Home Router Ubiquiti Networks UAP-AC-LR Access Point - Recensione completa

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR Access Point – Recensione completa

Hai bisogno di aumentare l’estensione della tua rete wifi in casa o in ufficio, ma vuoi un prodotto che non sia soltanto buono?

Moltissimi brand oggi si occupano di range extender e access point nel settore consumer, con risultati altalenanti. I loro prodotti infatti devono trovare un compromesso fra le funzionalità e l’affidabilità per mantenere accettabile il prezzo.

Se per alcuni utilizzi essi vanno più che bene, ci sono dei casi in cui un prodotto standard non potrà soddisfare appieno le esigenze della tua rete wifi.

L’Ubiquiti Networks UAP-AL-LR è stato pensato proprio per essere uno dei migliori access point disponibili sul mercato, unendo le specifiche di un prodotto di alta fascia a un prezzo decisamente interessante.

Li trovi spesso negli hotel e nelle sale congressi, quando passi per i corridoi e vedi quelle piccole semisfere con un led colorato attorno, sono proprio gli Ubiquiti Networks UAP.

Vediamo insieme di cosa si tratta!

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR Access Point - Recensione completa

 

Pro:

  • Grande portata della rete
  • Facile gestione con l’app
  • Alimentazione PoE

Contro:

  • Configurazione non alla portata di tutti
  • Gestione tramite pc completa ma poco intuitiva

 

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR: ottimo access point per la tua rete wifi

Ubiquiti Networks ha saputo costruire attorno a sé un’ampia rete di clienti, grazie alla sua attenzione per la professionalità dei suoi modelli e per l’alta affidabilità che garantiscomo.

Di recente, l’azienda americana ha deciso di importare la cura e la qualità dei suoi prodotti anche nel settore consumer. Questo UAP-AC-LR ne è un esempio lampante, soprattutto se hai bisogno di un segnale wifi stabile che copra spazi anche molto grandi.

In questa recensione cercherò di capire se ne vale la pena e se le promesse di UN sono state mantenute. Intanto, se ti ha incuriosito, a questo link puoi già dare un’occhiata all’Ubiquiti Networks UAP-AC-LR!

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR: design ed estetica

L’access point UAP-AL-LR si presenta come una sorta di disco dalle dimensioni contenute. Il diametro non supera i 18 centimetri mentre l’altezza non arriva a 5 cm: sarà semplice sistemarlo praticamente ovunque, anche se la forma lo rende comodo da montare sul soffitto di una stanza o sulla parete.

Il form factor circolare contribuisce all’estetica e al design elegante di questo modello. Lo stile sobrio viene confermato anche dal colore bianco, interrotto soltanto da un led circolare blu e dal logo di Ubiquiti Networks, posto al centro.

Sulla parte posteriore, sono presenti i fori per il montaggio e la porta RJ45, per il collegamento al router.

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR - front

Tale porta serve anche per la funzionalità PoE di questo access point. PoE è un acronimo che sta per power over ethernet e indica una tecnologia tramite la quale un dispositivo può essere alimentato tramite un cavo ethernet.

Grazie a questa caratteristica, il consumo dell’Ubiquiti Networks UAP-AC-LR è di soli 6,5 W.

Ecco cosa troverai dentro la scatola:

  • Ubiquiti Networks UAP-AC-LR Access Point;
  • piastra in plastica per il montaggio su parete;
  • piastra metallica per il montaggio;
  • cavo ethernet per l’alimentazione;
  • adattatore power over ethernet;
  • manuale utente.

Il mio consiglio, se usi un cavo cavo ethernet diverso da quello fornito, è che sia di buona qualità o potrebbe non essere sufficiente per alimentare l’access point.

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR: specifiche tecniche e connettività

L’UN UAP-AC-LR permette un collegamento a doppia banda. Per quanto riguarda la banda a 2,4 GHz, consente di arrivare alla velocità di 450 Mbps, mentre la banda a 5 GHz raggiunge la velocità di 867 Mbps.

Per ragioni di tecnologia costruttiva dipendenti dal tipo di banda, la 2,4 GHz ha una portata sensibilmente maggiore rispetto a quella a 5 GHz. Tuttavia, i benefici della combinazione di entrambe si fanno sentire subito, soprattutto se hai tanti dispositivi collegati all’access point o guardi molti film in streaming e giochi online.

Inoltre, la copertura garantita dall’UAP-AC-LR resiste anche in caso di attenuazioni con parecchi muri in mezzo. Per forza di cose, è consigliabile posizionarlo al centro della zona alla quale intendi fornire la connessone wifi, ma questo access point si comporta molto bene persino da posizioni defilate.

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR - installazione

Un dettaglio importante: la sigla LR che fa parte del nome di questo dispositivo sta per long range. Ciò vuol dire che si tratta di una versione del prodotto pensata per estendere la rete wifi a grandi distanze.

Si parla di 50 metri per la banda a 5 GHz e più di 100 per quella a 2,4 GHz. Comprenderai che si tratta di valori impensabili per la maggior parte degli access point wifi del settore consumer.

A parer mio è questa la versione con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ne esistono altre che offrono prestazioni maggiori ma comportano un necessario aumento di prezzo: per un appartamento, l’UAP-AC-LR sarà più che sufficiente.

