Home Definizioni Che cos'è un file system?

Che cos’è un file system?

Definizione: i computer, utilizzano uno speciale tipo di file per sistemare ed organizzare i dati nella memoria di massa, ovvero hard disk, CD, DVD, BD(Blue Ray disk) o flash drive. Senza distinzione, in ogni posto in cui un computer andrà a scrivere o leggere dati, sarà regolato da una struttura di file system.

che cos'è un file system

Puoi pensare al file system, come l’indice di un database che contiene il posto fisico in cui vi è salvato il dato desiderato. Puoi pensare ad un alveare, quante celle vi potranno essere ? Il file system è ideato appositamente per regolare i milioni di settori contenuti in un disco, come se avessi un archivio che contiene tutte le coordinate delle celle dell’alveare, perciò è il responsabile dell’organizzazione  di questi settori, tenendo conto anche quali non vengono utilizzati.

Windows ed i file system

Windows da sempre e tutt’ora supporta varie tipologie di file system, tra cui la versione FAT (File Allocation Table). Col passare del tempo si ebbe la necessità di salvare file più grandi, così venne introdotta la tipologia di file system NTFS(New Technology File System).

A tutti i sistemi operativi moderni, è stata introdotta la tipologia exFAT, disegnata appositamente per le memorie flash.

Ad oggi, molte tipologie di file system sono state progettate, in base alle esigenze di chi li deve utilizzare, Wikipedia rende disponibile una lista numerosa e aggiornata.

Un esempio di file system sono quelli del tuo Windows 7,  che sicuramente sarano NTFS, mentre quelli di un tuo amico che possiede un computer Mac OSX, sarà di tipo HFS Plus File.

Il file system inoltre, viene utilizzato anche per effettuare dei controlli sui dati utilizzati dai processi, controllandone l’accesso regolando delle ACL (Accesso Control List) che potranno dare o togliere, la possibilità di leggere, scrivere, modificare, ecc un file ad un utente o ad un altro ancora.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Come collegare le casse al PC

Come collegare le casse al PC

Se sei stanco di usare gli speaker integrati nel tuo monitor, una soluzione è quella di dotarti di casse esterne o veri e propri...
Come collegare le casse Bluetooth al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

come posizionare casse pc

Come posizionare le casse del PC