Oggi gli Hard Disk non costituiscono più l’unico modo per archiviare file in un computer, né tantomeno il più veloce.
Se hai bisogno di velocità, infatti, puoi tranquillamente scegliere i migliori SSD, mentre per memorizzare dati vanno bene anche le migliori microSD.
Eppure, dopo tutti questi anni gli Hard Disk rimangono imbattibili per diverse ragioni, tanto da diventare comunque parte di diversi tipi di configurazioni.
Che si tratti di un PC da lavoro, di un media center o anche di una configurazione da gaming, oggi è facile trovare al suo interno un disco fisso.
Per aiutarti a capire se fanno per te, in questa guida ti mostrerò quali sono i migliori Hard Disk che puoi acquistare.
In più, vedremo anche quali sono le ragioni per scegliere un HDD rispetto ad altri drive di memoria, e quali caratteristiche considerare nella scelta. 😉
Iniziamo subito!
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Seagate Barracuda 2 TB | Prime | Compra su Amazon | ||
Top | WD Blue 2 TB | Prime | Compra su Amazon | |
Seagate SkyHawk 4 TB | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
WD Red Plus 6 TB | Prime | Compra su Amazon | ||
Seagate IronWolf 8 TB | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Perché un Hard Disk?
Come ti dicevo nell’introduzione, per lungo tempo gli Hard Disk sono stati l’unica opzione per archiviare i file di un computer.
Sebbene negli ultimi anni siano stati rimpiazzati dagli SSD, che sono molto più veloci, i dischi fissi continuano a rimanere un’ottima soluzione per via della loro:
- capacità, e in particolare il loro costo per GB, che li rende perfetti per memorizzare grandi quantità di dati senza spendere un patrimonio;
- durata, nonostante le componenti meccaniche all’interno, che permette di mantenere dati per anni e anni al loro interno;
- compatibilità, soprattutto con i vecchi sistemi o i computer in cui le schede madri non hanno uno slot compatibile con i nuovi SSD PCIe NVMe.
Per questa ragione, puoi scegliere un Hard Disk se hai bisogno di archiviare file molto pesanti o hai un budget limitato per il tuo bisogno di TB. Inoltre, ti consiglio di acquistare uno o più dischi fissi nel caso tu abbia bisogno di creare un backup dei tuoi dati.
In questo caso, però, è sempre meglio optare per una buona configurazione RAID, così da tenere al sicuro i dati anche in caso di problemi.
Infine, però, è bene conoscere anche quali sono gli svantaggi di un Hard Disk, anche se probabilmente li conosci già:
- velocità ridotta rispetto agli SSD SATA e agli SSD PCIe NVMe;
- maggiore rumorosità per via del disco rigido che ruota e della testina che si muove per leggere o scrivere i dati;
- fragilità, per via della presenza di componenti meccaniche, in caso di urti o cadute.
Detto questo, si tratta di unità di memorizzazione ancora perfettamente utilizzate e utilizzabili. Non offriranno il vantaggio della velocità, o altri vantaggi degli SSD, ma costano molto meno e hanno più spazio a disposizione. 😉
Caratteristiche dei migliori Hard Disk
Benché non siano più diffusi come fino a diversi anni fa, ciò non vuol dire che gli Hard Disk siano tutti uguali. Anzi, tutto il contrario.
Per questa ragione, è anche importante capire quali sono le caratteristiche dei migliori Hard Disk. In pratica, quelle a cui prestare particolare attenzione nella scelta del modello giusto per le tue esigenze.
Ecco le principali:
- form factor;
- capacità di archiviazione;
- velocità di rotazione;
- tipo di collegamento;
- cache.
Vediamole in dettaglio! 😉
Form factor
Tecnicamente, gli Hard Disk per computer hanno due form factor: uno da 2,5 pollici e uno da 3,5 pollici. Il primo è più piccolo, e spesso viene utilizzato nei portatili, mentre il secondo è perfetto per un PC desktop.
Detto questo, nella lista dei migliori Hard Disk che troverai più avanti non ci saranno HDD da 2,5 pollici, per una ragione molto semplice.