Al massimo, un’interessante alternativa è l’Ubiquiti Network UAP-AC-LITE, a cui puoi dare un’occhiata in questa pagina. Si tratta di una versione leggermente depotenziata e dalle dimensioni ancora più contenute. La differenza di prestazioni non è enorme rispetto al suo fratello maggiore, ma si sente. Vale la pena valutare il suo acquisto se riesci a trovarlo a un prezzo inferiore rispetto alla versione Long Range.

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR - laterale

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR: installazione e features

L’access point prodotto da Ubiquiti Networks, come avrai intuito leggendo la recensione, non è il classico prodotto budget che funziona in automatico. Non è certo per utenti alle prime armi, ma necessita di una conoscenza minima delle reti a partire dall’installazione.

Nonostante questo, UN ha pensato di facilitare per quanto possibile la configurazione, che potrà avvenire tramite una app per smartphone o con il pc. In quest’ultimo caso, dovrai installare un software che ti permetterà di accedere a tutte le funzioni e configurazioni disponibili.

Ovviamente, se non hai particolari esigenze, l’app andrà benissimo, ma è tramite il software per pc che avrai l’accesso completo alle feature dell’UAP-AC-LR.

È molto interessante la funzionalità, attivabile dal controller per computer, che ti permette di gestire più access point sulla stessa rete. In molti casi, per la grande maggioranza di questi prodotti, più AC finiscono per dover essere gestiti separatamente e ciò porta a perdite di tempo e difficoltà che, in fin dei conti, non sono necessarie.

Con l’Ubiquiti Networks UAP-AC-LR, o meglio con il suo software di gestione, potrai configurare i diversi access point come un’unica rete o come più reti distinte attraverso un’unica applicazione.

Non è poco, per un prodotto pensato per una rete non professionale.

Ubiquiti Networks UAP-AC-LR: Access Point
92 Recensioni

Conclusioni

Volendo riassumere tutto quello di cui ho parlato durante la recensione, l’Ubiquiti Networks UAP-AC-LR fa una sola cosa – l’access point – e la fa dannatamente bene.

Raramente mi sono trovato meglio con altri dispositivi utili a migliorare la portata della mia rete wifi, ed erano sempre modelli dal costo molto più alto rispetto a questo.

Ottima portata, alta velocità di connessione e grande affidabilità sono gli ingredienti ben mescolati da UN nel realizzare questo prodotto, che sicuramente ti consiglio sia per la casa sia per l’ufficio.

Non a caso, l’ho inserito nella lista dei migliori access point: se vuoi puoi darle un’occhiata, troverai altri modelli per tutte le esigenze!

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Il prezzo non è poi così basso, ma è un prodotto di elevata qualità. Se desideri una Wi-Fi strutturata con un'ottima gestione della rete locale è il prodotto che fa per te.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

8 Commenti

  1. Ciao Matteo,
    volevo chiederti una informazione in merito a questo prodotto. Dovessi acquistarne più d uno per coprire più piani di una casa ogni dispositivo, dovendo essere alimentato PoE immagino abbia il suo cavo di rete: il wifi creato è lo stesso (stesso SSID intendo) per tutti i dispositivi o ogni dispositivo crea una “rete” wifi diversa al quale un dispositivo mobile, per esempio, salendo al piani superiore debba “sganciarsi” dal wifi per accedere ad un altro? Altra domanda: se così fosse (cioè il SSID rimanga lo stesso per tutti i dispositivi Ubiquiti) il SSID della rete wifi può essere lo stesso della rete “nativa” del router dal quale proviene l accesso ad internet?
    Grazie se mi risponderai.

    Nicola

    • Buonasera Nicola,

      se gli access point ubiquiti sono tutti sulla stessa rete, avranno tutti lo stesso SSID e poi gestiranno loro sul quale agganciarsi dinamicamente, in base alla vicinanza rispetto a uno o all’altro. Non potrai “agganciarli” alla rete Wi-Fi generata dal router e nel caso pensassi di installare un sistema di questo tipo, ti consiglio di disattivarla.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  2. Ciao, ho letto la tua recensione e vorrei sapere di quanti gradi è l’apertura orizzontale dell’access point Ubiquiti UAP AC LR.
    Grazie.
    Mariano

    • Buonasera Mariano,

      se ti riferisci alla propagazione delle onde radio, non posso aiutarti. Ne possiedo diversi ma sul manuale e sul sito del produttore non è specificato.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  3. Ciao Matteo,
    volevo acquistare questo access point, ci sono problemi se come modem-router uso quello di Fastweb? Per quanto riguarda la sua configurazione è davvero così complicato?
    Grazie

    • Ciao Angelo,

      puoi utilizzare qualsiasi router. Per installarlo devi utilizzare un applicazione sul tuo pc, ci vuole un po’ di pazienza, ma non è così difficile. 😉

      Buona giornata,
      Matteo Ziglaini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Logitech G502 Hero - Recensione completa

Logitech G502 Hero – Recensione completa

La serie G di Logitech identifica tutti quei prodotti che l’azienda svizzera ha progettato appositamente per il gaming. Come vedrai più avanti, un modello gaming...
Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come collegare le casse al tuo pc

Come collegare le casse al PC

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!