HomeDispositivi e Periferiche di ReteTenda I24 Access Point - Recensione completa

Tenda I24 Access Point – Recensione completa

Se stai cercando un access point che ti permetta di portare la connessione WiFi dove non c’è segnale, non è detto che tu debba spendere molto.

Esistono infatti modelli che, pur costando poco rispetto ai marchi più conosciuti, riescono a offrire ottime prestazioni.

Rientra in quest’ultimo gruppo il Tenda I24, un access point da parete con delle specifiche davvero interessanti. Ma lo saranno anche le prestazioni?

Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Tenda I24 Access Point - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Copertura ampia
  • Alimentazione PoE
  • Supporta il WiFi 5

Contro:

  • Manca il cavo Ethernet
  • Manca il cavo di alimentazione
  • Non supporta il WiFi 6

Tenda si è affermata negli ultimi anni come uno dei marchi di riferimento per i dispositivi di rete, grazie a soluzioni di qualità e a prezzi accessibili.

Il loro catalogo comprende router come il Tenda AC19, modem 4G come il Tenda 4G185, sistemi mesh e una varietà di access point e switch Ethernet.

In particolare, il Tenda I24 è un access point progettato per fornire una connessione WiFi veloce e stabile nelle aree in cui il segnale è debole o assente.

Vediamo insieme i suoi punti di forza e limitazioni, e scopriamo se vale la pena acquistarlo. 😉

Tenda I24 Access Point
50 Recensioni

Design e connessioni

Gli access point sono dei dispositivi di rete che possono permettersi una certa libertà per quanto riguarda il form factor.

Ne esistono infatti di tre tipi:

  • quelli che assomigliano a un router e sono pensati per essere poggiati su un piano, come il TP-Link TL-WA801ND;
  • quelli realizzati per essere installati in esterni, come il TP-Link EAP110 Outdoor;
  • gli access point da parete o da soffitto.

Ecco, il Tenda I24 fa parte di quest’ultimo gruppo e somiglia in tutto e per tutto ad altri modelli, come il NWA50AX di Zyxel.

Dal punto di vista delle dimensioni, questo access point ricorda un quadrato con lato di circa 18 centimetri e altezza di quasi 4 centimetri.

Come puoi vedere dalle foto, il form factor è realizzato in modo da avere uno spessore che prenda poco spazio quando effettui l’installazione su una parete. 🙂

Nonostante questo, il modello di Tenda risulta leggermente più ingombrante rispetto alle principali alternative. Non tanto in altezza, che abbiamo visto è minima, ma proprio per la grandezza del quadrato.

Si tratta di una scelta che non influisce più di tanto in caso di montaggio sul soffitto, mentre su una parete dovrai prestare maggiore attenzione.

Tenda Access Point Wifi Punto di Accesso Wireless, Gigabit Porta Ethernet 10/100/1000 Mbps AC1200 MU-MIMO, Dual-band Access Point 5Ghz&2.4Ghz, PoE 802.3af, Montaggio a Soffitto o a Parete, Bianco(I24)

Il look è decisamente minimale, come d’altronde è prassi per queste periferiche che devono “mimetizzarsi” nell’ambiente circostante.

Di colore bianco, la parte superiore ha giusto due piccoli solchi, al cui centro c’è il LED di stato, e il logo Tenda in alto a destra.

Se la parte inferiore è dedicata al montaggio, su uno dei quattro lati troverai:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • un pulsante di reset per riportare l’access point alle impostazioni di fabbrica;
  • la porta LAN Gigabit Ethernet per il collegamento a un router o a uno switch, nel caso di cablaggio più complesso della rete.

Inoltre, la porta LAN supporta anche il PoE con standard IEEE 802.3af. Ciò vuol dire che potrai fare a meno del cavo di alimentazione e alimentare l’access point direttamente con il cavo Ethernet. 😉

Contenuto della scatola

Come ti dicevo nell’introduzione, il Tenda I24 è un access point economico. Se da una parte c’è il supporto al WiFi 5, e lo vedremo fra poco, dall’altra è necessario tagliare i costi di produzione.

La confezione è di conseguenza davvero essenziale e spartana. All’interno troverai:

  • Tenda I24, access point;
  • supporti, viti e tasselli per il montaggio;
  • manuale utente e garanzia.

Non c’è altro.

