HomeAudio e VideoLG 45GR95QE UltraGear - Recensione completa

LG 45GR95QE UltraGear – Recensione completa

I monitor ultrawide sono un’aggiunta relativamente recente al panorama degli schermi per PC.

Indicati per lavorare su più finestre aperte in contemporanea, nel tempo sono diventati una presenza più diffusa anche nelle configurazioni da gaming.

In questa recensione, ti parlerò nello specifico del LG 45GR95QE UltraGear, un monitor ultrawide curvo che, in quanto a specifiche, rappresenta tutto quello che un videogamer può cercare.

Sarà davvero così? Scorri in basso per scoprirlo! 😉

LG 45GR95QE UltraGear - Recensione completa

Pro:

  • Il miglior monitor ultrawide da gaming
  • Pannello OLED da 45 pollici
  • Refresh rate di 240 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms
  • Risoluzione WQHD da 3440 x 1440 pixel

Contro:

  • Un po’ ingombrante
  • Non costa poco

Azienda sudcoreana fondata nel 1947, LG ha bisogno di pochissime presentazioni. Si tratta infatti di uno dei principali produttori di schermi, e non solo, a livello mondiale.

Nel settore dei monitor da gaming, il brand asiatico vanta un’esperienza di decenni che recentemente ha portato ad alcuni dei migliori modelli disponibili.

In particolare, LG 45GR95QE UltraGear vuole tentare qualcosa di nuovo: fornire ai gamer un monitor ultrawide pensato esplicitamente per i videogiochi.

Ciò vuol dire caratteristiche tecniche di altissimo livello e una spiccata attenzione alle prestazioni.

Nel corso della recensione vedremo se le promesse sono state rispettate, così da darti tutte le informazioni necessarie per un acquisto!

Iniziamo subito. 😉

LG 45GR95QE UltraGear
434 Recensioni

Form factor e connessioni

Se dalle foto il 45GR95QE UltraGear di LG può anche sembrare un classico monitor ultrawide curvo, la realtà è ben diversa.

Si tratta infatti di un modello con una diagonale da 44,5 pollici, ossia 113 centimetri, per un ingombro importante in tutte le direzioni. Assicurati di avere una scrivania o un piano adeguato a ospitarlo. 🙂

Date le dimensioni, è anche meno accentuata la curvatura. Se per esempio nel MSI Optix MAG301CR2 è di 1500R, il modello di LG ha una curvatura 800R.

La parte frontale presenta un pannello con bordi sottilissimi su tutti e quattro i lati, caratteristica molto rara nel mondo dei monitor per PC.

In basso, c’è soltanto una strettissima barra in cui trovi l’unico pulsante presente. Potrai accendere e spegnere il monitor, accedere e navigare all’interno del menu OSD.

Andando sul retro, si viene accolti dalla parte riservata all’illuminazione Hexagon Lightning, con un impatto estetico davvero molto bello.

Al centro c’è l’attacco VESA 100 x 100 in cui montare il possente braccio di supporto presente nel bundle. Si tratta di un supporto propriamente “da gaming”, perché ti permetterà di alzare, inclinare o ruotare il 45GR95QE UltraGear.

LG 45GR95QE UltraGear Gaming Monitor 45" QHD UltraWide Curvo OLED HDR, 3440x1440, 0.03ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium 240Hz, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3), Display Port 1.4, Nero

Infine, sulla parte posteriore trovi anche le varie porte per le connessioni offerte dal modello. Nello specifico, avrai a disposizione:

  • due porte HDMI 2.1;
  • una DisplayPort 1.4;
  • un’uscita audio ottica S/PDIF;
  • una porta USB 3.0 Tipo B in upstream;
  • due porte USB 3.0 Tipo A in downstream;
  • un’uscita audio jack da 3,5 mm.

Non ci sono speaker integrati ma, vista la bassa qualità degli altoparlanti che spesso si ritrovano sui dispay, si può tranquillamente chiudere un occhio.

A questo proposito, potresti essere interessato a un set di casse per PC o a una soundbar da posizionare in basso.

