HomeGuide e TutorialUsare una VPN per la domotica: ha senso?

Usare una VPN per la domotica: ha senso?

Domotica e VPN sono due concetti diversi legati da un unico obiettivo, sulla carta: migliorare la nostra vita a contatto con la tecnologia.

Da una parte, la domotica vuole rendere più comodo e semplice il nostro contatto con i dispositivi che utilizziamo nel quotidiano, sia in casa sia all’esterno.

Dall’altra parte, una VPN ha lo scopo di rendere più sicuro e affidabile il nostro rapporto con la connessione in rete e la nostra attività sul web.

Di conseguenza, è naturale pensare che usare una VPN per la domotica abbia senso, almeno quanto usare una VPN per tutte le altre attività.

In questa guida, vedremo nello specifico i pro e i contro di una rete virtuale privata in relazione alla casa smart.

Inoltre, ti mostrerò come aumentare la sicurezza della tua rete domestica, anche quando hai a disposizione diversi dispositivi IoT connessi.

Iniziamo subito! 😉

Usare una VPN per la domotica: ha senso?

Domotica e connessione alla rete

Avere una casa domotica vuol dire avere una casa smart: al netto del marketing, in pratica, significa avere un ambiente in cui i dispositivi sono connessi fra loro.

In effetti, oggi molto più che in passato, “connessione” è proprio la parola chiave che descrive al meglio il concetto di domotica.

In una casa intelligente, infatti, dispositivi e impianti dialogano fra loro, per mezzo della rete LAN o della rete WLAN. Inoltre dialogano anche con l’utente, che può controllarne da remoto le funzioni tramite smartphone e altri dispositivi.

Ovviamente, oltre alla rete locale nella domotica diventa importante anche il collegamento a Internet, dal momento che:

  • offre l’accesso alle informazioni online;
  • abilita i servizi cloud e quindi l’eventuale archiviazione di dati;
  • facilita la comunicazione tra dispositivi distanti.

Se però una rete privata locale può essere al riparo da interferenze esterne e attacchi da parte di malintenzionati, con Internet il discorso è diverso. La sicurezza diventa, in sostanza, un aspetto fondamentale anche di una casa domotica.

Come vedremo più avanti, un approccio bilanciato consiste nel servirsi di una VPN, una rete virtuale privata in grado di proteggere navigazione e dispositivi. 😉

Una casa domotica è anche sicura?

Uno dei vantaggi di una casa domotica è la possibilità di poter controllare i dispositivi da remoto, tramite uno smartphone o un tablet.

Tutte i produttori offrono app che permettono di gestire questi dispositivi grazie alla connessione a Internet. Ma si tratta di un approccio sicuro?

Tecnicamente sì, ma ad alcune condizioni.

Nel momento in cui entra nella rete WAN di Internet, anche una casa domotica è comunque soggetta a determinati rischi di privacy e sicurezza.

Un discorso simile può essere fatto anche per quanto riguarda i sistemi di controllo vocale, anche se lì bisogna distinguere fra la gestione dei microfoni e il collegamento alla rete.

Comunque la si guardi, la domotica può quindi rappresentare un enorme vantaggio per la gestione di un ambiente domestico. Allo stesso tempo, bisogna considerarne i rischi per la sicurezza.

Entra quindi in gioco la possibilità di usare una VPN in una casa smart. 😉

VPN e domotica: più sicurezza per la casa smart

I vantaggi delle reti virtuali private sono ben noti, dal momento che le VPN aggiungono un livello di sicurezza alla navigazione sul web.

Ma per quanto riguarda i dispositivi smart e IoT? Davvero usare una VPN per la domotica ha senso?

Per rispondere a questa domanda è bene partire dalle funzioni di una rete virtuale privata che possono essere sfruttate anche con una casa smart. Queste sono le principali:

  • Crittografia del traffico

Una VPN instrada il tuo traffico dati attraverso un tunnel virtuale crittografato, che va dai tuoi dispositivi ai server VPN e da questi al più ampio web.

In questo modo, è molto più difficile per hacker e malintenzionati intercettare e leggere i tuoi dati, aspetto particolarmente importante per i dispositivi smart.

Questi ultimi infatti spesso trasmettono dati sensibili come flussi video dalle telecamere IP connesse alla rete o informazioni sulla salute.

  • Mascheramento del tuo indirizzo IP

Una VPN nasconde il tuo indirizzo IP reale e rende di conseguenza più difficile l’identificazione da parte degli hacker online.

