HomeComputer, componenti e accessoriQual è la versione Bluetooth del PC?

Qual è la versione Bluetooth del PC?

L’evoluzione del Bluetooth ha reso possibile collegare tantissimi dispositivi diversi fra loro senza utilizzare i cavi.

Da una parte, ciò ha permesso per esempio di ascoltare musica con delle cuffie true wireless mentre ti sposti in città o collegare una cassa Bluetooth durante una festa.

Dall’altra parte, in realtà, il Bluetooth ha semplificato anche il collegamento delle periferiche al computer.

Per farlo avrai sempre bisogno di attivare il Bluetooth su PC, ma i benefici della connessione senza fili variano da versione a versione.

Come capire allora qual è la versione Bluetooth del PC? Vediamolo insieme in questa guida! 😉

Qual è la versione Bluetooth del PC

Introduzione alle versioni Bluetooth

Lo standard Bluetooth è stato introdotto nel 1998, ma pensando alle sue potenzialità odierne quasi non lo avresti riconosciuto. Permetteva infatti soltanto pochi collegamenti e un minimo scambio di dati.

Dalla sua introduzione, tuttavia, il Bluetooth ha fatto tantissima strada, fino ad arrivare alle versioni che sono utilizzate ancora oggi.

Il Bluetooth 4.0 è del 2010 e porta già alcune migliorie, fra cui un data rate maggiore e la versione Bluetooth Low Energy. In particolare quest’ultima permette il collegamento a tutta un’altra serie di dispositivi, preparando il terreno all’Internet of Things o IoT.

La consacrazione del Bluetooth come standard per la domotica arriva con il Bluetooth 4.2 e con il successivo Bluetooth 5.0. Quest’ultima, insieme alle revisioni successive, è oggi la versione più in uso.

Migliorate la latenza, il data rate del trasferimento, la comunicazione fra dispositivi, il Bluetooth 5.0 è seguito dal 5.1 e dal 5.2. Li puoi trovare oggi in tantissimi dispositivi diversi fra loro. Per darti un’idea:

Come puoi vedere, tantissimi dispositivi utilizzano il Bluetooth e, soprattutto, impiegano una delle ultime versioni.

D’altronde, queste ultime offrono la migliore esperienza d’uso nel collegamento a smartphone, tablet, smart TV e computer. 😉

Se vuoi approfondire questi aspetti, qui trovi la guida completa alle versioni Bluetooth, dagli inizi al nuovissimo Bluetooth 5.3. 😉

Come capire qual è la versione Bluetooth su Windows

E proprio il PC è uno dei dispositivi di cui vale la pena capire qual è la versione Bluetooth. Alcune infatti permettono il collegamento di due cuffie, per esempio, mentre altre sono sufficienti per tastiere e mouse.

Connettere un dispositivo Bluetooth al computer non è difficile, anche se meno immediato che con uno smartphone.

Ma come capire qual è la versione Bluetooth del PC?

Se hai come sistema operativo Windows, che tu abbia aggiornato il PC a Windows 11 o usi ancora Windows 10, la procedura è molto semplice. 🙂

Per prima cosa, dovrai attivare il Bluetooth sul PC, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella guida dedicata proprio a questo.

Dopo aver svolto questa operazione, dovrai recarti nella sezione del computer che ti permette di gestire i dispositivi. Questi sono gli step da seguire:

  1. premi sulla tastiera i tasti WINDOWS + R;
  2. nella finestra “Esegui” che compare, scrivi “devmgmt.msc” (senza virgolette) e premi INVIO;
  3. avrai accesso alla utility di Windows “Gestione dispositivi”, in cui puoi cercare la scheda Bluetooth;
  4. fai doppio clic per espanderla e quindi individua il modulo Bluetooth presente sul tuo PC, per esempio “Realtek Bluetooth Adapter” (ma la dicitura potrebbe essere diversa);
  5. fai di nuovo doppio clic e, sulla nuova finestra, seleziona la scheda “Avanzate”.

A questo punto, avrai davanti diverse informazioni utili su quale versione Bluetooth è presente nel tuo computer.

Quella che ci interessa, però, è la sigla LMP, che significa Link Manager Protocol, di cui dovrai considerare la prima cifra secondo questo schema.

  • da LMP 0 a LMP 5 il sistema identifica rispettivamente Bluetooth 1.0, Bluetooth 1.1, Bluetooth 1.2, Bluetooth 2.0 + EDR, Bluetooth 2.1 + EDR, Bluetooth 3.0;
  • LMP 6, LMP 7 e LMP 8 stanno rispettivamente per Bluetooth 4.0, Bluetooth 4.1 e Bluetooth 4.2;
  • LMP 9, LMP 10 e LMP 11 stanno rispettivamente per Bluetooth 5.0, Bluetooth 5.1 e Bluetooth 5.2.

Se, per esempio, nella schermata “Avanzate” tu hai la dicitura LMP 9.12345, allora vuol dire che il tuo computer ha il Bluetooth 5.0. 😉

Come capire qual è la versione Bluetooth del Mac

Anche il MacOS permette di capire qual è la versione del Bluetooth in uso dal sistema operativo sviluppato da Apple.

Gli step da fare sono in teoria simili. Anzi, per certi versi l’operazione è più semplice rispetto a quanto abbiamo visto per Windows. 🙂

Infatti, dovrai fare clic sul logo Apple che trovi nell’angolo in alto a sinistra e, da lì, cliccare sulla voce “Informazioni su questo Mac”.

Ti si aprirà una finestra in cui dovrai individuare la voce “Resoconto di sistema”. Fai clic sul pulsante per aprire un’ulteriore finestra, dove potrai visualizzare diverse informazioni relative al tuo Mac.

  • hardware installato o collegato;
  • connessioni di rete sul computer, compreso l’indirizzo IP, tipologia delle connessioni di rete e loro velocità;
  • software del computer, compreso sistema operativo, app ed estensioni kernel.

Proprio nella prima sezione, quella dedicata all’hardware, individua la voce “Bluetooth” e fai clic per selezionarla.

Per trovare la versione Bluetooth del tuo Mac, nell’elenco a destra cerca fra le diverse informazioni il Link Manager Protocol.

Una volta individuato il protocollo LMP, potrai verificare qual è la versione Bluetooth utilizzata in modo simile alla procedura per Windows.

L’unica differenza è che, a seconda delle versioni del MacOS, l’informazione potrebbe presentarsi sotto due forme diverse.

Se per esempio prendiamo il Bluetooth 5.0, avrai di fronte un’informazione scritta come:

  • 5.0 (0 x 9), che appunto indica un Bluetooth 5.0 a cui corrisponde un LMP 9;
  • 0 x 9, lo stesso dato ma senza l’indicazione più chiara degli Apple Mac più recenti.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, capire qual è la versione del Bluetooth presente sul tuo PC non è un’operazione difficile.

Che tu abbia un computer con Windows o un Mac, dovrai seguire pochi step per ottenere l’informazione che desideri.

Allo stesso tempo, le due sezioni “Gestione dispositivi” e “Resoconto di sistema” permettono anche di conoscere lo stato generale del PC. Ti consiglio di esplorarle in modo approfondito. 😉

Dopo aver visto qual è la versione Bluetooth del PC, qui trovi alcune guide sul topic Bluetooth che potrebbero tornarti utili:

Per qualsiasi dubbio, o se hai bisogno di un consiglio sulle versioni e sui dispositivi Bluetooth, scrivi pure un commento qui sotto! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti