare sul tuo pc?

Guarda questo video della durata di circa 1 minuto, che mette a confronto un hard disk tradizionale ed un SSD. E’ strabiliante la sua velocità.

Hai visto di come questa persona sia riuscita a velocizzare pc di 10 volte sostituendo solo l’hard disk con un SSD?

Come ti ho detto i prima, il costi sono molto accessibili i miei preferiti ad esempio sono i Samsung 850 EVO, affidabili e velocissimi.

Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni

Lista migliori SSD per velocizzare

pc di 10 volte

Negli ultimi tempi mi capita spesso di montare sui computer SSD, ed è per questo che ti voglio lasciare una lista dei migliori secondo quello che ho potuto constatare io così anche tu potrai velocizzare pc di 10 volte.

Tieni conto che un disco SSD consuma meno corrente, perciò se deciderai di installarlo su un notebook, devi considerare anche che aumenterà la durata della batteria.

#1 Samsung

Come ti ho detto prima, i migliori ed i miei preferiti sono gli SSD samsung e per velocizzare pc sono il meglio!

ti consiglio di visitare la nostra pagina dedicata agli hard disk SSD a questo link, che ti darà tantissime informazioni a riguardo. 😉

Se Samsung non fa per te, per velocizzare pc esistono altri brand, la differenza tra uno o l’altro è davvero minima. Sullo store di Amazon i prezzi sono imbattibili e spesso ci sono delle super offerte, spesso i prodotti sono scontati anche più della metà.
Montane uno sul tuo computer per velocizzarlo di 10 volte.

Sommario
Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni
Nome Articolo
Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare prestazioni
Descrizione
la migliore guida per velocizzare pc.Seuimi per migliorare e ottimizzare le prestazioni. Ecco come rendere il tuo computer fino a 10 volte più veloce.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

migliori access point

Migliori access point – La lista definitiva

Quando la WiFi del router di casa non riesce a coprire interamente la tua abitazione, …

Yi Dome Camera 1080p - Recensione completa

Yi Dome Camera 1080p – Recensione completa

La Yi Dome camera, è la nuova telecamera ad IP della casa Xiaomi adatta esclusivamente …