Come collegare le cuffie Bluetooth al Mac

0

Uno dei vantaggi di avere delle cuffie Bluetooth è senza dubbio quello di poterle collegare a qualsiasi dispositivo che sia dotato di questa tecnologia.

È un aspetto che negli ultimi anni ha permesso un’enorme diffusione di queste cuffie, tanto che puoi trovarne tantissimi modelli e tipologie.

Risulta in particolare molto utile collegare le cuffie Bluetooth al Mac. In questo modo, potrai usare il computer di Apple senza avere in giro una miriade di cavi che possono darti fastidio o perfino intralciarti. 😉

Seguimi in questa guida, ti mostrerò le operazioni da compiere per utilizzare il Bluetooth con il tuo iMac e connettergli le cuffie che magari già usi con lo smartphone.

Vediamo insieme come fare! 🙂

collegare cuffie mac

Collegare le cuffie Bluetooth al Mac: come fare

A prima vista, la procedura per collegare un qualsiasi paio di cuffie Bluetooth al Mac potrebbe sembrare la medesima di altri dispositivi.

Per esempio, la costante è sempre una: rendere sia il master device che lo slave device disponibili al pairing. Solo tramite l’accoppiamento possono infatti entrare nella rete wireless a corto raggio che solitamente chiamiamo Bluetooth.

Tuttavia, le operazioni singole da compiere differiscono a seconda dei vari dispositivi. Se vuoi collegare le tue cuffie Bluetooth a un computer con Windows, dovrai seguire indicazioni diverse da quelle che sto per mostrarti qui.

Lo stesso discorso varrà anche per altri usi: la PS4 ha la particolarità di non supportare tutti i modelli, per esempio. In questo caso, collegare cuffie Bluetooth alla console ps4 richiede una procedura sensibilmente diversa.

Vediamo ora invece cosa dovrai fare per utilizzare le tue cuffie Bluetooth con Apple! 😉

#1 Attiva il Bluetooth sul MacOS

Con questa prima operazione, dirai al tuo Mac di cercare dispositivi che supportano il Bluetooth, entro una certa distanza.

Per attivarlo, dovrai accedere alle “Preferenze di Sistema”: puoi farlo cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che trovi nella barra Dock.

A questo punto, cerca l’icona con il classico logo del Bluetooth e poi fai un click sul pulsante “Attiva Bluetooth” che comparirà nella schermata successiva.

Talvolta, alcuni problemi di hardware potrebbero rendere inutilizzabile il modulo Bluetooth del Mac. Anche in questi casi sarà possibile per te collegare delle cuffie Bluetooth, ma per farlo avrai bisogno di un Bluetooth Adapter.

Si tratta di una chiavetta molto simile alle pendrive che dovrai collegare a una porta USB: in questa pagina Amazon ne trovi alcuni esempi, per tutte le tasche. 😉

Prima di qualsiasi acquisto, però, controlla che i driver siano compatibili col MacOS.

#2 Attiva il Bluetooth sulle tue cuffie

Il modo di attivare la modalità pairing sulle cuffie Bluetooth varia da modello a modello.

Nella maggior parte dei casi, basterà tenere premuto il pulsante ON/OFF per accendere le cuffie e contemporaneamente attivare il pairing.

In altri modelli, invece, ci sarà un pulsante Bluetooth dedicato o dovrai premere una combinazione di tasti. Per esempio, nelle Marshall Major II dovrai accenderle e solo poi fare doppio tap sul tasto ON/OFF. 😉

In generale, per essere sicuro di attivare la modalità accoppiamento, dai un’occhiata al manuale delle tue cuffie.

Adesso siamo finalmente pronti per collegare le cuffie al Mac!

#3 Effettua il pairing fra le cuffie Bluetooth e il MacOS

Nel Mac, torna su “Preferenze di sistema” e poi nella sezione delle impostazioni dedicate alla connessione tramite Bluetooth. Sulla finestra che sta per aprirsi, dovrebbe comparire il nome delle cuffie che hai appena reso “riconoscibili”.

