HomeComputer, componenti e accessoriPhilips Momentum 3000 Gaming Monitor - Recensione completa

Philips Momentum 3000 Gaming Monitor – Recensione completa

Rispetto ai classici schermi per computer, i monitor da gaming presentano alcune differenze. L’obiettivo è quello di offrire prestazioni migliori con i videogame e non solo la semplice visualizzazione delle immagini.

Da questo punto di vista, un modello senza dubbio interessante è il Philips Momentum 3000. Si tratta infatti di un gaming monitor che, pur non costando molto, ha specifiche di ottimo livello.

E per quanto riguarda le performance? Scopriamole nella recensione completa! 😉

Philips Momentum 3000 Gaming Monitor - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Pannello VA 1080p
  • Refresh rate fino a 165 Hz
  • Tempo di risposta MPRT 1 ms

Contro:

  • Funzioni software fin troppo essenziali
  • Full HD limitante se hai un hardware adeguato
  • Audio integrato solo discreto

Philips non ha certo bisogno di presentazioni. Azienda fra le più antiche al mondo, fondata nel 1891, rappresenta un punto di riferimento per dispositivi elettronici e non solo.

Nel settore informatico, il brand olandese si è specializzato in pannelli e monitor con un ottimo rapporto qualità/prezzo e interessanti soluzioni tecnologiche.

In questo articolo, vedremo nello specifico quali sono i pregi e i difetti del Philips Momentum 3000 e se puoi sceglierlo per la tua configurazione. 🙂

Iniziamo subito!

Philips Momentum 3000 Gaming Monitor
220 Recensioni

Design e connessioni

A dispetto dei display più economici prodotti dall’azienda, il Philips Momentum 3000 è un monitor da gaming che unisce eleganza e solidità.

Non ha le linee aggressive dei monitor AOC o BenQ dedicati ai gamer, ma il design è apprezzabile e si presta a vari utilizzi. 😉

Il pannello da 24 pollici, circa 61 centimetri, presenta dei bordi fisici sottilissimi su tre lati e uno più pronunciato sul lato inferiore.

Una volta acceso lo schermo, noterai invece che il margine è di qualche millimetro, ma è caratteristica comune a tutti i pannelli in commercio.

Sul lato posteriore, invece, a sinistra trovi il pulsante di accensione che però fa anche da levetta per accedere al menu OSD. Da lì potrai gestire le varie impostazioni del monitor, come la luminosità, i profili di gioco e la temperatura colore.

Inoltre, sempre sul retro ci sono anche:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • due porte HDMI 2.0;
  • una DisplayPort 1.2;
  • un’uscita audio per jack da 3,5 mm.

Quest’ultima è giustificata dal fatto che sia il cavo HDMI sia il cavo DisplayPort portano anche il segnale audio. Considera anche che il Philips Momentum 3000 dispone di due speaker integrati.

Philips Gaming 24M1N3200VS - 24 Pollici FHD Monitor, 165Hz, VA, 1ms, Low Input Lag, FreeSync, altoparlanti (19820 x 1080 @ 165Hz, 350  cd/m², HDMI 2.0 / DP 1.2)

Ovviamente, non si tratta di un sistema di casse stereo o di una soundbar dedicata. Ciononostante, ciascuno dei due altoparlanti ha una potenza di 3 Watt ed è pertanto ideale:

Per il resto, il supporto da scrivania ha un design ispirato ma consente solo l’inclinazione da -5° a +20°. Se vuoi, esiste una versione del monitor regolabile in altezza ma identica in tutto. 😉

Se invece hai già un braccio da scrivania, considera che il Philips Momentum 3000 è compatibile con VESA 100 x 100.

Contenuto della confezione

Sappiamo già che un monitor economico non avrà mai una scatola di vendita completa di tutti gli accessori utili all’uso.

