ASUS RT-AC87U – Recensione completa

0

Negli ultimi anni è aumentato a dismisura il numero di dispositivi che colleghiamo a Internet. Sia in casa che in ufficio, la connessione in Wi-Fi dei diversi smart device è diventato un fattore fondamentale per svago e per lavoro.

Tuttavia, dei router standard come quelli forniti dal tuo ISP spesso non sono capaci di gestire la grande mole di dispositivi e di dati. Per questa ragione, tendono a rendere instabile la rete e a rallentare il collegamento.

In casi come questo, è preferibile acquistare un router wireless capace di gestire l’alto traffico dati tipico della fibra ottica. Il modello di cui vorrei parlarti è l’ASUS RT-AC87U, che sulla carta fornisce prestazioni e velocità davvero elevate.

Scorri in basso per leggere la recensione!

ASUS-RT-AC87U recensione completa

Pro:

  • Velocità e prestazioni top di gamma
  • Tecnologia MU-MIMO per i dispositivi in contemporanea
  • Porta WAN gigabit e 4 porte LAN gigabit
  • Possibilità di funzionare come NAS
  • Ottime gestione tramite l’interfaccia ASUS

Contro:

  • Prezzo non alla portata di tutti
  • Se fai il reset, non memorizza le impostazioni

RT-AC87U, ottimo router Wi-Fi da ASUS: la recensione

ASUS è un marchio ormai conosciuto e apprezzato in tantissimi settori legati all’elettronica: laptop, tablet, smartphone, componenti per PC e molti altri.

Negli ultimi anni, è riuscita a farsi conoscere anche nel campo di dispositivi quali modem e router wireless, con ottimi risultati.

Per esempio, il router wireless RT-AC87U ha delle specifiche che lo rendono un vero e proprio mostro di prestazioni e velocità di connessione.

Non solo, è stato pensato da ASUS per essere la migliore risposta alla maggior parte delle situazioni di utilizzo. Sulla carta può garantire il massimo delle prestazioni che si possono ricavare a un dispositivo Wi-Fi 802.11ac.

Vedremo insieme se le promesse sono state mantenute, e se davvero vale la pena di acquistare questo router. Intanto, qui puoi dare un’occhiata all’ASUS RT-AC87U!

ASUS RT-AC87U: design, porte e connettività

La prima cosa che colpisce di questo ASUS RT-AC87U è senza dubbio l’estetica. Nel design spigoloso e aggressivo, è palese come l’azienda sudcoreana si sia ispirata ai caccia da combattimento stealth.

Tale attenzione al design permette a questo router di emergere in mezzo ad altri prodotti, magari validi, ma tutto sommato simili fra loro. Che tu sia un appassionato di gaming o utilizzi il tuo PC per lavoro, lo stile dell’ASUS RT-AC87U non potrà che soddisfarti.

Anche le dimensioni, abbastanza importanti per un router wireless, servono per contenere l’hardware top del dispositivo. Te ne parlerò più avanti, nella recensione.

ASUS RT-AC87U router wireless: overview

Per quanto riguarda le porte, puoi trovarle nella parte posteriore del router. Si parte dalla porta USB 2.0, ma è presente anche una porta USB 3.0, situata nella parte frontale.

Entrambe le USB possono essere utilizzate per collegare una internet key 3G/4G, e garantire quindi l’accesso a internet ai tuoi dispositivi.

Tuttavia, possono anche servire per collegare degli hard disk grazie alla maggiore corrente erogata dalle due porte rispetto allo standard USB che tutti conosciamo. In questo modo, il router di ASUS funzionerà anche come NAS o network attached storage.

È ottima la presenza di una porta WAN gigabit e di 4 porte LAN gigabit. Interessante la possibilità di utilizzare una delle porte LAN come una seconda porta WAN.

Nella parte frontale del router, troverai ben 9 led di stato, in modo da tenere sotto controllo diversi fattori, fra i quali:

  • funzionamento della connessione delle due bande del Wi-Fi (2,4 GHz e 5 GHz);
  • collegamento delle porte LAN posteriori;
  • stato della connessione WPS o Wi-Fi Protected Setup.

Infine, le antenne. Nell’ASUS RT-AC87U sono 4, orientabili fino a coprire potenzialmente un’appartamento oppure un ufficio di grandi dimensioni.

ASUS RT-AC87U router wireless: parte posteriorecaratteristiche tecniche e funzionalità

Il router wireless RT-AC87U di ASUS è un router dual band. Ciò vuol dire che sfrutta sia la banda di trasmissione a 2,4 GHz sia quella a 5 GHz.