Si tratta di una misura che aiuta a proteggere la tua privacy anche nel caso di una casa domotica: qui trovi una guida su come nascondere l’indirizzo IP. 😉

  • Accesso a una rete remota sicura

Usare una VPN affidabile permette di connetterti a una rete sicura da un’altra posizione, e quindi di collegarti da remoto ai tuoi dispositivi smart.

Si tratta di una funzionalità molto utile quando non sei a casa e vuoi interagire in modo sicuro e protetto, grazie ad una connessione crittografata.

  • Filtraggio del traffico

Le migliori VPN offrono anche funzioni di filtraggio del traffico che possono essere impiegate per bloccare siti web dannosi già a monte.

Da questo punto di vista, i dispositivi smart e IoT possono contare su un livello aggiuntivo di sicurezza da malware e tentativi di phishing.

Come migliorare la sicurezza di una casa smart

Ovviamente però non basta usare una VPN per avere in automatico una navigazione sicura, anche quando si parla di domotica.

Infatti, anche le reti virtuali private hanno dei rischi che bisogna conoscere, il primo dei quali è costituito dalle azioni dell’utente stesso.

In più, possono esistere vulnerabilità software e pratiche mirate di hacking alle quali è bene rispondere con alcune strategie utili a proteggere i tuoi dispositivi IoT. Ecco quali sono:

  • usa password forti e uniche per ciascuno dei tuoi dispositivi;
  • aggiorna frequentemente il firmware dei tuoi dispositivi;
  • disattiva le funzioni che non usi, soprattutto se richiedono una connessione alla rete e a Internet;
  • crea una rete WiFi separata da quella principale a cui collegare i tuoi dispositivi smart, un po’ come quando crei una rete per gli ospiti;
  • usa un firewall robusto per la tua rete domestica.

Come puoi vedere, si tratta di consigli utili per tutte le situazioni e non soltanto quando associ una VPN alla tua casa domotica.

Queste buone pratiche possono rendere più sicura la tua navigazione, che diventerà praticamente impenetrabile una volta aggiunta anche una VPN. 😉

Come usare una VPN con i dispositivi smart

Innanzitutto, per usare una VPN con i dispositivi smart è essenziale scegliere il provider giusto. Non tutte le VPN infatti sono uguali dal punto di vista della sicurezza, dell’affidabilità e delle prestazioni.

Magari sei tentato di scegliere una VPN gratuita, ma ti ricordo che tutto il tuo traffico dati passerà per i server del servizio. Meglio optare per uno sicuro, no? 🙂

Da questo punto di vista, non posso che consigliarti NordVPN, uno dei provider più sicuri e affidabili oggi disponibili, nonché uno dei più veloci.

Qui trovi una recensione su NordVPN per farti un’idea più precisa, mentre qui ci sono le caratteristiche dell’offerta per i lettori del blog. 😉

Detto questo, non ha senso installare una VPN su ciascuno dei tuoi dispositivi smart. In alcuni casi non è proprio possibile, in altri sarebbe eccessivamente complesso in relazione ai benefici.

Per fortuna, c’è però un’alternativa: configurare la VPN sul tuo router.

Installando la rete virtuale privata sul router, sarai infatti in grado di proteggere la tua intera rete, inclusa anche la sua parte domotica.

Per farlo avrai bisogno di un router VPN che possa supportare i protocolli di crittografia utilizzati dal provider.

Se scegli NordVPN, assicurati che il router supporti OpenVPN e WireGuard: un buon esempio è ASUS RT-AX86U PRO, ma puoi dare una chance ai migliori router VPN. 😉

L’installazione in sé non è così complessa, ma varia di provider in provider e di router in router. Puoi consultare qui la guida generale su come installare una VPN sul router, ma il mio consiglio è di fare riferimento alle istruzioni del servizio che hai scelto.

Conclusioni

Come hai visto, ci sono buone ragioni per usare una VPN anche con la tua casa domotica, con la sicurezza al primo posto. 🙂

Se stai cercando più info su come rendere smart i tuoi ambienti, ti rimando alle guide sulle migliori prese smart, sulle migliori lampadine smart e sui migliori smart speaker. 😉

Se invece vuoi scegliere con maggiore cura la rete virtuale privata che si adatta meglio alle tue esigenze, qui trovi la guida alle migliori VPN.

Scrivi pure un commento qui sotto per qualsiasi dubbio: troveremo insieme la risposta! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti