HomeDispositivi e Periferiche di ReteTenda I29 - Recensione completa

Tenda I29 – Recensione completa

Acquistare un access point wireless è uno dei modi più veloci e completi per estendere la portata della rete wireless, anche dove non arriva il segnale.

Per trovare quello giusto non è necessario spendere un patrimonio, eppure per ottenere il massimo dal dispositivo bisogna scegliere un access point di qualità.

Sulla carta, il Tenda I29 rappresenta proprio questo: una periferica di rete di alta qualità, adatta alle reti LAN e alle reti WLAN moderne, facile da configurare.

Vediamo se le cose stanno davvero in questo modo, nella recensione completa! 😉

Tenda I29 - Recensione completa
  • Ottimo access point di fascia medio-alta
  • Supporta il WiFi 6 e fino a 256 dispositivi connessi
  • Supporta il PoE e l’alimentazione elettrica dedicata
  • Facile da configurare e utilizzare
  • Manca il cavo Ethernet in confezione
  • Non è un access point economico
  • Più per aziende che per ambienti domestici

Tenda è un marchio cinese che, negli ultimi anni, si è poco a poco ritagliato una posizione di rispetto fra gli appassionati di informatica.

Produttore di periferiche di rete quali modem, router, ripetitori WiFi, switch Ethernet e access point, offre dispositivi con un elevato rapporto qualità/prezzo.

Certo, le prestazioni non raggiungono i produttori principali, ma l’esperienza d’uso è senza dubbio positiva e versatile.

Nel corso della recensione, vedremo se vale lo stesso per il Tenda I29, un access point con supporto al WiFi 6 e davvero poche mancanze.

Iniziamo subito! 😉

Tenda I29
233 Recensioni

Design e connessioni

L’ispirazione di un access point come il Tenda I29 è chiara, almeno dal punto di vista del design. L’estetica del dispositivo infatti ricorda quella dei modelli prodotti da Ubiquiti Networks, fra i migliori nel panorama informatico.

Al netto della somiglianza superficiale, dovremo vedere se tanto la qualità della costruzione quanto le prestazioni tengono fede alle aspettative.

Partendo dalla prima, il Tenda I29 è chiaramente un access point pensato per il montaggio a parete o sul soffitto. In questo modo, può occupare uno spazio minimo e comunque ampliare la portata della rete WiFi.

Il modello misura 250,6 millimetri di diametro ed è spesso soltanto 55 millimetri. La scelta del bianco aiutano peraltro a mimetizzarlo sulla parete o, comunque, a renderlo un elemento di design.

Sulla parte superiore, trovi soltanto il logo Tenda al centro, con un LED a contorno che indica lo stato di accensione e trasmissione.

Sulla parte posteriore, invece, trovano spazio:

  • il sistema di montaggio a parete;
  • una porta LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta LAN Gigabit Ethernet con supporto al PoE;
  • il pulsante di reset.
Tenda Access Point WiFi 6 AX3000 I29, Access Point 3000Mbps, Dual Band, Gestione Centralizzata, Fino a 256 Dispositivi, MU-MIMO, OFDMA, Montaggio a Parete e Soffitto, Alimentazione PoE/DC

Non c’è un tasto di accensione e spegnimento: non appena collegherai l’access point alla rete elettrica o al cavo Ethernet PoE potrai direttamente alimentarlo.

Per il resto, la qualità costruttiva è buona e rispetta la fascia di prezzo del Tenda I29. Realizzato in plastica, è un dispositivo solido ma leggero, perfetto per grandi appartamenti con componente domotica o piccole aziende.

Contenuto della scatola

L’interno della confezione del Tenda I24 è abbastanza completo, come ci si aspetterebbe da un access point di fascia medio-alta.

Dentro la scatola di vendita, infatti, troverai:

  • Tenda I24, access point wireless;
  • supporti, viti e tasselli per il montaggio a parete o sul soffitto;
  • alimentatore con cavo di alimentazione;
  • splitter per l’alimentazione PoE e tradizionale;
  • manuale di istruzione.

Manca il cavo Ethernet, forse unica mancanza nella dotazione del Tenda I29, ma per il resto c’è tutto quello che serve per il setup e l’uso di questo access point.

Specifiche e prestazioni

Come ti dicevo più su nella recensione, il Tenda I29 è un access point avanzato che supporta anche il WiFi 6. Si tratta di uno standard ideale per supportare tantissimi dispositivi connessi senza grandi perdite di velocità, stabilità e prestazioni della rete.

