HomeComputer, componenti e accessoriMonitor portatile UPERFECT 4K - Recensione completa

Monitor portatile UPERFECT 4K – Recensione completa

Se stai cercando un monitor portatile con cui poter lavorare in tutte le situazioni, è importante prima capire quali sono le tue esigenze.

Magari non hai molto spazio nello zaino, oppure ci sono anche altre componenti necessarie per la tua attività, e quindi sceglierai un monitor portatile compatto. Per esempio questo ASUS ZenScreen Ink.

Al contrario, se hai bisogno di uno spazio di lavoro più ampio e di una risoluzione maggiore, ha senso valutare il monitor portatile 4K di UPERFECT.

Vediamolo in dettaglio nella recensione completa! 😉

Monitor portatile UPERFECT 4K - Recensione completa
  • Fra i migliori monitor portatili 4K
  • USB Tipo C, HDMI, mini DisplayPort
  • Compatibile con tantissimi dispositivi
  • Spessore di soli 12 mm
  • Tempo di risposta di 27 ms
  • Poco più ingombrante della media
  • Non paragonabile ai classici monitor 4K

UPERFECT è un brand piuttosto recente nel panorama delle periferiche per PC, dove propone monitor portatili dal rapporto qualità/prezzo molto interessante.

In particolare, il monitor portatile 4K promette un supporto al lavoro e allo svago nella forma di un display da 17,3 pollici con risoluzione Ultra HD.

Si tratta senza dubbio di un dispositivo con tantissimi pregi: nel corso della recensione vedremo come lavora e se davvero vale la pena acquistarlo.

Iniziamo subito! 😉

Monitor portatile UPERFECT 4K
252 Recensioni

Dimensioni e porte

Come ti dicevo nell’introduzione, il monitor portatile UPERFECT 4K ha uno schermo con diagonale da 17,3 pollici, circa 44 centimetri.

In pratica, si tratta di un modello in media più grande della media che offre quindi un’area più ampia di lavoro e svago senza sacrificare la portabilità.

Infatti, nonostante la maggiore diagonale il monitor misura 404 x 257 x 12 millimetri, per un peso che supera di poco il chilogrammo.

Ciò vuol dire che basterà lo zaino che usi per il tuo laptop per portare con te questo schermo. Oltre alle misure, colpisce lo spessore da 12 millimetri, davvero interessante. 😉

Come di consueto in un monitor portatile, sono presenti diverse porte e diverse interfacce che devono permettere la connettività e l’alimentazione necessaria per l’uso.

Nello specifico, avrai a disposizione:

  • porta USB Tipo C con funzionalità complete per ingresso audio e video;
  • porta HDMI per ingresso audio e video;
  • mini DisplayPort per ingresso audio e video;
  • porta USB Tipo C per l’alimentazione del monitor portatile 4K UPERFECT;
  • porta micro-USB Tipo B OTG per unità USB o anche tastiera e mouse;
  • ingresso AUX da 3,5 millimetri per un’uscita audio.
Monitor Portatile 4K Display Mobile UPERFECT 17 Pollici con Rapporto di Contrasto 3840 * 2160 1500:1 Luminosità 500 Nit Schermo IPS HDMI 2 USB C per Laptop PC Macboo Xbo PS4/5 Switch, Compatibile VESA

Anche se non è possibile alimentare il monitor con lo stesso cavo che porta il segnale video e audio, ci sono due speaker integrati, come nel monitor portatile UPERFECT 2K.

In più, sulla parte posteriore chè la compatibilità per l’attacco VESA 75 x 75: potrai utilizzare il tuo monitor portatile anche con un braccio da scrivania. 🙂

Tutto sommato, se consideri che si tratta di un monitor 4K di dimensioni già importanti, allora è possibile anche chiudere un occhio sulla connettività. Che non è perfetta, ma molto buona. 😉

Contenuto della confezione

Anche la confezione dei monitor portatili è piuttosto ricca, con tutti i cavi necessari per il funzionamento del display di UPERFECT.