Contenuto della confezione

Visto quanto abbiamo detto finora sul LG 45GR95QE UltraGear, è lecito aspettarsi una confezione completa. All’interno della scatola troverai infatti:

  • LG 45GR95QE UltraGear;
  • il cavo di alimentazione;
  • un cavo HDMI 2.1;
  • un cavo DisplayPort;
  • il cavo USB;
  • manuale utente.
LG 45GR95QE UltraGear Gaming Monitor 45" QHD UltraWide Curvo OLED HDR, 3440x1440, 0.03ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium 240Hz, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3), Display Port 1.4, Nero

Specifiche e prestazioni

Come ti dicevo nei paragrafi precedenti, il monitor di LG ha una diagonale da quasi 45 pollici e necessita quindi di una definizione delle immagini adeguata.

Da questo punto di vista, il 45GR95QE UltraGear offre una risoluzione WQHD da 3440 x 1440 pixel, con una densità di quasi 84 PPI.

In quanto al pannello, LG ha deciso di non puntare sul classico TN, sul più performante IPS o sulla via di mezzo VA. Al contrario, in questo monitor troviamo un pannello OLED, che pertanto assicura:

  • dei neri assoluti, grazie alla tecnologia OLED;
  • una copertura del 103% dello spazio colore sRGB;
  • una copertura del 98,5% dello spazio colore DCI-P3;
  • angoli di visione di 178° sia in orizzontale sia un verticale;
  • una profondità cromatica a 10 bit, senza FRC, caratteristica presente in praticamente nessuna delle alternative;
  • una luminosità tipica di 200 cd/m2 che però può raggiungere picchi superiori a 600 cd/m2.

Se consideriamo la qualità delle immagini, LG 45GR95QE UltraGear non teme confronti con nessuno all’interno del panorama QHD e Wide QHD.

Certo, la risoluzione non è 4K ma ciò vuol dire anche una inferiore richiesta all’hardware della tua configurazione da gaming.

LG 45GR95QE UltraGear Gaming Monitor 45" QHD UltraWide Curvo OLED HDR, 3440x1440, 0.03ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium 240Hz, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3), Display Port 1.4, Nero

E proprio le prestazioni con i videogame sono l’altra ottima sorpresa del monitor prodotto da LG. Infatti potrai contare su:

  • una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz, sia su HDMI che DisplayPort;
  • un tempo di risposta GtG di ben 0,03 ms, più basso anche rispetto all’AOC C27G2ZU.

Ovviamente, avrai bisogno di una configurazione da gaming di fascia alta per poter sfruttare al massimo tutte le caratteristiche e le specifiche del 45GR95QE UltraGear.

Se stai valutando di aggiornare il processore e la GPU, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori processori e delle migliori schede video. Senza dimenticare un veloce SSD e la memoria RAM. 😉

Sincronizzazione adattiva e funzionalità

Sempre a riguardo delle funzionalità pensate per i videogamer, il modello di LG supporta la sincronizzazione adattiva di Nvidia e AMD.

Infatti, ha il supporto al FreeSync Premium di AMD ma è anche G-Sync Compatible. Inoltre, dal menu OSD potrai selezionare diversi profili di gioco e attivare:

  • la tecnologia HDR10;
  • le modalità PBP o Picture-by-Picture e PIP o Picture-in-Picture;
  • il dual controller;
  • il True Color Pro.
LG 45GR95QE UltraGear
434 Recensioni

Conclusioni

Se il Sony INZONE M9 può essere considerato il miglior monitor 4K da gaming, LG 45GR95QE UltraGear è senza dubbio il miglior monitor da gaming ultrawide.

Pur non costando poco, offre infatti un pacchetto di specifiche e caratteristiche che si traduce in un’eccezionale esperienza da gaming.

L’unico neo è, appunto, il prezzo, che tuttavia appare in linea con le funzionalità, la cura per il dettaglio, le prestazioni di cui lo schermo di LG è capace.

Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative prima di fare la tua scelta, ti consiglio di leggere le guide su:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

LG 45GR95QE UltraGear è il miglior monitor ultrawide da gaming, grazie a specifiche di altissimo livello, funzionalità avanzate e tecnologie pensate per i gamer. Non costa poco, certo, ma è perfetto per una configurazione top.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

LG 45GR95QE UltraGear è il miglior monitor ultrawide da gaming, grazie a specifiche di altissimo livello, funzionalità avanzate e tecnologie pensate per i gamer. Non costa poco, certo, ma è perfetto per una configurazione top.LG 45GR95QE UltraGear - Recensione completa