Di conseguenza, se hai un router WiFi 6 come il TP-Link Archer AX90 a gestire la tua WLAN, un access point WiFi 6 è il minimo per mantenere un alto livello di performance ovunque. 😉

Tenda Access Point WiFi 6 AX3000 I29, Access Point 3000Mbps, Dual Band, Gestione Centralizzata, Fino a 256 Dispositivi, MU-MIMO, OFDMA, Montaggio a Parete e Soffitto, Alimentazione PoE/DC

Da questo punto di vista, il Tenda I29 può trasmettere:

  • sulla banda a 2.4 GHz, più ampia ma meno veloce, con una velocità teorica massima di 574 Mbps;
  • sulla banda a 5 GHz, più veloce ma meno ampia, con una velocità teorica massima di 2402 Mbps.

La grande innovazione del WiFi 6, tuttavia, non sta tanto nelle velocità della rete quanto nel supporto a tanti dispositivi connessi allo stesso tempo.

Il Tenda I29 ne supporta 256, includendo device domotici come prese smart, lampadine smart, smart speaker e così via. 😉

Ovviamente, è presente anche la retrocompatibilità con il WiFi 5 e il WiFi 4, nonché con gli standard precedenti. Le performance potrebbero tuttavia risentirne, com’è normale che sia.

Ricorda inoltre che questo access point sarà collegato al router tramite cavo Ethernet, e che la sua velocità massima è di 1 Gbps.

Ciò vuol dire che:

  • la velocità teorica massima della rete sarà comunque di 1 Gbps e non di più;
  • anche se disponi di un collegamento a Internet FTTH, anche in questo caso non sarà possibile superare il Gigabit Ethernet.

Si tratta comunque di valori altissimi per qualsiasi uso di lavoro o svago. Per intenderci, non dovrai temere cali per streaming 4K, gaming online, trasferimenti di file, e così via. 😉

Allo stesso tempo, potrai contare su una rete domestica veloce e affidabile.

Tenda Access Point WiFi 6 AX3000 I29, Access Point 3000Mbps, Dual Band, Gestione Centralizzata, Fino a 256 Dispositivi, MU-MIMO, OFDMA, Montaggio a Parete e Soffitto, Alimentazione PoE/DC

Configurazione e funzionalità

Per configurare il Tenda I29 dovrai innanzitutto collegarlo alla rete. Se hai un cavo e una rete con supporto PoE il collegamento sarà abbastanza semplice, ma in alternativa dovrai usare lo split e ricorrere all’alimentazione elettrica dedicata.

Fatto ciò, dovrai entrare nell’access point nello stesso modo con cui entri in un router e quindi:

  • impostare una nuova password di accesso;
  • gestire il nuovo SSID della rete, la nuova sicurezza e la nuova password;
  • decidere se creare una rete per ospiti, se aggiungere ulteriori livelli di sicurezza, se attivare impostazioni avanzate, e così via.

In quanto access point compatibile con il WiFi 6, avrai anche a disposizione delle feature dedicate alla gestione di una rete congestionata.

Sono presenti il MU-MIMO, il Beamforming e la tecnologia OFDMA, ma anche lo standard di protezione WPA3 che ne migliora la sicurezza. 😉

Inoltre, e hai più Tenda I29 in un’area relativamente ampia, i tuoi dispositivi si collegheranno sempre a quello con la ricezione migliore.

Una sorta di sistema mesh ma con dei nodi collegati alla rete LAN e in grado di trasmettere in WiFi: ottima soluzione per le aziende, meno necessaria per i contesti domestici.

Tenda I29
233 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il Tenda I29 si comporta come un access point di qualità e con tantissime funzionalità adatte a una gestione ottimale della rete LAN.

Ha pochissime mancanze ma tantissimi pregi, come la doppia alimentazione DC e PoE, il supporto al WiFi 6, le prestazioni nella gestione del segnale.

Se hai bisogno di un access point di qualità medio-alta, non è facile trovare di meglio.

Se invece vuoi capire meglio cosa offre il mercato, qui trovi una lista aggiornata dei migliori access point! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Tenda I29 è un ottimo access point con supporto al WiFi 6 e tantissime funzionalità avanzate. Installabile a parete o sul soffitto, è un dispositivo di rete avanzato pensato più per piccole aziende che per contesti domestici.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Tenda I29 è un ottimo access point con supporto al WiFi 6 e tantissime funzionalità avanzate. Installabile a parete o sul soffitto, è un dispositivo di rete avanzato pensato più per piccole aziende che per contesti domestici.Tenda I29 - Recensione completa