All’interno della scatola troverai:

  • UPERFECT monitor portatile 4K;
  • due cavi USB da Tipo C a Tipo C;
  • un cavo HDMI per il segnale;
  • un adattatore di alimentazione
  • una custodia che fa anche da supporto da tavolo;
  • manuale di istruzioni.
Monitor Portatile 4K Display Mobile UPERFECT 17 Pollici con Rapporto di Contrasto 3840 * 2160 1500:1 Luminosità 500 Nit Schermo IPS HDMI 2 USB C per Laptop PC Macboo Xbo PS4/5 Switch, Compatibile VESA

Specifiche e prestazioni

Realizzare un monitor portatile non è semplice, soprattutto se si considerano le differenze rispetto ai computer fissi e ai laptop.

Nel primo e nel secondo caso, infatti, le dimensioni rappresentano soltanto una delle variabili da considerare nella progettazione. Al contrario, in un display portatile costituiscono un limite (quasi) invalicabile.

Prendi per esempio il monitor portatile 4K UPERFECT: è vero che la diagonale è di 17,3 pollici, ma tutto è contenuto all’interno della periferica. E con uno spessore tutt’altro che generoso.

Per questa ragione, è interessante notare come questo display sia animato da un pannello IPS con:

  • risoluzione Ultra HD da 3840 x 2160 pixel;
  • una densità di oltre 254 PPI;
  • angoli di visione di 178° in orizzontale e verticale;
  • profondità cromatica a 8 bit, con 16,7 milioni di colori;
  • luminosità massima di 500 nit;
  • copertura del 100% dello spazio colore sRGB.
Monitor Portatile 4K Display Mobile UPERFECT 17 Pollici con Rapporto di Contrasto 3840 * 2160 1500:1 Luminosità 500 Nit Schermo IPS HDMI 2 USB C per Laptop PC Macboo Xbo PS4/5 Switch, Compatibile VESA

Potresti anche essere interessato all’uso di questo monitor portatile UPERFECT con una console da gioco. Che sia una Nintendo Switch o le console di Sony e Microsoft, il collegamento è possibile, ma avrai:

  • una frequenza di aggiornamento di 60 Hz;
  • un tempo di risposta GtG di 27 ms.

Come vedi, le specifiche non sono paragonabili a quelle dei migliori monitor da gaming né a quelle dei migliori monitor 4K.

Eppure, il metro di paragone non regge, perché stiamo parlando di un monitor portatile il cui primo scopo è fare da supporto al tuo lavoro.

Magari lo utilizzerai per aggiungere un secondo monitor al tuo laptop, magari lo userai con un mini PC e un power bank, ma la destinazione è diversa.

Non parliamo, insomma, di un classico monitor PC, ma di un vero monitor portatile che però richiede anche la ricerca di alcuni compromessi.

Se però necessiti di un display con una risoluzione eccezionale su una diagonale piuttosto contenuta, allora questo UPERFECT monitor portatile 4K può fare al caso tuo. 😉

Monitor portatile UPERFECT 4K
252 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il monitor portatile 4K prodotto da UPERFECT non è certo un dispositivo perfetto. Eppure rappresenta uno dei migliori modelli per chi ha bisogno di lavorare con un display che supporti la risoluzione 4K.

Infatti, nella cornice di un dispositivo compatto potrai contare su un monitor completo di USB Tipo C, HDMI e DisplayPort, con anche due speaker integrati.

Allo stesso tempo, le prestazioni non sono le stesse del monitor che utilizzeresti per la tua configurazione da gaming, ma va bene così.

Se stai cercando un monitor portatile 4K, non troverai di meglio. Se invece vuoi capire meglio cosa offre il mercato, qui trovi i migliori monitor portatili! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Il monitor portatile UPERFECT 4K non è molto ingombrante ma assicura un display Ultra HD per necessità lavorative e di svago. Perfetto per supportare un laptop, si comporta bene anche con le console da gioco.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il monitor portatile UPERFECT 4K non è molto ingombrante ma assicura un display Ultra HD per necessità lavorative e di svago. Perfetto per supportare un laptop, si comporta bene anche con le console da gioco.Monitor portatile UPERFECT 4K - Recensione completa