Accanto al nome, comparirà anche un pulsante “Connetti”: facendo clic inizierà il pairing. Tranquillo, non dovrebbe metterci più di qualche secondo. 😉

Ora che hai finalmente collegato le tue cuffie Bluetooth al Mac, devi sapere che questa connessione ha due caratteristiche molto interessanti:

  • i due dispositivi si collegheranno automaticamente quando saranno accesi e in range;
  • quando il Mac e le cuffie sono collegati, queste ultime sono il dispositivo predefinito di input e di output del segnale audio.

Per cambiare questa impostazione, basterà fare click sull’icona dell’altoparlante nella barra dei menu, in alto a destra. Da lì puoi scegliere da cosa far uscire il suono e, se hai anche un microfono connesso, da cosa farlo entrare. 🙂

Come risolvere i problemi del Bluetooth sul Mac

In alcuni casi, potresti trovarti nella situazione di non riuscire ad attivare il Bluetooth sul MacOS oppure di non riuscire a collegare le tue cuffie.

Se non si tratta di problemi legati all’hardware, per i quali un adattatore Bluetooth potrebbe tornarti molto utile, potrebbe essere necessario eseguire un reset delle impostazioni che riguardano il chip Bluetooth del Mac.

Per farlo, dovrai seguire questi passi:

  • vai su “Preferenze di sistema” e su “Bluetooth”, come abbiamo visto prima;
  • spunta la voce che dice “Mostra Bluetooth”: in questo modo, l’icona del Bluetooth sarà resa disponibile nella barra dei menu;
  • premi i tasti Shift+Option sulla tua tastiera e contemporaneamente clicca col mouse sull’icona Bluetooth della barra dei menu;
  • ti si aprirà un menu dove dovrai selezionare la voce “Debug” e poi “Rimuovi tutti i dispositivi”;
  • fatto questo, seleziona la voce “Debug” e poi “Ripristina il modulo Bluetooth”;
  • riavvia il tuo Mac e riprova la procedura di collegamento delle cuffie Bluetooth. 😉

Come avrai già intuito da questi semplici step, l’operazione cancellerà tutti i dispositivi Bluetooth memorizzati dal Mac.

In parole povere, dovrai nuovamente effettuare il pairing per ognuno di essi. Tuttavia, potrebbe risolvere i problemi di collegamento che abbiamo visto all’inizio del paragrafo. 🙂

Come collegare al Mac le AirPods

Collegare le cuffie Bluetooth al Mac è abbastanza semplice, ma diventa addirittura semplicemente banale nel caso tu abbia un paio di Apple AirPods. 😉

Per prima cosa, abbina le AirPods al tuo iPhone o iPad: accendile e rispondi “Sì” al messaggio che comparirà sul display del telefono o del tablet.

Così facendo, oltre che all’iPhone o all’iPad le AirPods saranno abbinate al tuo ID Apple e automaticamente ai suoi device.

In pratica, quando accenderai il Mac le ritroverai fra i dispositivi di input/output presenti nel menu a cui puoi accedere con un click sull’icona dell’altoparlante nella barra dei menu.

Conclusioni

Ora che sai come collegare le cuffie Bluetooth, non ti resta che mettere in pratica questa guida e goderti un po’ di musica dal tuo Mac. 😉

Se invece hai letto l’articolo per capire quale procedura seguire, e ancora non disponi di cuffie Bluetooth, sappi che ne esistono tantissimi modelli.

Partendo da quelli sotto i 20 € a quelli semi-professionali sopra i 200 €, c’è una galassia di dispositivi che sfruttano questa comodissima tecnologia. 🙂

Se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida alle migliori cuffie Bluetooth.

Al contrario, se invece dovessi riscontrare problemi o non avessi del tutto capito come collegare le tue cuffie al Mac, scrivimi pure nei commenti.

Cercherò di darti una mano al meglio! 😉

Sommario
Come collegare le cuffie Bluetooth al Mac
Nome Articolo
Come collegare le cuffie Bluetooth al Mac
Descrizione
Impara con una guida facile e veloce, a collegare le cuffie al tuo computer Mac con sistema operativo by Apple
Autore
Editore
Roba da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here