Ecco, da questo punto di vista il Momentum 3000 di Philips stravolge le aspettative. Infatti all’interno della confezione troverai:

  • Philips Momentum 3000, gaming monitor;
  • supporto;
  • un cavo HDMI;
  • un cavo DisplayPort;
  • il cavo di alimentazione;
  • manuale utente e documentazione.
Philips Gaming 24M1N3200VS - 24 Pollici FHD Monitor, 165Hz, VA, 1ms, Low Input Lag, FreeSync, altoparlanti (19820 x 1080 @ 165Hz, 350  cd/m², HDMI 2.0 / DP 1.2)

Finalmente un monitor da gaming che dà la possibilità all’utente di scegliere come collegarlo al PC. Considera che oggi le schede video hanno anche diverse porte DisplayPort e almeno una porta HDMI. 😉

Specifiche e prestazioni

Al contrario di quanto avveniva fino a poco tempo fa, prendi per esempio BenQ Zowie XL2411P, oggi sempre meno monitor da gaming hanno pannelli TN.

Molti modelli utilizzano invece pannelli IPS o pannelli VA, come nel caso del Philips Momentum 3000.

La scelta dipende dagli avanzamenti tecnologici che hanno portato a maggiori refresh rate e response time, pur mantenendo una superiore qualità dell’immagine.

E infatti, il gaming monitor di Philips offre:

Quest’ultima è in particolare una delle caratteristiche principali dei pannelli VA. Essi offrono dei neri migliori rispetto ai pannelli IPS e quasi a livello degli schermi OLED e AMOLED.

Philips Gaming 24M1N3200VS - 24 Pollici FHD Monitor, 165Hz, VA, 1ms, Low Input Lag, FreeSync, altoparlanti (19820 x 1080 @ 165Hz, 350  cd/m², HDMI 2.0 / DP 1.2)

Ciò vuol dire che si tratta di monitor ottimi per vedere contenuti video, come film e serie TV, ma anche per giocare.

E il Momentum 3000 di Philips conferma questa tendenza, grazie a immagini definite, ricche e in ultima analisi belle da vedere. 🙂

Certo, per raggiungere il risultato aiutano anche:

  • risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, con una densità di 92,56 PPI;
  • copertura del 96% dello spazio colore NTSC e del 125,9% dello spazio colore sRGB;
  • profondità cromatica 8 bit capace di assicurare 16,7 milioni di colori;
  • luminosità di 350 cd/mq.

In generale, si tratta di un monitor eccezionale per la sua fascia di prezzo. Colori vividi e ottima qualità dell’immagine sono i principali vantaggi, a cui si uniscono anche le specifiche da gaming. 😉

Funzionalità e tecnologie

Dal menu OSD potrai anche attivare alcune delle funzionalità presenti nel Philips Momentum 3000. Nello specifico:

  • Low Blue Mode e Flicker Free, per ridurre la luce blu e lo sfarfallio del monitor;
  • EasyRead, una feature che permette di attivare una modalità ePaper e diminuire l’affaticamento degli occhi (ma non ai livelli del BenQ EW2880U);
  • AMD FreeSync Premium, la tecnologia di sincronizzazione adattiva sviluppata da AMD.
Philips Momentum 3000 Gaming Monitor
220 Recensioni

Conclusioni

Il Philips Momentum 3000 si è rivelato un ottimo monitor da gaming, economico ma con ottime prestazioni.

Utilizzando un pannello VA da 24 pollici e una risoluzione 1080p, riesce a offrire prestazioni di alto livello per tantissimi utilizzi.

Inoltre, si tratta di un modello perfetto per configurazioni da gaming che puntano al risparmio, così come per la fascia media o medio-bassa. 😉

Qui invece trovi la guida ai migliori monitor da gaming, per confrontarlo con le sue principali alternative!

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo monitor da gaming economico, il Philips Momentum 3000 offre prestazioni ideali per una configurazione medio-bassa o attenta al budget- Risoluzione 1080p, ottima qualità cromatica e buone funzionalità lo rendono molto interessante!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo monitor da gaming economico, il Philips Momentum 3000 offre prestazioni ideali per una configurazione medio-bassa o attenta al budget- Risoluzione 1080p, ottima qualità cromatica e buone funzionalità lo rendono molto interessante!Philips Momentum 3000 Gaming Monitor - Recensione completa