Hanno infatti lo stesso form factor anche gli SSD SATA, ancora molto utilizzati soprattutto nei computer portatili, dove spesso costituiscono l’unica memoria.
Di conseguenza, non c’è davvero scelta fra HDD da 2,5 pollici e SSD da 2,5 pollici: sono più indicati questi ultimi.
Diverso è il caso degli Hard Disk da 3,5 pollici: sono più ingombranti ma sono perfetti per archiviare grandi quantità di dati o creare configurazioni RAID. Ma all’interno del case di un PC desktop. 😉
In teoria, la differenza di formato porta anche a una differenza in velocità di rotazione e cache, ma ciò è vero per le unità del passato.
Oggi la distinzione è molto più sfumata. 😉
Capacità di archiviazione
Te ne ho già parlato nei paragrafi precedenti, e lo ripeto qui: gli Hard Disk offrono più spazio di archiviazione rispetto agli SSD.
Allo stesso tempo hanno un costo per GB inferiore, per cui risultano perfetti per file di grandi dimensioni, backup di videogiochi, backup regolari, e così via. 😉
Ma quale capacità scegliere?
Esistono Hard Disk da 1 TB e superiori, ma il mio consiglio è di iniziare direttamente dagli Hard Disk da 2 TB in su.
Se puoi, inoltre, compra almeno due unità e collegale in mirroring per evitare perdite di dati in caso di malfunzionamento. 😉
Velocità di rotazione
Gli Hard Disk sono caratterizzati dal disco rigido, una componente meccanica che ruota ad una certa velocità e su cui una testina scrive e legge i dati.
Questa velocità di rotazione è uno dei fattori che contribuiscono alle prestazioni degli HDD, e per il mercato consumer parliamo per lo più di:
- 5400 RPM, la velocità inferiore ma anche la più silenziosa;
- 7200 RPM, la velocità superiore ma anche la più rumorosa.
RPM è una sigla che vuol dire Revolutions Per Minute e indica i giri al minuto compiuti dal disco rigido. Si tratta della stessa unità di misura che identifica la velocità di rotazione delle ventole.
Tipo di collegamento
In passato un Hard Disk si doveva alimentare tramite un cavo con connettore MOLEX e si doveva collegare alla scheda madre mediante un cavo IDE.
Oggi questo tipo di collegamento non è più in uso, e anche gli Hard Disk utilizzano lo standard SATA, per cui utilizzerai:
- un cavo SATA dati, per collegare il tuo Hard Disk a una porta SATA della scheda madre;
- un cavo SATA alimentazione, per collegare il tuo Hard Disk all’alimentatore del PC.
Allo stesso modo, prima c’erano diverse generazioni dello standard SATA, ma oggi si utilizza soltanto l’ultima e più veloce: SATA 3, capace di arrivare a velocità massime di 6 Gbps.
Ovviamente un disco fisso non arriverà mai a saturare la velocità del SATA 3, cosa che potrebbe riuscire a un SSD SATA.
Ma i migliori Hard Disk possono anche superare i 100 MB/s con tranquillità, ma questa velocità dipende anche dal tipo e dal numero di file da trasferire.
Cache
Infine, nella scelta dei migliori Hard Disk dovrai valutare anche la cache. Come avviene nel funzionamento di un processore, la cache è una piccola memoria che serve per archiviare in modo temporaneo alcuni dati.
Dal momento che si tratta di una porzione di memoria molto più veloce del resto, consente la memorizzazione e l’accesso veloce dei dati, così da migliorare le prestazioni del dispositivo.
Si tratta di un principio che puoi ritrovare anche nel funzionamento di un SSD, in cui i sistemi sono due:
- da un lato, la RAM consente di archiviare metadati utili alla ricerca dei file;
- dall’altro lato, la cache SLC consente di archiviare i file più velocemente rispetto al resto della memoria.
Tornando agli Hard Disk, se possibile prediligi cache da 256 MB o, in alternativa, da 128 MB. Le tue performance ringrazieranno. 😉
Migliori Hard Disk
Dopo aver capito quali sono le principali caratteristiche di un disco rigido e quale importanza dare a ciascuna di esse, vediamo quali sono i migliori Hard Disk.