Le velocità di connessione arrivano fino a 600 Mbps in 2,4 GHz e fino a 1734 Mbps in 5 GHz. La velocità combinata pertanto può arrivare a 2334 Mbps.

Queste cifre non sono semplici dati, ma si traducono in fluidità negli streaming anche in 4K o UHD e sessioni professionali di videogaming, senza fenomeni di lag o altri fastidi.

Dove il router di ASUS eccelle è nella gestione di molteplici dispositivi connessi contemporaneamente. Per questo, è dotato di un processore dual core da 1 GHz, che si occupa di gestire anche la connessione wireless di apparecchi che utilizzano un collegamento Wi-Fi di tipo tradizionale.

Così facendo, le prestazioni che seguono il protocollo 802.11n sono nettamente migliori rispetto ai router standard di fascia alta.

Tuttavia, in aggiunta alla cpu principale, l’ASUS RT-AC87U dispone anche di un ulteriore processore dual core, dedicato alla sola rete 5G e al protocollo 802.11ac. La velocità di 1734 Mbps garantita dalla banda a 5 GHz, infatti, nelle prestazioni reali non può superare un collegamento gigabit cablato, ma senz’altro riesce ad assottigliare di molto il divario. A trarne vantaggio, e molto, sono le prestazioni globali.

ASUS RT-AC87U router wireless: parte laterale

In sostanza, l’utilizzo di due diversi processori dual core ha permesso ad ASUS di suddividere i compiti svolti per aumentare l’efficienza nella trasmissione dei dati. Per gestire queste funzioni, l’azienda sudcoreana ha dotato il router della tecnologia SoC (system on a chip) Quantenna.

Ne beneficiano appunto attività quali lo streaming in 4K, il videogaming online e la stabilità della connessione a Internet con molti dispositivi in contemporanea.

Principali features e tecnologie dell’ASUS RT-AC87U

L’uso di più devices in contemporanea è permesso anche dalla tecnologia MU-MIMO implementata da ASUS in questo router wireless.

MU-MIMO è un acronimo che sta per Multi-User Multiple-Input & Multiple-Output. La tecnologia che prende il suo nome consente la gestione di molteplici flussi di dati in contemporanea.

Tradotto, vuol dire che potrai collegare più dispositivi senza subire perdite di dati o di stabilità nella connessione. Infatti, se il client è anch’esso dotato di MU-MIMO, la velocità raggiungibile sarà la sua massima consentita e non quella del router.

ASUS RT-AC87U router wireless: parte anteriore

Si tratta di una funzionalità essenziale per qualsiasi collegamento a Internet moderno. Ma sono molte altre le funzioni offerte dall’ASUS RT-AC87U. Ecco quali sono le principali:

  • Tecnologia AiRadar. È una feature che impiega il beamforming universale in modo da rilevare la posizione dei vari dispositivi. Così, può concentrare il segnale wireless verso di essi, con una ricezione migliore.
  • Funzionalità QoS (quality of service): gestisce in maniera intelligente le priorità dei dispositivi e la banda disponibile.
  • Tecnologia AiProtection con Trend Micro. L’approccio alla sicurezza è triplice: prevenzione, protezione e attenuazione. In pratica, il sistema di ASUS protegge tutti i dispositivi connessi dai malware e dai siti web ostili.

La gestione di tutte le features dell’ASUS RT-AC87U è possibile grazie all’interfaccia di controllo del router. Da lì, potrai anche procedere a una esaustiva analisi del traffico e alla creazione di 6 reti per gli ospiti.

Si tratta di reti separate che puoi creare per chi utilizza la tua rete Wi-Fi senza che debba necessariamente entrare nella rete principale. Potrai crearne fino a 3 sulla banda a 2,4 GHz e fino a 3 sulla banda a 5 GHz.

Per finire, la questione dell’aggiornamento, su cui ASUS ha fatto un lavoro certosino. Ogni update del firmware sarà possibile dal sito ASUS, consentendoti di avere un router wireless sempre aggiornato e all’altezza delle situazioni.

Conclusioni

L’ASUS RT-AC87U è un router dalle ottime caratteristiche hardware e software, tanto da emergere anche nella fascia top di gamma.

L’utilizzo in una miriade di situazioni e le prestazioni sempre all’altezza ne fanno non soltanto un acquisto altamente consigliato, ma anche un investimento per il futuro.

Da questo punto di vista, la tecnologia MU-MIMO e le alte velocità lo rendono un ottimo router fibra, nonostante il costo che non è proprio dei più ‘amichevoli’.

Se questo router ti interessa e vuoi confrontarlo con gli altri, puoi visitare il mio articolo sempre aggiornato sui migliori router per fibra ottica!

Sommario
Data
Oggetto recensito
ASUS RT-AC87U
Punteggio
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here