Non c’è un cavo Ethernet, che dovrai scegliere tu a seconda delle tue necessità, ma già un Cat 5E dovrebbe andare bene.

Tenda Access Point Wifi Punto di Accesso Wireless, Gigabit Porta Ethernet 10/100/1000 Mbps AC1200 MU-MIMO, Dual-band Access Point 5Ghz&2.4Ghz, PoE 802.3af, Montaggio a Soffitto o a Parete, Bianco(I24)

Manca anche il cavo di alimentazione e, pertanto, la prima alternativa è quella di ricorrere al PoE. Se non puoi o il tuo router non lo supporta, va bene anche un alimentatore DC 12V 1A.

Da questo punto di vista, fanno meglio:

  • sia lo Zyxen NWA50AX che include un cavo di alimentazione;
  • sia il Netgear WAX214 che include un cavo Ethernet.

Specifiche e prestazioni

Collegandosi al router, o ad altre periferiche di rete, un access point è in grado di fornire collegamento wireless in zone dove non c’è segnale.

Ma di che tipo di WiFi parliamo?

Ecco, il Tenda I24 supporta fino allo standard IEEE 802.11ac, conosciuto come WiFi 5. Ciò vuol dire che può trasmettere in dual band e, nello specifico:

  • su 2,4 GHz, fino a una velocità di 300 Mbps;
  • su 5 Ghz, fino a una velocità di 867 Mbps.

Certo, non c’è il supporto al WiFi 6 e alle velocità più elevate che questo standard è in grado di offrire. Ma il Tenda I24 risulta comunque adatto a gestire diversi dispositivi in modo fluido.

Pertanto, potrai utilizzarlo per collegare telecamere WiFi da interno e, grazie a una copertura che può arrivare a 300 metri quadri, anche da esterno. 🙂

Tenda Access Point Wifi Punto di Accesso Wireless, Gigabit Porta Ethernet 10/100/1000 Mbps AC1200 MU-MIMO, Dual-band Access Point 5Ghz&2.4Ghz, PoE 802.3af, Montaggio a Soffitto o a Parete, Bianco(I24)

Considera però che la presenza di muri e ostacoli può portare a ridurre la portata generale del segnale. Si tratta di un limite comune a tutti i dispositivi wireless: router, sistemi mesh, range extender e access point.

Ricorda poi che collegherai il Tenda I24 tramite un cavo Ethernet e che la velocità massima della porta LAN rimane comunque di 1 Gbps.

Oltre a quello, in pratica, non potrai andare.

Funzionalità di rete

Per accedere all’access point, dovrai digitare il suo indirizzo IP che di base è 192.168.0.254. Poi dovrai inserire le credenziali: quelle di default sono admin e admin, ma potrai anche cambiarle in seguito.

Il mio consiglio è di cambiare almeno la password. 😉

Una volta entrato nell’interfaccia di gestione, è possibile creare reti con SSID personalizzato, comprese le reti per gli ospiti.

In questo modo, potrai rendere accessibile la WiFi anche a terzi, aspetto particolarmente utile per un utilizzo in azienda, ufficio, hotel, e così via.

Sono presenti anche molte delle funzionalità proprie del WiFi 5, come il MU-MIMO. Inoltre, potrai gestire il Tenda I24 anche tramite l’app dedicata, compatibile con Android e iOS.

Tenda I24 Access Point
50 Recensioni

Conclusioni

Se hai un ambiente domestico, anche di campagna, o una piccola azienda, allora il Tenda I24 può davvero fare al caso tuo.

Non costa molto, ma la sua offerta complessiva è davvero di alto livello se consideri il prezzo. WiFi 5, più di 100 dispositivi supportati e alimentazione PoE sono i suoi principali vantaggi.

Certo, alcune mancanze sono motivate dalla volontà di contenere i costi, ma il giudizio finale è abbastanza positivo.

Se però vuoi confrontarlo con le sue alternative, ti segnalo la guida aggiornata ai migliori access point! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Tenda I24 è un ottimo access point economico, ideale per ambienti domestici e piccoli uffici che, grazie al WiFi 5, possono usufruire di una connessione wireless veloce e stabile.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Tenda I24 è un ottimo access point economico, ideale per ambienti domestici e piccoli uffici che, grazie al WiFi 5, possono usufruire di una connessione wireless veloce e stabile.Tenda I24 Access Point - Recensione completa