Come noterai leggendo la lista, i produttori davvero affidabili si sono ridotti negli ultimi anni, e pertanto vale la pena scegliere soltanto unità WD, Seagate o Toshiba.
A seconda delle tue esigenze e dell’uso che dovrai farne, potrai preferire le une, le altre o le alternative, ma si tratta dei brand a cui rivolgersi. 😉
Detto questo, ecco i migliori Hard Disk! 😉
Seagate Barracuda 2 TB
La lista dei migliori Hard Disk parte con il Seagate Barracuda 2 TB, uno dei modelli più economici ma già sufficiente per le esigenze di molti.
Si tratta infatti di un Hard Disk con capacità da 2 TB e classico formato da 3,5 pollici che sfrutta l’interfaccia SATA 3 per il collegamento al PC.
Questa unità di archiviazione ha inoltre una cache da 256 MB e un disco che gira a una velocità di 7200 RPM. In più, dispone della protezione dati Seagate Secure. 😉
- Capacità 2 TB
- Perfetto per un PC domestico
- Velocità di rotazione 7200 RPM
WD Blue 2 TB
Rimaniamo con un’unità disco rigido da 2 TeraByte, ossia il WD Blue 2 TB, che anche in questo caso costituisce un ottimo compromesso per la tua configurazione. 😉
Dal punto di vista delle specifiche, cambia poco dal modello che abbiamo appena visto: velocità di rotazione 7200 RPM, cache da 256 MB, form factor da 3,5 pollici.
Eppure, nel bundle è compreso il software di copia Acronis True Image WD Edition, che rende particolarmente interessante questo Hard Disk.
- Capacità 2 TB
- Contiene il software di Acronis
- Velocità di rotazione 7200 RPM
Seagate SkyHawk 4 TB
Con il Seagate SkyHawk 4 TB passiamo ad un livello superiore, e ad uno dei migliori Hard Disk per diverse ragioni.
In primo luogo, si tratta di un disco rigido ottimizzato per la videosorveglianza. Potrai inserirlo in un DVR o, se hai telecamere IP, in uno dei migliori NVR e sfruttarlo per memorizzare i dati delle riprese.
Per il resto, questo modello ha il classico form factor da 3,5 pollici e 4 TB di capacità, ma supporta fino a 180 TB di lavoro all’anno.
Inoltre, funziona consumando meno energia rispetto alle alternative ed emettendo meno calore: potrai monitorarne lo stato grazie al software SkyHawk Health Management.
- Capacità 4 TB
- Perfetto per la videosorveglianza
- Velocità di rotazione 5900 RPM
WD Red Plus 6 TB
Anche il WD Red Plus 6 TB è un Hard Disk ottimizzato per un compito ben preciso: potrai utilizzarlo anche in un computer, ma dà il meglio con uno dei migliori NAS.
I NAS sono infatti archivi in rete che necessitano di Hard Disk in grado di lavorare continuamente in modo silenzioso e sicuro.
Da questo punto di vista, il modello Western Digital dispone di 6 TB di capacità di archiviazione e ruota a 5400 RPM.
Inoltre, può supportare carichi di lavoro fino a 180 TB all’anno e dispone di un cache da 256 MB, utile per l’uso all’interno di un NAS. 😉
- Capacità 6 TB
- Perfetto per i NAS
- Velocità di rotazione 5400 RPM
Seagate IronWolf 8 TB
Chiudiamo la guida ai migliori Hard Disk con il Seagate IronWolf 8 TB, uno dei modelli più indicati sia per i NAS sia per i normali PC.
Disco rigido ideale se cerchi prestazioni e affidabilità, ha una capacità di 8 TB e una cache da 256 MB.
La chicca è però il sistema IronWolf Health Management, che ti permette di monitorare lo stato dell’unità.
Inoltre, l’affidabilità è buona grazie al valore MTBF di 1 milione di ore e grazie anche alla garanzia di 3 anni offerta da Seagate. 😉
- Capacità 8 TB
- Uno dei migliori Hard Disk per PC
- MTBF di 1 milione di ore