Assemblare un nuovo PC è ancora oggi un’esperienza gratificante, soprattutto per quanto riguarda la scelta delle componenti più importanti.
Per quanto trovare il processore giusto o l’unità SSD più veloce sia fondamentale, a fare da base alla tua configurazione sarà la scheda madre.
Nella recensione che stai per leggere, vedremo la Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E, un modello pensato per le CPU Intel Core Ultra e adatto anche ad un PC da gaming.
Iniziamo subito! 😉

Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Supporta RAM DDR5 e PCI-Express 5.0
- USB Tipo C da 20 Gbps sul retro
- Ideale per un PC da gaming, e non solo
Contro:
- Non permette overclock alla CPU
- PCIe 5.0 solo per gli slot collegati alla CPU
- Per alcuni potrebbe essere troppo grande
Gigabyte è uno dei produttori più apprezzati nel settore informatico, soprattutto per componenti come schede video, alimentatori e schede madri.
Nonostante il brand sia molto conosciuto per i modelli entry level, per esempio la B550 DS3H, in questo caso il discorso è diverso.
La Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E è infatti una scheda madre di fascia medio-alta pensata per configurazioni di un certo livello.
Ma vale davvero la pena acquistarla? Quali sono i suoi pro e contro? Cosa offre per l’utente e l’appassionato? Scopriamolo insieme nella recensione completa!
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni interne
La Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E è una scheda madre con form factor ATX, per cui è più grande rispetto a modelli Micro-ATX e Mini-ITX.
Le dimensioni sono infatti di 305 x 244 mm, e pertanto avrai bisogno almeno di un case Mid Tower compatibile, ma è comunque meglio un case Full Tower.
Qui trovi una guida aggiornata e dettagliata ai migliori case per PC, nel caso ne stessi cercando uno adeguato. D’altronde, le dimensioni sono importanti anche per l’efficacia del flusso d’aria e del raffreddamento interno delle componenti. 😉
Per quanto riguarda le connessioni interne, sul circuito stampato della scheda madre trovi:
- il grande socket LGA 1851 per processori Intel come il Core Ultra 7 265KF;
- quattro slot per memorie RAM DDR5 fino a 256 GB e 9066 MT/s in overclock;
- uno slot PCIe 5.0 x16 collegato alla CPU;
- due slot PCIe 4.0 x16, che operano a x1, collegati al chipset;
- uno slot M.2 con supporto al PCIe 5.0 per SSD PCIe NVMe, collegato alla CPU, che opera a x4 e x2;
- due slot M.2 con supporto al PCIe 4.0 che operano a x4 e x2, collegati al chipset;
- diversi header USB per le porte posizionate sulla parte frontale del case, di cui uno per USB Tipo C e uno per USB Tipo A, entrambi da 5 Gbps;
- diversi header per ventole di sistema e per la pompa di raffreddamento di un dissipatore a liquido.
Ci sono poi i vari connettori per le funzioni del case, per il modulo TPM, per l’alimentazione di scheda madre e CPU, per i cavi SATA.
Questi ultimi sono in particolare quattro, e ti serviranno per collegare Hard Disk interni e SSD SATA da 2,5 pollici. 😉
Backpanel e connessioni esterne
Come hai potuto vedere, la Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E presenta una dotazione interna davvero ricca, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di connessioni e la loro velocità.
Si tratta insomma di un modello che non teme il test del tempo e che, di conseguenza, risulta perfetto per durare negli anni. 🙂
Un discorso simile si può fare anche per le connessioni esterne del backpanel che, pur non eccessive in numero, sono senza dubbio di alto livello:
- una porta HDMI 2.1;
- una DisplayPort 2.1;
- slot per l’antenna del WiFi;
- una porta USB 3.2 Gen 2×1 Tipo A da 10 Gbps;
- una porta USB 3.2 Gen 2×2 Tipo C da 20 Gbps;
- quattro porte USB 2.0;
- una porta LAN 2.5GbE;
- una porta PS/2 combo per tastiera e mouse a latenza zero;
- tre ingressi audio jack da 3,5 mm per sistemi audio stereo, come casse PC e soundbar, microfono incluso.
In più, la scheda madre prodotta da Gigabyte offre anche connessioni wireless di ultima generazione, grazie al WiFi 6E e al Bluetooth 5.3.
Nel primo caso, il tuo PC sarà compatibile con una delle reti wireless più moderne, adatte alla connessione di tanti dispositivi alla stessa LAN. Router WiFi permettendo. 😉
Nel secondo caso, potrai contare su un collegamento Bluetooth moderno con una latenza pari quasi a zero e una maggiore resistenza a interferenze.
Contenuto della confezione
All’interno della confezione, la Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E include giusto lo stretto indispensabile per l’installazione e l’utilizzo.
Ecco cosa troverai nella scatola di vendita:
- Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E;
- antenna WiFi 6E;
- cavo SATA;
- viti di montaggio M.2;
- manuale utente.
Non ci sono altri accessori ma, come ti dicevo poco più su, lo stretto indispensabile.
Il montaggio della scheda madre avviene infatti tramite le viti del case, mentre i cavi di alimentazione fanno parte del bundle della PSU. 😉
Compatibilità e prestazioni
Da quanto abbiamo detto fin qui, appare chiaro che la Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E è pensata per utenti che hanno bisogno di spingere con le prestazioni. Ma non troppo.
Questa scheda madre di fascia medio-alta dispone di:
- compatibilità con le più recenti CPU Intel grazie al socket LGA 1851;
- supporto a 256 GB di RAM DDR5;
- supporto al PCIe 5.0 sia per la scheda video sia per gli SSD;
- USB fino a 10 Gbps e 20 Gbps sul backpanel;
- sistema di 12+1+2 fasi di alimentazione, ideale per gaming e lavoro.
Ciò vuol dire che potrai assemblare un PC molto potente che sappia reggere un carico abbastanza elevato senza scomporsi.
Si tratta di un risultato reso possibile dal sistema di dissipatori passivi robusti ma mai eccessivamente invadenti, che ricoprono il chipset, i VRM, il primo slot M.2.
Allo stesso tempo, però, la scheda madre di Gigabyte non è adatta all’overclock del processore. Quest’ultimo è infatti permesso soltanto con chipset della serie Z, al contrario di quanto avviene con le CPU di AMD.
Insomma, parliamo di una scheda madre che si pone nella parte alta della fascia media ma, appunto, rimane una proposta di fascia media. Con i pro, non ultimo il prezzo senza dubbio interessante, e i contro del caso.
Conclusioni
La Gigabyte B860 EAGLE WIFI6E si è rivelata un’ottima scheda madre per CPU Intel Core Ultra, con un rapporto qualità/prezzo imbattibile e specifiche di prim’ordine.
Certo, non è esente da difetti e mancanze, ma d’altronde non vuole aspirare a confrontarsi con modelli da diverse centinaia di euro. 😉
Se tuttavia vuoi dare un’occhiata alle altre proposte del mercato, qui trovi la guida alle migliori schede madri per PC! 🙂


